Vai al contenuto

Classifica

  1. monbalda

    monbalda

    Utente Storico


    • Punti

      3

    • Numero contenuti

      2157


  2. acraf

    acraf

    Utente Storico


    • Punti

      2

    • Numero contenuti

      5430


  3. Corsodinazione

    Corsodinazione

    Utente Storico


    • Punti

      1

    • Numero contenuti

      2300


  4. BlackEuros

    BlackEuros

    Utente Storico


    • Punti

      1

    • Numero contenuti

      2407


Contenuti più popolari

Elenco dei contenuti che hanno ricevuto i maggiori apprezzamenti il 07/06/11 in tutte le aree

  1. Leggo soltanto adesso questo thread che mi ero persa! Dal quale si evincono molte cose circa la generosità, la simpatia, nonchè la perizia artistica ed enigmistica di coloro che vi hanno partecipato (ma devo dire che emergono anche in altre interessanti discussioni sparse nel sito ...). Del resto dovreste vedere che cosa ci ha riservato il buon dz in quell'occasione...per non parlare anche di incontri con qualche altro utente negli ultimi tempi ;)! Oltre a questo, per ciò, volevo unirmi a dz nel ringraziare il forum, ovvero chi lo ha ideato, chi si occupa del suo buon funzionamento nelle varie sezioni e gli utenti che contribuiscono alla sua esistenza e alla sua crescita. Negli ultimi mesi oltre agli scambi di informazioni e di opinioni sul sito, ho avuto l'occasione, anzi direi la fortuna, di conoscere diversi lamonetiani: e devo dire che ogni volta ho avuto modo di apprezzarne la disponibilità e la competenza in vari ambiti, e la volontà di confrontarsi in uno spirito di grande accoglienza e di scambio reciproco. E ne stanno nascendo anche diverse idee interessanti, che spero possano avere dei ritorni a vario titolo per il sito stesso. Questi mi paiono elementi importanti per una piattaforma come questa. Dispiace solo di non avere più tempo per essere più presente nel forum, o per conoscere molti altri utenti di persona, potendo discorrere con loro amabilmente di numismatica, che - come hanno detto illustri studiosi prima di me - è storia. Un saluto a tutt* :) MB P.S. per Giò: quel denaro di Genova è davvero bello!
    2 punti
  2. vodrebbe una clasificazione per questo minuto ... Non penso l'avere vista sul foro :huh: ......peso 0.5....diam 1.4 cm............. ........a prestu..... :)
    1 punto
  3. Aggiungo uno di Londra, BMC 7, g. 0,86: e uno di SNG Lloyd 1674, g. 0,84, ora nel British Museum di Londra: e infine uno passato all'asta CNG: Balza subito evidente come l'esemplare di Busso, postato all'inizio, sia difforme dagli esemplari autentici, specie nella forma sia della testa di bucranio al diritto sia del grappolo al rovescio. Il grappolo autentico è più ricco di acini, armonioso e con un evidente tralcio di vite. Non credo proprio che sia un esemplare proveniente da una inedita coppia di conii, magari opera di un incisore modesto. L'incrocio di conio tra questo esemplare Busso e quello con testa di Dioniso passato su Lanz, comparso poi solo in epoca molto recente, mi fa sospettare che pure la litra di Busso sia opera dello stesso falsario che ha creato l'inedito di Lanz. Quando siamo di fronte a una litra molto rara, purtroppo, non è facile poter avere immagini di altri esemplari di sicura autenticità, spesso presenti solo in musei o in aste molto vecchie (non reperibili su internet). Solo osservando tanti esemplari e disponendo di un'adeguata biblioteca, diventa possibile acquisire almeno quell'"occhio" critico che permette di avere, almeno all'inizio, un fastidioso sospetto di non autenticità e quindi procedere ad adeguate indagini per avere la conferma della propria spiacevole "sensazione". Non è un discorso facile e ci vuole una grande esperienza. Purtroppo noto che in molte case di asta, escludendo quelle veramente serie ed esperte, come ad esempio la NAC, non esiste un'adeguata esperienza verso questi frazionali, che spesso non sono degnati di sufficiente attenzione e dimenticando che negli ultimi tempi sono aumentate in modo vertiginoso le loro falsificazioni, che fino ad alcuni anni fa non erano in grado di riprodurre monetine così piccole e sottili.
    1 punto
  4. Come preannunciato dall'amico Numa, vorrei riprendere e soffermarmi un poco sulla litra di Tauromenion. Come già scritto in precedenza, la litra unicum con testa di Dioniso/Grappolo per me è una falsificazione moderna e avevo postato per confronto la litra "normale" della stessa zecca, rilevando come il rovescio dell'unicum abbia in un certo modo ripreso il rovescio di un esemplare che era passato in asta Busso. Rimetto nuovamente la foto di questo esemplare di Busso: Purtroppo quando si vuole analizzare seriamente un esemplare, specialmente se senza pedigree e passato in una recente asta (specie in Germania), bisogna stare attenti e procedere a confronti con esemplari di sicura autenticità. Innanzi tutto mi aveva colpito il modesto stile del rovescio (forse dello stesso conio, meglio battuto, di quello con l'altra litra con la testa di Dioniso) e soprattutto il basso peso, g. 0,44. Infatti una caratteristica fondamentale della litra con Bucranio/Grappolo è il suo peso costantemente alto, tra 0,86 e 0,82 g, con pochi esemplari che scendono al massimo fino a 0,77 g. Inoltre lo stile è sempre migliore ed è assai probabile che questa litra sia stata emessa con una sola coppia di conii (o comunque con pochissimi conii). Allego l'unico esemplare che era appartenuto alla famosa collezione Moretti, poi passato all'asta NAC 18/2000, n. 154, g. 0,86: e anche quello della SNG ANS 1124, g. 0,86: continua
    1 punto
  5. Ciao Coins, di solito si cena insieme, almeno molti di noi, magari i più giovani, tipo Don Corleonem, preferiscono mangiare una cosa alla svelta e andare ...in giro o in discoteca... :D . Dopo cena si fa una bella passeggiata, magari con un gelato in mano, si scherza, si parla di Numismatica ma non solo, si sta insieme...e sono le ore più belle della giornata. Ritrovarsi tra amici, scambiare le proprie idee ed esperienze, scherzare un po'....cosa c'è di più bello magari guardando le monete acquistate in Fiera durante il giorno...è una gran bella esperienza te lo assicuro. Riccione è particolare, la sua "aria" vacanziera stimola il relax e l'aggregazione, almeno io la vedo così, queste sono le mie emozioni per quel luogo, magari gli altri la vedono diversamente...Ciao ed a presto. Giò :)
    1 punto
  6. Ciao, si tratta di un mangir in rame coniato nell'836 Egira nella città di Bursa a nome del sultano Murad II.
    1 punto
  7. Volevo rispondere qui pubblicamente ad alcune interessanti considerazioni esposte da eligio, delle quali in realtà ho già avuto modo di accennare brevemente a lui stesso, e - guarda il caso - un giorno prima che lui le postasse allo stesso dabbene. Intanto, nel post 267 eligio ha scritto Sono perfettamente d'accordo: l'area di circolazione del denaro astese viene presto (dopo lo scorcio del XII secolo) compressa a sud e ad est da altre valute e si diffonde poco e secondariamente in area tirrenica e mediterranea in senso più ampio. Ad esempio, anche in Lunigiana, terra in pratica senza zecca nel basso-medioevo ed all'incrocio di tre aree monetarie diverse (denaro genovese, denaro imperiale, denaro lucchese-pisano) e collegata per mezzo della rete viaria sia alla pianura padana che all'area ligure e basso-piemontese, un recente studio che ho fatto con un collega sulla circolazione monetaria nella zona (e che apparirà sui prossimi quaderni NAC) ha rivelato che il denaro di Asti non è al momento assolutamente presente a differenza di Parma, Bergamo, Modena, Milano, Genova, Lucca, Pisa e Firenze...etc.. Diverso è il discorso per l'area piemontese ed ancora più a settentrione e ad occidente immediatamente al di là dei valichi, dove senz'altro vi sono alcuni ritrovamenti, anche se qui le considerazioni da fare possono riguardare la quantità. Comunque sono d'accordo anche quando eligio dice che un lavoro sui ritrovamenti in area lombarda per i denari di Asti va in buona parte ancora fatto (ma tramite uno spoglio delle varie pubblicazioni numismatiche ed archeologiche, e forse alcune cortesi richieste a qualche collega che studia i materiali della zona si potrebbe effettuare un primo censimento), così come se non erro per la stessa area piemontese, per la quale ho un paio di ritrovamenti in siti ancora inediti che posso sentire se mettervi in qualche modo a disposizione. Per questo avevo anticipato a Ghera di vedere se si riusciva a fare uno spoglio dei Quaderni della Soprintendenza ai Beni Archeologici del Piemonte e della rivista Archeologia Medievale. Altrimenti una volta definiti beni gruppi ed esemplari posso vedere di dare una mano io in questo senso. Infine per quanto attiene i ritrovamenti i ripostigli sardi bisogna dire che spesso raccolgono esemplari emessi a distanza di un secolo ed oltre e che sono stati occultati nel terzo decennio del Trecento, e per ciò si rivelano poco utili per le cronologie che ci interessano qui maggiormente, soprattutto in presenza di pochi esemplari per ripostiglio. Per ora termino qui e rimando ad un post successivo alcune annotazioni sulle fonti scritte. Saluti MB
    1 punto
  8. Decorazione. Forse era attaccata ad un muro o parte di un mobile di legno. Il buco ( o buchi) sul dietro servivano forse a fissare sul posto la placca impedendole di muoversi....;)
    1 punto
  9. Medaglia devozionale, per le missioni in Cina,ottone,fine XIX sec. (ante 1896),di produzione francese(Penin- Lione?).-D/ La Madonna(3/4),velata, nimbata e coronata,con Gesù Bambino nimbato in braccio che benedice il globo crucigero,la scritta cinesedovrebbe tradursi così:SANTA MADRE MARIA PER NOI E DEI POPOLI PAGANI I BAMBINI PREGA.- R/ Mezza figura di San Giuseppe con giglio(suo attributo),la scritta (tradotta):SAN GIUSEPPE DELLA CINA GRANDE PATRONO PER NOI PREGA. Ciao Borgho.
    1 punto
  10. Secondo me si potrebbe parlare di politica,ma come con la religione bisogna saper distinguere le varie sezioni costituenti delle due cose. Ok,parliamo di politica,ma di cosa precisamente? Parliamo DEI politici e dei loro affari ? Parliamo degli ideali politici ? Parliamo della situazione politica senza pensare al proprio orientamento politico? Io credo che sia impossibile che prima o poi qualcuno non ci caschi ed incominci a passare ad un altro tono di conversazione. Per esempio va bene chiudere,se aperte,certe discussioni,ma la discussione aperta sul referendum non meritava la chiusura. Io credo che potesse essere un punto di arrivo,perchè non era improntata sul criticare i politici per i loro esagerati stipendi o su cose affini. Per il resto io credo che il forum debba accettare certe discussioni politiche,perchè forum è discussione,scambio di idee. Chi non rispetta il buon costume viene bannato e basta. Credo che ingranato il modo di fare gli utenti si risparmino certe uscite.
    1 punto
Questa classifica è impostata su Roma/GMT+01:00
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.