Vai al contenuto

Classifica

Contenuti più popolari

Elenco dei contenuti che hanno ricevuto i maggiori apprezzamenti il 06/17/11 in tutte le aree

  1. Visto che Giovanna-Patrizia ama la poesia.... ecco degli auguri speciali formulati con una (sotto)specie di sonetto... :lol: Entrando in questa piazza virtuale ove di Moneta s'incontrano gli amanti succede, prima o poi, a tutti quanti di chiedere un aiuto a chi più vale. "Moneta" era Giunone avvertitrice e d'Essa preser nome li tondelli, per questo sono sempre tanti quelli che invocano Giovanna la "tutrice". Come la Dea che dava ammonimenti a quei che combattevan gl'invasori svegliando l'oche lì sul Campidoglio così ci aiuta Lei; perciò io adesso voglio dire a Patrizia che si firma coi due cuori: "Auguri" a nome mio... e pur degli altri utenti.
    2 punti
  2. Io sentirei che ne pensa il mio confessore. Amen.
    1 punto
  3. Grazie per gli apprezzamenti, ringrazio a mia volta per tutti gli interventi. Per quanto riguarda la lettura, chiaramente conoscere la lingua aiuta, ma non basta. Nonostante io conosca (parola troppo grande? :D) l'italiano e abbia qualche rudimento di latino, non saprei leggere ad impatto una legenda medievale o, molto peggio, un documento d'archivio e così via. Bisogna assimilare le diverse calligrafie e questo richiede, sempre, una buona dose di impegno e pazienza. Abbiamo dalla nostra la passione che ci sostiene. Poi, visto che il tempo è limitato, si fanno delle scelte, si approfondisce una cosa piuttosto di un'altra, anche se capita di sentirsi frustrati o agitati perché si vorrebbe approfondire tutto quello che ci capita davanti.
    1 punto
  4. Le sue belle parole mi fanno molto piacere. La moneta è apprezzabile per la sue forme e composizione, ma penetrandone il contenuto, assume un vigore espressivo davvero non comune. Considerando i vari elementi emersi anche in questa discussione, si vede come la figura della Chiesa, pure e giustamente tanto equilbrata nel suo disegno perché serena e sicurissima nelle proprie aspirazioni, sia oltre ad immagine di ispirata fernezza, un manifesto di guerriero fervore che cardinali, vescovi e nobili, erano in grado di leggere come tale immediatamente, forse ancora prima di assaporare la moneta per il virtosismo dell'esecuzione. Al contrario gli eventi della guerra di Morea sono per noi lontani e forse neppure troppo noti ed è molto più facile e naturale rimanere abbagliati dall'aspetto della moneta piuttosto che dal contenuto. Ma dà grande soddisfazione riuscire in qualche modo ad avere una idea più precisa del variegato e potente valore comunicativo che poteva avere all'epoca.
    1 punto
Questa classifica è impostata su Roma/GMT+01:00
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.