Vai al contenuto

Classifica

  1. miglio81

    miglio81

    Utente Storico


    • Punti

      1

    • Numero contenuti

      2527


  2. f.dc

    f.dc

    Utente Senior


    • Punti

      1

    • Numero contenuti

      68


  3. profausto

    profausto

    Guru


    • Punti

      1

    • Numero contenuti

      22190


  4. favaldar

    favaldar

    Utente Storico


    • Punti

      1

    • Numero contenuti

      10357


Contenuti più popolari

Elenco dei contenuti che hanno ricevuto i maggiori apprezzamenti il 06/22/11 in tutte le aree

  1. Caro Jagd.... questa è una brutta gatta da pelare!! -- Senza pretesa di rigore scientifico, da mie ricerche penso che la fibula si puo' collocare nel periodo VI e VII secolo assomiglia molto a manufatti Goti - Longobardi che erano presenti sulla tua Isola in contrasto con i bizantini, Il sistema di bloccaggio dello " spillone" è molto similare, cosi' come la conformazione dell'arco. Allego due esemplari dell'epoca, anche se non uguali al tuo,almeno similari nella tipologia.
    1 punto
  2. Concordo che sia giusto catalogare tutto,proprio per non dare illusioni a chi si avvicina a qualsiasi tipo di monetazione ed evitare che cadono nelle fauci di qualche squalo che fiuta l'affare. E non è cosa cosi impossibile catalogarle,ci vuole solo VOGLIA di farlo,senza dire altro. ;)
    1 punto
  3. Ciao dabbene. Nel "Codice Urbani" c'è già molto di quello che tratteggiavi nel Tuo intervento. Dobbiamo però pensare che la legislazione di quelli che oggi chiamiamo "beni culturali" (questa definizione però è molto recente...) in Italia è stata caratterizzata per oltre un secolo da principi marcatamente "statalisti". Inoltre, il possesso ed il commercio di tali beni era relegato, fino a poche decine di anni fa ad ambiti della società molto circoscritti ed anzi, potremo ben dire "elitari" e dunque non particolarmente interessanti dal punto di vista sociale. Chi si è formato in questo contesto storico, a partire dagli operatori degli apparati burocratici dello Stato per passare agli ambienti accademici e per finire a chi è chiamato ad amministrare la giustizia, ha fisiologicamente "assorbito" questa mentalità. Oggi, che il fenomeno del commercio e del possesso dei beni numismatici, grazie anche alle nuove tecnologie, pur non essendo ancora definibile come un fenomeno di massa ha tuttavia assunto dimensioni ragguardevoli e, soprattutto, transnazionali, occorrerebbero visioni più adeguate ai tempi. Ciò anche in considerazione del "fallimento" (almeno nel nostro Paese) che la suddetta impostazione statalista ha purtroppo dovuto registrare, sia sotto il profilo della tutela dei beni culturali ancora da portare alla luce e sia anche con riferimento alla custodia, valorizzazione e fruizione pubblica di quanto è già presente nelle pubbliche raccolte. Diciamo che una maggiore apertuta "al privato" potrebbe forse oggi prendersi in considerazione, beninteso con le opportune cautele. Ma si sa che gli effetti di una certa impostazione culturale, sostenuta (per carità, anche in perfetta buona fede), insegnata ed inculcata per decenni, non si smaltiscono dall'oggi al domani ma richiedono un lento processo di "modernizzazione". Forse oggi ci troviamo proprio in questa fase di "transizione" e non è escluso che dall'attuale momento dipenda anche quell'incertezza interpretativa del Codice Urbani che andiamo sottolineando, che si ripercuote sia nelle valutazioni tecniche dei "Consulenti" che nelle decisioni giudiziarie. Chi vivrà vedrà...... Saluti. Michele
    1 punto
  4. Credo tu non conosca bene la normativa italiana!? E vietato usare il cerca metalli nei posti sottoposti a vincolo archeologico, ma lo è anche in qualsiasi posto, se si rinvengono oggetti di interesse archeologico! A tal proposito vi rimando a questo importantissimo post, che non mi sembra sia sempre letto a dovere: Non mi sembra un buon consiglio da dare a una persona che vorrebbe acquistare una moneta antica. Se si vuole una moneta antica, affidatevi a rivenditori autorizzati, che vi rilascino fatture e lecita provenienza, meglio se visibili personalmente. E ancora meglio, prima di acquistare monete, sarebbe comprare la bibliografia adeguata e prepararsi a dovere all'argomento d'interesse. ;)
    1 punto
  5. Ho acquistato il MIR Napoli alcuni giorni addietro e l'ho trovato notevolissimo. Da collezionista di monete duosiciliane non posso che apprezzare un'opera che segna un passo avanti al pur notevole Pannuti-Riccio e rende accessibile con migliore dovizia di informazioni la monetazione napoletana ad una platea certo piu' vasta di appassionati. Ragionevole e incontestabile quanto asserito da altri che non sia "l'opera omnia" sul tema, ma non ne avrebbe senso e non è lo spirito editoriale che ispira la collana M.I.R. dell'ottimo dott. Varesi. Ogni collezionista o benintenzionato raccoglitore di monete partenopee sa bene che le fonti informative sono molteplici, frammentate e disperse; Cagiati, Pannuti, Riccio, il CNI, gli scritti del Bovi, del Prota, del D'Incerti, del de Sopo, i volumi del M.E.C., i bollettini del Circolo Numismatico Napoletano, gli scritti del Rasile, i bollettini del Circolo Rasile di Formia, e si potrebbe continuare ancora. Ma che utilità avrebbe cercare di integrare in un unico testo tutto questo e su un periodo di tempo così lungo? Quanti maggiori e peggiori limiti incontrerebbe un'opera simile? Il libro del Fabrizi ad un prezzo ancora ragionevole puo' avvicinare molti appassionati ad una monetazione complessa, ricca, stilisticamente e artisticamente varia e affascinante. Durante l'ultimo colloquio telefonico che ebbi con l'Avv. Grossi alcuni mesi prima della sua dipartita, si parlò del "Le monete di Napoli" per il quale l'Avvocato lamentava le incompletezze e le mancanze che potevano essere ovviate in una ipotetica seconda edizione, pur nel rispetto del carattere strettamente tipologico dell'opera. Il M.I.R. Napoli è andato, a mio avviso, ben oltre le intenzioni di revisione del Grossi. Da parte mia solo complimenti all'Autore ed all'Editore oltre ad un grazie di vero cuore.
    1 punto
Questa classifica è impostata su Roma/GMT+01:00
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.