Bah, sono molto scettico su questo tipo di iniziative. La BCE si occupa di politiche monetarie, pertanto se protesta va fatta, potrà essere fatta solo sulle monete emesse per la circolazione; e allo stato attuale delle cose il 2 Euro A+C non è ancora stato emesso in rotolini, quindi non possiamo certo lamentarci per un evento che ancora non è avvenuto. Per quanto riguarda l'emissione per collezionisti, fino a prova contraria loro vendono come vogliono, e al prezzo che vogliono, non mi pare ci siano regolamenti contrari a questo... la BCE ha stabilito un numero minimo di monete che dovranno essere emesso per al circolazione, l'unica cosa che si può fare è studiarsi le direttive e verificare se finora Monaco ne ha infranta qualcuna (difficile da farsi per il momento, visto che l'emissione circolante è ancora in là a venirsi). Ma, ripeto, non mi risulta esista alcuna direttiva sul come debbano essere emesse le monete per collezionisti.
P.S.
Personalmente ritengo che se si è avviata l'ennesima speculazione la colpa è, mi dispiace dirlo, solo e solamente dei collezionisti, che abboccano a qualsiasi amo. La discussione sul 2 Euro A+C contava ben 16 pagine prima ancora che la moneta venisse emessa, 16 pagine in cui non veniva scritta una informazione utile che fosse una, ma solo voci, indiscrezioni, si dice, pareri, che puntualmente non hanno fatto altro che instillare nella testa di chi leggeva che eravamo di fronte ad un nuovo Grace Kelly (assurdo, con una tiratura di cofanetti 3 volte più alta, più la futura emissione per la circolazione!)... con gente che in una pagina invitava a non comprare la moneta per non alimentare la speculazione e la pagina dopo annunciava di averla comprata!!!
Ripeto, mi spiace dirlo, ma chi è causa del suo male, pianga se stesso..... finchè sui forum numismatici si parlerà di queste emissioni con la bava che ci scende dalla bocca, sarà semplicissimo per chi emette poter speculare a più non posso..... ricordatelo: il valore di una emissione dipende dalla richiesta, tu puoi speculare finchè vuoi, ma se una emissione non la vuole nessuno avrà ben poca fortuna. Però fa sempre figo poter dire di avere una moneta pagata 150 se poi questa viene a valere 300 o 400 Euro..... che è poi l'unico vero motivo per cui su queste monete c'è così alta richiesta. Ammiro di più le persone che arrivano a spendere 1200 Euro per un GK ben sapendo che probabilmente hanno buttato via un bel pò di soldi, perchè lì si vede che lo fanno solo per passione, e non certo per avere un pezzo a meno del suo valore di mercato.
Personalmente io acquisterò il 2 Euro A+C solo se riceverò i moduli dall'MTM, in caso contrario nisba, a qualsiasi prezzo si fermerà la moneta. Non vedo dove stia il problema, cosa cambia avere un buco in collezione o averne due? E' la volta buona per mettere un definitivo paletto su Monaco ed escluderlo dalla collezione dei 2 Euro CC. Tanto negli anni futuri Monaco emetterà altri 2 Euro CC, e tutte le volte sarà più o meno la stessa storia, con altri potenziali buchi che si apriranno nele collezioni di tutta Europa.....