Vai al contenuto

Classifica

  1. pistacoppi

    pistacoppi

    Utente Senior


    • Punti

      2

    • Numero contenuti

      563


  2. Albegor

    Albegor

    Utente


    • Punti

      1

    • Numero contenuti

      26


  3. entropia

    entropia

    Utente


    • Punti

      1

    • Numero contenuti

      97


  4. adolfos

    adolfos

    Utente Storico


    • Punti

      1

    • Numero contenuti

      3119


Contenuti più popolari

Elenco dei contenuti che hanno ricevuto i maggiori apprezzamenti il 07/19/11 in tutte le aree

  1. Ciao a tutti, da appassionato collezionista di Euro (principalmente circolate) vorrei segnalarvi che ho realizzato un'app sulle Euro monete e che sto cercando di ottenere feedback su come migliorarla. Ho incluso delle opzioni specifiche per i collezionisti, ma mi piacerebbe sapere che ne pensano i veri collezionisti come voi. :) A chi è interessato, o anche semplicemente incuriosito, sarò felice di fornire un "codice regalo" per poter scaricare gratuitamente l'applicazione, ora solo per iPhone, iPod Touch e iPad. La trovate andando qui: it.eurocoin.albegor.com A latere sono anche curioso di sapere se già qualcuno usa smartphone e/o tablet come strumento di consultazione o organizzazione della propria collezione. Ad esempio avete provato l'app della rivista Coin World per iPad? Ciao, Davide
    1 punto
  2. Un appassionato di monete e di codici QR non dovrebbe perdersi questi 5€ Olandesi emessi per il centenario della zecca di Utrecht:D A questo indirizzo 5E QuRiosi trovate anche un video in cui faccio vedere come si "legge" questa moneta Sul dritto: la Regina Beatrice Sul rovescio: codice QR sopra ad un torchio Sul bordo: * MET * ONS * GOD * Z IJ Peso: 10,8 g Diametro: 29 mm Che ve ne pare?
    1 punto
  3. 1 punto
  4. Trovo invece che l'opinione di Magdi possa essere condivisibile, nel senso che si può benissimo non condividere l'impostazione di un'opera quando la si conosca anche se non la si è ancora letta. Inoltre, ciò è probabilmente tanto più vero nel caso di un opera generalista come nel caso in esame. E' chiaro che tanto si guadagna in vastità tanto si perde in profondità, più si accontentano gli appasionati in tuttologia più si scontentano gli specialisti, è solo questione di esigenze, soddisfazione personale e punti di vista. In quest'ottica ogni opinione e ogni parere è a mio giudizio accettabile. Da parte mia, pur pensandola come Magdi, ho comunque effettuato l'acquisto, purtroppo andando incontro ad un pò di delusione... per non parlare del formato a mio parere indegno per una pubblicazione del genere, direi di singolare scomodità. Condivido, poi, la scelta di incentrarsi su di una zecca per volta, magari una zecca toscana, dato che mi pare possa raccogliere il maggiore interesse fra chi è intervenuto sino ad ora.
    1 punto
  5. Secondo me non è un imitazione ma un vero e proprio falso che si contraddistingue dallo stile molto rozzo e confuso della moneta. Anche il fatto che il nome della città è mascherato con un errore di ortografia (MACERATR anzichè MACERATA) potrebbe far pensare al falso poichè negli statuti cittadini la pena per i falsificatori di moneta era la Morte e un tondello con scritte difformi da quelle in uso poteva rappresentare l'escabotage giuridico per non venire incolpati di falsificazione. Per quanto riguarda le contraffazioni di Castiglione, al tipo di Macerata, per il momento conosciamo solo quella del baiocco di Sisto V con S. Giuliano a cavallo. Come puoi vedere dall'immagine che ti ho postato lo stile è finissimo e a malincuore devo riconoscere che è anche superiore al baiocco stesso di Macerata pertanto mi resta difficile pensare a questo. "Una cosa che spesso si riscontra nelle contraffazioni di Castiglione è che al nome del papa lo precede sempre una S facendolo così sembrare il nome di un Santo e pertanto non si incorreva in falsificazione ma imitazione per invadere con una moneta scadente un mercato migliore. Purtroppo questo esemplare di Quattrino di Gregorio postato da ROMNIC non è leggibile ma lo stemma col draghetto è ben visibile e le chiavi decussate sopra di esso non possono far pensare ad altri che ad un papa e pertanto, a mio parere, il discorso della contraffazione cade". Poi che dire di falsi d'epoca di Macerata ne possiedo qualcuno e questo mi fa pensare più ad uno di quelli che ad altro. Per completezza anche se non c'entra con la moneta in questione vi allego la foto della contraffazione di Castiglione delle Stiviere del Baiocco di Macerata per avere un idea della ricercatezza dell'incisione.
    1 punto
  6. Riguardo alla prima moneta che "potrebbe" sembrare un Quattrino di papa Gregorio XIII per Macerata al tipo con l'idicazione della città al Rovescio disposto su due righe, farei notare lo stile estremamente rozzo della moneta cosa che mi farebbe pensare sicuramente ad un falso d'epoca e solo marginalmente ad una contraffazione. Per rendere il paragone più immediato allego la foto di uno dei miei Quattrini di questo tipo: Da notare immediatamente la raffinatezza e la cura con cui il conio è stato realizzato rispetto allo stile rozzo e pasticciato dell'esemplare di ROMNIC, anche al rovescio si nota benissimo che l'ultima lettera non è una A ma bensì una R cosa ancor più strana e che mi fa pensare ad un falso d'epoca.
    1 punto
Questa classifica è impostata su Roma/GMT+01:00
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.