Bene Magdi
hai individuato un bel progetto da portare avanti. Sei molto giovane e quindi hai buone chance per realizzarlo.
Ti ci vorrà la collaborazione di una 40na di studiosi, a occhio e croce (multiple zecche per studioso), un a 40na d'anni approssimativamente (poi si vedrà in corso d'opera) e.. dimenticavo una solida base di finanziamenti (anche se gli studiosi lavoreranno gratis - come ahimé succede :D
vi saranno notevoli costi : foto, stampa , diritti, viaggi). Un'opera cosi avrà bisogno di eccezionali doti di coordinamento e capacità di contatti, ma soprattutto di un'opera attenta e minuziosa di controllo, Sappiamo quanti errori ha dentro il Corpus, MIR e anche l'ottimo MEC non ne è scevro. Destino di ogni lavoro, coprus, monografia, guida, atlante, catalogo, bibliografia, è quella di essere immediatamente superato nel momento in cui viene terminato, da opere/ricerche/rinvenimenti successivi che possono aggiungere inediti, cambiare attribuzioni, cassare monete inesistenti,
Il rischio è che il volume terminato oggi tra venti anni - quando l'opera sarà abbastanza avanzata - potrebbe risultare in buona parte superato e obsoleto.
I XX volumi CNI vennero portati a termine tra il 1910 e 1943 , e non è completo ! Mancano infatti almeno 3-4 volumi che il Re aveva in animo di fare ma che non poté completare per gli eventi storici che conosciamo. Avrai inoltre notato che il CNI non ha praticamente testo al di fuori delel descrizioni delle monete e di qualche nota introduttiva, molto succinta, delle zecche (per fortuna ci sono le monografie). Inoltre non ha quasi bibliografia (per fortuna c'è il MIrra Un'opera che trattasse tutte le zecche italiane , approfonditamente, che correggesse gli errori accumulatisi nel tempo (significa rivedere criticamente "tutte" le fonti e credo ti sia reso conto di cosa vuol dire con il piccolo esempio della zecca di Volterra ..)
è probabilmente al di là delle forze di una sola persona. Non per questo in nessun Paese esiste un'opera simil. Anzi il CNI rappresenta l a singola opera (perche non è solo la descrizione della collezione ex-Reale ma appunto un Corpus delle monete conosciute) più completa dedicata alla monetaazione di una nazione e come tale venne premiato.
Comunque l'età ce l'hai, lo spirito di intraprendenza mi pare non manchi.. fatti sotto e comincia ad organizzare un bel progetto sulle zecche, che ci terrà occupati per un bel pò, e poi non si può dire con i progressi di internet magari si riesce a saltare qualche passaggio (un rete neuronale di ricercatori .. ;) . Comunque bella idea !