Come promesso, posto ora un esemplare di Katana Rizzo IX, 8, che forse risale a pochissimo prima del tetradramma di Aitna, poco dopo il 470 a.C., assieme al dettaglio dell'etnico (che ho messo in B/N per una migliore lettura):
Si nota che la lettera A ha il globetto al centro e la forma della lettera N, con le solite aste un poco oblique, appare molto regolare. Interessante osservare che l'ultima letteraè una sigma non una N.
In ogni caso desidero segnalare che a Katana, più o meno negli stessi anni, compare un interessante tetradramma, Rizzo IX, 12, che reca una figura intera di Sileno sopra il toro (con relativo ingrandimento). Nell'etnico invece la lettera A mostra una normale barra orizzontale e in ogni caso c'è sempre l'omicron (l'omega comparirà più tardi, dopo il 430 a.C. circa):
Quindi anche nella vicina Katana era già stato rappresentato sul tetratramma il Sileno, seppure come simbolo accessorio e la cui testa verrà poi, alcuni anni dopo, ripresa sulle litre della stessa città, a conferma che comunque era un personaggio noto e venerato nella zona etnea.
N.B.: molti dei tetradrammi di Katana di quel periodo che sono apparsi in asta negli ultimi 30 anni provengono dal famoso rispostiglio di Randazzo, del 1980, subito disperso e illustrato dalla Arnold-Biucchi in un bel volume, al quale si rimanda per ulteriori dettagli. Le monete ivi illustrate sono sicuramente autentichee costituiscono ovviamente una grave perdita per lo stato italiano.....