Vai al contenuto

Classifica

  1. tornese71

    tornese71

    Utente Senior


    • Punti

      2

    • Numero contenuti

      757


  2. Exergus

    Exergus

    Utente Storico


    • Punti

      1

    • Numero contenuti

      7654


  3. eracle62

    eracle62

    Utente Storico


    • Punti

      1

    • Numero contenuti

      5567


  4. Caio Ottavio

    Caio Ottavio

    Utente Storico


    • Punti

      1

    • Numero contenuti

      2266


Contenuti più popolari

Elenco dei contenuti che hanno ricevuto i maggiori apprezzamenti il 07/01/11 in tutte le aree

  1. Molto interessante è stato il programma "Cominciamo Bene"andato in onda quest'oggi su Rai 3 dalle ore 12. Si è parlato di monete e c'era anche Crapanzano. Questo è il link http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-0aee99a2-2214-4b63-a561-512304247c84.html#p=0 --Salutoni -odjob
    1 punto
  2. Marco sei sempre il solito...... :) Questo è il mio modesto esemplare comunissimo per varianti.... P.s. Scustae per le foto orrende.
    1 punto
  3. Non è la prima moneta riportante la dicitura ITALIA. Il primo esemplare a portare questo nome è un denario in argento coniato intorno al 90 a.C. dalla Confederazione di alleati (i Socii, appunto) italici ( Sanniti, Marsi, Piceni, Peligni, Vestini, Frentani, Lucani e Marrucini) <<durante il loro estremo conflitto per l'indipendenza da Roma, la cosiddetta Guerra sociale (90-88 a.C.) >>(Frase tra virgolette basse tratta direttamente da Wikipedia). Al D/ troviamo al testa laureata dell'Italia a sinistra; dietro legenda ITALIA, in alfabeto latino. Si tratta della prima documentazione epigrafica del nome Italia. Al R/ Giovane inginocchiato a uno stendardo, tiene un maiale a l quale otto soldati (4 per lato) puntano le loro spade; P in esergo. ( Otto guerrieri, quattro per parte, prestano giuramento con le spade puntate verso un maialino tenuto in braccio dal sacerdos faecialis, in ginocchio. Dietro un palo con vessillo) AR, 4,03 g, 19mm. Rif.: Syd. 621. Riporto un'immagine dell'esemplare tratta dal web. Questa è solo una delle tipologie di denari che i Socii in rivolta coniarono per finanziare la loro impresa bellica. Per contro, i Romani si basarono sui denari di L. Calpurnius Piso Frugi per sostenere lo scontro militare con gli alleati ribelli.
    1 punto
  4. Ciao, te ne do alcune mie personali.... Il vero sapiente non ha bisogno di dimostrare niente. Le parole sono polvere di stelle, se si sanno soppesare possono far sognare, se si esprimono senza cautela possono far soffrire, ma in ogni caso restano parole. Quel poco che so è patrimonio di tutti coloro che mi vogliono ascoltare Il mio essere è quello che fa di me quel che sono La musica è vita, ci innalza ad un piano superiore nella conoscenza di noi stessi. La libertà non ha prezzo? Forse un prezzo lo ha...ma lo pago volentieri Aforisma: La vera amicizia tra un uomo e una donna è cosa rara, ma possibile. Contro aforisma: La vera amicizia tra due donne è quasi impossibile se di mezzo c'è un uomo. Contro contro aforisma: La bellezza di una vera amicizia è che può resistere e superare tutto. Colui che tace spesso lo fa solo perché non ha nulla da dire o non sa come dire ciò che vorrebbe dire La ricerca della verità porta alla conoscenza di se stessi Mettere soldi in collezione porta conoscenza e passione, mentre metterli nel portafoglio porta solo spese e sperpero Aforisma: La donna che tace fa un regalo al suo uomo Contro aforisma: La donna che parla chiaro il regalo lo fa a se stessa Contro contro aforisma: gli uomini che parlano dietro le spalle delle donne sono solo dei poveri di spirito Quando la Terra era acqua ci voleva sabbia, ora che la Terra è sabbia ci vuole acqua. Giovanna :)
    1 punto
  5. Se non ci sono caratteri nel campo al verso (vedi stelle, ghirlande, crescenti o altro?) e se l'esergo è solo SMAQP, senza punti prima o dopo, dovrebbe essere il RIC IX Aquileia 12b, variante 16a, II periodo, 24 ago 367 - 17 nov 375. Se ci fosse un punto prima di SMAQP allora è la variante 17a.
    1 punto
  6. Buona giornata a tutti! Voglio presentarvi oggi un 'altro bel Grosso Senese. Un Grosso da 5 Soldi e 6 Denari del 1404- 1423. Anche questa moneta come la precedente e' maestosa nella sua eleganza. La grafica della tipologia delle monete Senesi non solo e' bella, ma e' stata efficacissima nel proiettare il nome e l'"immagine" di Siena sui mercati di quei tempi. La grafica nella moneta senese diventa uno strumento di "marketing", di promozione della filosofia di vivere, dell'arte, dell'eleganza e dello spirito republicano di Siena. Con la bellissima "S" e' stato creato un formidabile "Logo" che non potra' sfuggire all'utente e che rimarra' facilmente impresso nella sua memoria. Del resto si deve a San Bernardino da Siena ( nato in Massa Marittima 1380-1444), vissuto appunto in quei tempi, la creazione di un "Logo" fra i piu' famosi ed efficaci che la storia ricordi. Si tratta del famoso trigramma JHS formato dalle prime tre lettere del nome greco di Gesù (ΙΗΣΟΥΣ). In riconoscimento di questa potentissima creazione grafica oggi San Bernardino e' il venerato patrono degli agenti pubblicitari . Ecco i dati metrologici della moneta: Grosso da 5 Soldi e 6 Denari Peso: 2.5 Diametro: 23mm Spessore: 0,8mm Rotazione d'Asse: 90 gradi Buon studio!:)
    1 punto
  7. Beh... si... - non esistono soldi che possano comprare la giovinezza - i soldi non sono la chiave del Paradiso ma aprono parecchie altre porte - l’uomo senza soldi è uomo povero, l’uomo senza parola è un pover’uomo - chi ha quattrini fabbrica e chi non ne ha fa i disegni - denari di gioco se ne vanno in fuoco - tre cose non si prestano mai: libri, moglie e denari - gli errori dei medici son coperti dalla terra e quelli dei ricchi dai denari - la moneta cattiva caccia la buona (Legge di Gresham) - a chi ha quattrini non manca amicizia - è meglio un soldo di buon acquisto che cento d’imbrogli - chi ha i ducati trova cento innamorati - chi si alza di buon mattino si guadagna un carlino; chi si alza di giorno si guadagna un corno! - chi una lira non apprezza un soldo vale - meglio un centesimo spesso che un soldo rado - i denari fanno i soldi e i soldi fanno le lire - quelli che han ducati signori son chiamati - a quattrino a quattrino si fa il fiorino - i paoli bianchi per i giorni scuri - chi non trascura il soldo e il quattrino adagio adagio arriva allo zecchino - il primo scudo è il più difficile a fare Contento? :)
    1 punto
  8. Trovandoci in un forum numismatico, direi: - I soldi fanno l'uomo ricco, l'educazione lo fa signore - Quando i soldi sono pochi devi saperli spendere bene - I soldi sono come i denti, quelli che escono non rientrano più - Anche un pazzo può fare soldi, ma solo un saggio li può conservare eccetera, eccetera e con riferimento a specifiche tipologie monetali: - uomo di vino non vale un carlino - chi va in mano all'avvocato perde l'ultimo ducato - è meglio un carlino benedetto che cento ducati maledetti - a chi maltratta il quattrino non affidare il fiorino - chi si sputa addosso non vale un grosso - capo d'anno e capo di mese, piglia la borsa e mettici il tornese ma l'elenco sarebbe ancora lungo...
    1 punto
Questa classifica è impostata su Roma/GMT+01:00
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.