Quest'anno ha deciso, ha preso una decisione storica, irremovibile, non porterà in vacanza tanti libri di numismatica al mare : ne porterà uno solo , uno importante, uno nuovo, appena uscito, la moglie è contenta,il bagaglio ringrazia, l'auto pure.
Il designato è il nuovo libro sulle Zecche Italiane di Lucia Travaini, nello specifico il vol.I, peso stimato circa 80 kg. ,1200 e rotti di pagine, lo porterà in spiaggia col trolley per non dipendere da altri per gli spostamenti, per i piccoli movimenti sta allenando da tempo i polsi delle mani, questo lo aveva capito subito, per maneggiarlo ci vogliono polsi di acciaio.
E' anche vero che per essere colti qualche piccolo sacrificio bisogna pur farlo, la cultura qualche effetto culturale lo presenta, soprattutto " ha il suo peso ".
La compagna del " nostro ", ma anche la famiglia del numismatico, è contenta, molto contenta, niente monete, niente Lamoneta, nessun convegno,nessun catalogo d'asta, nessun acquisto : una vera cura disintossicante per tutti, una goduria per tutti tranne che per lui.
Ogni tanto si capisce che è nervoso, agitato, capisce che prima o poi la crisi astinenza arriverà ; sotto l'ombrellone, cerca improbabili collegamenti col telefonino a Lamoneta, ma dannazione, sarà forse il vento, non si riesce, non prende.
Sembra quasi che senza la sua presenza le famose discussioni su .....e su..... non possano andare avanti, è effettivamente un pò integralista, questo lo intuisce, ma lo stare fermo non gli piace, non gli piace proprio.
Allora pensa, mentre si asciuga sotto il sole, a quale convegno andrà quest'inverno, quale monete comprerà .....poi tra l'altro c'è da risolvere il problema dei cataloghi d'asta, sono troppi, è una vera emergenza familiare, non so più dove metterli, casa e ufficio neanche a parlarne, qualcuno a Natale potrei darlo alla suocera come strenna natalizia, mi sembra una buona idea, anzi un'ottima idea ! , e poi a pensarci bene qualcuno anche al portiere glielo potrei rifilare, ha un ragazzino che incomincia le ricerche, anche questa è storia, e così anche la mancia annuale è sistemata.
Ma non basta, vorrebbe parlare con qualcuno di numismatica, vede il vicino di ombrellone, lo scruta bene, io quasi ci provo, uno su mille, " non è che lei per caso è appassionato di numismatica ? ", il tizio irrigidisce le ciglia,guardandolo bene non mi sembra molto simpatico, poi esplode con un " e basta parlare di soldi anche in vacanza ! ".
Il " nostro " ha capito, tristemente gli rimane una sola cosa da fare, tuffarsi da solo sulle 1200 pagine della Travaini, dopo le vacanze tornerà a casa più colto, molto più colto !.
Buone vacanze a tutti i numismatici solitari !
P.S. L'estate ha sempre un giochino, il giochino dell'estate, se qualcuno ha la forza titanica, è così temerario di riuscire a contare quante monete sono state postate nell'infinita discussione sui denari di Lucca, avrà oltre a un ringraziamento personale, un punto di reputazione come premio dal sottoscritto.....un incentivo devo pur darlo....se no manco ci pensano, e poi siamo in estate...., saluti a tutti e pensate sempre in positivo !
Mario