Mi dispiace far cadere una discussione così interessante,il bravo Lorenzo ha posto un grosso domandone che poi ci coinvolge tutti e sul quale dovremmo riflettere un pò ;intanto Elledi ci ricorda che potrebbero nel tempo venir fuori in lamoneta le correnti, speriamo di no,la parola corrente mi fa venire i brividi,è anche vero che le correnti ormai ci sono anche nelle assemblee condominiali e nelle riunioni della bocciofila ,quindi potrebbe anche essere...
Ma veniamo al quesito,lamoneta può fungere da collegamento ,può condizionare,può coinvolgere realtà ed enti esterni ?Oggi come è composta lamoneta,da chi è frequentata ? Bisogna partire da qui,per utente registrato,ce sono circa 3 che sono visitors ,lettori esterni,quindi il numero di questi è elevato,molto elevato,ogni utente registrato può leggere e può anche scrivere,quindi tra gli utenti non tutti scrivono ,tra quelli che scrivono ci sono grosso modo due macrocategorie ,quelli tecnici che rispondono ai quesiti scientifici e quelli più dialoganti ,io li chiamo così ,che rispondono a quesiti generalisti,di opinione,ecco questi sono quelli che possono anche " condizionare,creare opinioni,fare dibattito,anche influenzare ",ma questi non sono tantissimi secondo me al momento,dovrebbero aumentare.
Una volta in una riunione di "quelli del Cordusio " parlammo di questo,c'erano nickname conosciuti del forum,dicevamo noi in un certo qual senso siamo come degli attori,scriviamo,ci esponiamo,lo facciamo volentieri ,con passione ovviamente ,se no non saremmo qui,noi formiamo le discussione ,la maggior parte invece legge,legge e di solito neanche registrata.
Era un ragionamento calzante,sul fatto che siamo letti in tutti gli ambiti,ho avuto diversi riscontri,si,siamo letti,molto letti ,questo è certo : influenziamo ? Il mercato commerciale sicuramente,non ci sono dubbi,influenziamo anche per certe tesi portate?Direi di si,personalmente ritrovo spesso mie idee in altri ambiti,su riviste ,su altri forum,quindi leggono,attingono quello che interessa e riportano e fin qui niente di male : su argomenti importanti possiamo influire nel medesimo modo ? Dipende,di certo dal numero ,dalla qualità e incisività delle proposte,forse potrà esserlo....di certo , e su questo vorrei farvi riflettere,chi scrive qui ha un piccolo potere ,si espone ma viene letto,in piccolo come il direttore di un giornale che scrive l'editoriale,l'editoriale influenza? Qualche volta indirizza,crea tendenza,opinioni,ecco questa è " l'arma " che l'utente dialogante del forum può usare ,vi assicuro che personalmente ho visto in casi singoli che funziona...può funzionare...da usare ovviamente per istanze giuste e condivise da tutti.