La vita è una ruota, con degli alti e dei bassi, ma il giro più o meno lungo lo fa per tutti ; anche il collezionista numismatico ha degli alti e dei bassi nella sua vita di collezionista, anche per lui c'è una ruota che gira, la ruota del collezionista.
Il collezionismo ha degli aspetti bellissimi, a volte esaltanti, gratifica normalmente chi lo pratica, ma a volte purtroppo come in molti aspetti della vita, a volte può avere dei lati tristi, direi quasi crudeli, il tutto avvviene entro il giro della ruota, la ruota della vita.
Esemplifico per meglio capire il tutto con tre situazioni reali capitatemi, differenti, ma sintomatiche :
1) DAL COMMERCIANTE : Il noto commerciante mi prende in disparte, senti sto facendo una catena di S.Antonio tra tutti per un mio amico, un mio buon cliente, ha un brutto male, ha bisogno di risorse per curarsi, anche se onestamente non so quanto serviranno, in poche parole , vende, anzi svende la sua prestigiosa collezione di cartamoneta, è il più grande collezionista in questo campo di ....; gli dico non colleziono cartamoneta, poi non mi piace fare l'avvoltoio, in questi casi poi ...,mi spiega che si tratta di reperire una certa somma, l'asta è troppo lunga, chi può tra gli amici interviene, il rimanente lo ritirerò io, i soldi gli servono oggi, non domani, solo così si può aiutarlo.
Mi convince, ne prendo 5/6 pezzi, tutti catalogati di sua mano a penna, mi dispiace quasi prenderli, mi sembra di portargli via l'anima, ma procedo; dopo un anno mi dirà il commerciante che il collezionista non c'è più e comunque i soldi gli sono serviti per l'assistenza necessaria, anzi ringraziava tutti i partecipanti, il nostro collezionista purtroppo era arrivato alla fine del giro della ruota e con esso anche la sua collezione, ma come diceva il buon Terzani a volte anche la fine è l'inizio, un nuovo inizio.
2) ALLA S.N.I. : Ero seduto nell'importante biblioteca della S.N.I., leggevo un libro, a fianco faceva altrettanto un uomo anziano, ma purtroppo avevo capito che il mio vicino aveva un brutto morbo, un morbo che aveva anche mio padre e che ormai riconosco a distanza in ogni essere umano che lo possiede; l'uomo a un certo punto alza la testa, mi guarda e mi rifila una domanda secca, se lei dovesse vendere la sua collezione a quale asta si rivolgerebbe ? Gli fornisco tre nominativi, sono ottimi tutti e tre gli dico e aggiungo perchè me lo chiede? Mi scruta, la discussione diventa seria, lei mi vede vero ? gli faccio di si, i miei figli vogliono assolutamente che io venda tutto e subito e così farei; ribatto ma lei è d'accordo, che rapporto ha oggi con la sua collezione? Passo tutto il pomeriggio a vedere le mie monete,sistemo i cartellini, mi scrivo i prezzi di riferimento, come vede studio e leggo ancora per quello che posso, è il mio passatempo preferito e allora gli dico subito, e allora lei non deve vendere affatto, il giocattolo è suo e finchè vuole, finchè lo gratifica se lo deve tenere, godere, i suoi figli aspettino, aspetteranno...., capisce, sembra rincuorato, sulla porta saluta, mi raccomando non venda, non molli....., il nostro collezionista ha intrepreso l'ultimo quarto di giro della ruota ed è alle prese colle difficili problematiche di questo momento.
3) L'INIZIO DEL GIRO : il ragazzo è sveglio, forse troppo, è figlio di amici miei, frequenta le medie, a un certo punto mi pone un quesito che sembra una sassata, secondo te cosa dovrei studiare nella vita? Il fatto che mi rivolgi una domanda così dimostra che sei un ragazzo che pensa, riflette, ti direi segui le tue inclinazioni per gli studi, ma mi raccomando studia la storia, la storia della tua città, Lodi ha una storia importante, studia innanzitutto le tue radici, ripercorri il cammino dei tuoi concittadini, ti servirà, conoscerai meglio la tua città e anche te stesso ; mi guarda, ha capito, allora farò economia da grande, ma studierò anche la storia di Lodi, la mia storia ; il ragazzo promette bene ma è ancora al primo quarto di giro della ruota, ha tutta la vita davanti...
Il collezionismo numismatico, nel suo piccolo, ha le sue problematiche come avete visto, a volte porta gioia, gratifica, a volte porta decisioni gravi, tristi, che non vorremmo mai prendere, ma la ruota che gira inesorabile ce le impone, che ne pensate ?