In questi giorni estivi, un pò disimpegnati, credo che questo post leggero, ma intrigante, possa essere gradito, è un giallo, un giallo casareccio,dove la numismatica è protagonista.
Stefano, Giorgio, Nicola e Walter sono soci del Circolo Numismatico della citta' dove vivono, si conoscono da tempo per questo, si vedono ogni tanto nelle riunioni del circolo, a volte insieme vanno a qualche convegno, almeno due o tre all'anno ; è un'amicizia essenzialmente di ambito numismatico, al di fuori non si frequentano, fanno lavori diversi, le famiglie non si conoscono tra di loro.
Stefano e Giorgio sono fratelli, Stefano è un single, uno scapolone impenitente, anche se vive ancora coi suoi genitori, ama tutto ciò che è cult, ha per esempio un vecchissimo fuoristrada dei tempi dei tempi che conserva con amore e grande cura, Giorgio ha invece la sua famiglia, Nicola è divorziato, ha avuto vicissitudini di ogni tipo con questo divorzio, Walter ha sempre problemi col suo lavoro, apre e chiude attività commerciali, diversi tra di loro, ma un filo conduttore comune che li unisce, sono tutti e quattro collezionisti numismatici, tutti di monete romane e sotto questo aspetto parlano la stessa lingua.
Messi insieme sono indubbiamente un'allegra combriccola, degli allegroni, non manca di certo a nessuno di loro il buon umore.
Stefano e Nicola collezionano le imperiali, anche qualche bizantina, privilegiano monete di un certo livello, Nicola ogni tanto riesce a rivenderle alcune ottenendo a suo dire anche delle buone plusvalenze, Giorgio e Walter privilegiano le repubblicane e comprano di tutto, le loro collezioni hanno raggiunto ormai numeri importanti.
Stefano da tempo sogna di comprare un solido d'oro, ha messo via qualche soldino, il convegno sta arrivando e questa può essere l'occasione buona, quella che aspetta da tempo.
Da giorni avevano deciso, andranno insieme al convegno, Stefano passa a prenderli col suo mitico fuoristrada, la giornata è spendida, la primavera è arrivata, siamo ormai in Aprile, in un baleno senza quasi accorgersi Stefano è al convegno.
CONTINUA NEL PROSSIMO POST