Vai al contenuto

Classifica

  1. Reficul

    Reficul

    ADMIN


    • Punti

      1

    • Numero contenuti

      11800


  2. favaldar

    favaldar

    Utente Storico


    • Punti

      1

    • Numero contenuti

      10357


  3. Paolino67

    Paolino67

    Utente Storico


    • Punti

      1

    • Numero contenuti

      14923


  4. savoiardo

    savoiardo

    Utente Storico


    • Punti

      1

    • Numero contenuti

      11844


Contenuti più popolari

Elenco dei contenuti che hanno ricevuto i maggiori apprezzamenti il 07/28/11 in tutte le aree

  1. I Raduno Nazionale "Lamoneta.it" (Localizzazione: ROMA) Carissimi utenti, è con piacere che Vi segnalo e Vi invito al 1° Raduno Nazionale di Lamoneta.it. Il raduno si terrà a Roma tra il 28 e 30 settembre 2011, in occasione del 1° Workshop Internazionale di Numismatica 'Numismatica e Archeologia’ Monete, stratigrafie e contesti, dati a confronto.
    1 punto
  2. io il ricciolo lo vedo... e forse anche la V.... è un poco poco per identificare la moneta... ma hai una immagine di una moneta da mettere a confron to? io non ho trovato in luis XIV nessun riccio simile.....
    1 punto
  3. Suvvia, il nostro amico rossi46 ha 12 anni, la moneta non va oltre l'MB ma per cominciare va più che bene. A quell'età l'importante è cominciare a maneggiare e studiare monete anche spendendo pochi soldi, avrà tempo e modo di acquistare monete di più alta conservazione. Quando si inizia e c'è entusiasmo anche un MB sembra la moneta più bella che c'è, ed è giusto che sia così, lasciamola a noi vecchioni la mania delle alte conservazioni.
    1 punto
  4. Caro Mario, non sapevo conoscessi la tecnica dell'affresco :lol:, hai dipinto in modo egregio e senza "sbavature" le figure e le vie che compongono questa splendida realtà numismatica. Personalmente sono legato al Cordusio da diversi fattori, mio padre assiduo frequentatore grande appassionato di antiquariato, e collezionista numismatico, mi trasmise questo magnifico morbo, le domeniche divennero per me sacre, trascorsi insieme con lui degli anni indimenticabili, conoscendo personaggi e acquisendo nozioni. La mia prima moneta la acquistai al Cordusio, allora l'atmosfera oltre ad essere densa di nebbia, era intrisa di cultura, potevi incontrare politici, scrittori, artisti, attori, etc. etc. Oggi in parte si è conservato lo spirito e la globalizzazione ha fatto il resto, da realtà cittadina o regionale, e diventato un punto di riferimento per molti commercianti e collezionisti di diversi paesi, i banchi presenti sono circa 150, e parecchi sono lì da circa mezzo secolo, sono le memorie storiche, quelle che ogni tanto tirano fuori aneddoti da far rimanere tutti a bocca aperta.... Quest’affascinante mercato, spero possa essere per le nuove generazioni, un buon viatico e un riferimento per coloro che vorranno avvicinarsi a questo incantevole e fiabesco mondo....... P.S. Nel frattempo gli anni passarono, e come nelle storie a lieto fine arrivarono quelli del Cordusio........ Eros
    1 punto
  5. Cerca di postare le foto nel verso giusto oltre a vederle meglio è una questione di ........ facilitare la vista. ;)
    1 punto
  6. Siamo alle solite...la legislazione, i sequestri, le vessazioni...ma il tavolo di lavoro per tentare di ipotizzare una riforma della norma e una federazione di operatori e collezionisti di cui si era già auspicato in questa Sezione è rimasta lettera morta a tutt'oggi. Una cosa è certa: le monete sono oggetto di buona attenzione in vari ambienti. In assenza di una regolamentazione garantista anche per gli appassionati...resteranno degli oggetti piuttosto difficili da trattare e da gestire.
    1 punto
  7. Ringrazio matt95 per aver postato un'immagine più leggibile del suo denaro che è di una tipologia ultimamente sotto-rappresentata in questa discussione. Tra l'altro DZ dopo un primo piccolo abbaglio (è tutta colpa di questo tempo strano ...: ;)) ha giustamente rammentato per confronto il denaro postato da Igmoris in questo thread (post 196), che in oltre ad essere dello stesso tipo, è sicuramente stato realizzato con i medesimi punzoni del pezzo del nostro matt, almeno per quanto riguarda la porta urbica, la crocetta di inizio legenda al D/, le lettere C, V, N ed A (ho provato anche con la sovrapposizione delle immagini in semi-trasparenza). In particolar modo la linea obliqua della N al rovescio mostra la stessa specie di piccolo difetto sia nell'esemplare di Igmoris, sia in quello di matt95, che un esemplare che si può vedere nell'album fotografico di Fra Crasellame (che con lollone e Ghera ci ha abbandonati un poco...), visibile sempre su questo sito. Tornando alla forma della porta urbica nel tempo: ho ricompilato una tabella di raffronto che si riferisce alla mia macro-divisione in gruppi apparsa nell'articolo NAC 2009, ma utilizza una parte delle immagini postate in questa discussione per esemplificarne i tipi. Per motivi di spazio e di tempo mancano il nuovo gruppo VI (crescente II tipo e punto sotto la porta II tipo etc..), una parte dell'VIII (rotella) e del IX (trifogli etc...), di cui però abbiamo parlato nell'altra discussione del forum sui caratteri gotici. Secondo me alcune differenze e linee di tendenza per gruppi si vedono abbastanza bene. Non so se e quali voi rilevate. Attendo vostri eventuali commenti in merito (lo so che in questo periodo non fa molta voglia di impegnarsi in discussioni complesse e quant'altro ha rammentato in precedenza DZ. Anche io ultimamente sono intervenuta più di rado che nei mesi precedenti... Prendetela un poco come il gioco della "settimana enigmistica" dei piccoli particolari, da fare senza troppo impegno sotto l'ombrellone...o nella pausa del lavoro, quando ne avrete tempo e voglia :)) Saluti a tutt* MB
    1 punto
  8. L'unico modo è quello di riallegare il file aggiornato in un nuovo post. Forse però non conviene perché l'aggiornamento riguarda comunque una sola moneta; magari è più conveniente riallegare il file quando ci saranno più aggiornamenti, tanto comunque è stato specificato nel post che c'è un errore nella lista. La mia chiaramente è solo un'osservazione, a te la valutazione finale. ;)
    1 punto
Questa classifica è impostata su Roma/GMT+01:00
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.