Benvenuto carissimo Numi62 e, a nome di quanti hanno a vario titolo contribuito a questa discussione, grazie per le tue gentilissime parole! :)
Complimenti per la tua leprottina che sicuramente non resterà sola...., dato che uno dei significati a cui allude il simbolo della "lepre" sulle monete di Messana è proprio la …. fecondità!! ;) :P
Mi ha incuriosita il fatto che la lepre al D/ della tua litra corra a sinistra e non a destra come nella maggioranza degli esemplari presenti nei cataloghi online… In ogni caso, ne ho rinvenuti altri due esemplari di serie diverse, eccoli per un confronto.
Litra c. 425-396, AR 0.65 g. NAC Auction P (12.05.2005) Lotto 1217 - Ex A.D.M Collection. Caltabiano 547
Litra, 480-461 a.C. AE gr. 0.69 g. Asta XXV Artemide Aste Luglio 2011
Per Messana risulta fondamentale il testo: La monetazione di Messana: con le emissioni di Rhegion dell'età della tirannide - Di Maria Caccamo Caltabiano
Purtroppo in Google Books mancano le pagine per confrontare la tua litra ....
http://books.google....20litre&f=false
Come già Acraf ha avuto modo di scrivere, esistono diverse monografie sugli oboli, ma sparpagliate in riviste scientifiche spesso di difficile reperibilità... In ogni caso un punto di partenza possono essere i due saggi:
G. MANGANARO, Dai mikrà kermata di argento al chalkokratos
kassiteros in Sicilia nel V sec. a. C., JNG, XXXIV, 1984, 11-39, 11 n.3 ; D.
BÉREND, Réflexions sur les fractions du monnayage grec, in «Studies in
Honor of Leo Mildenberg», Wetteren 1984,
Se ti interessa qualche zecca siceliota specifica, poi, ti possiamo consigliare gli articoli presenti nelle riviste di numismatica antica, come, ad esempio, la recentissima monografia sulle litrae di Stiela di Alberto Campana sulla rivista "Monete Antiche".
Attendiamo ora i consigli degli altri Amici.
Un caro saluto e ... a rileggerti presto!
Valeria