Vai al contenuto

Classifica

  1. renato

    renato

    Utente Storico


    • Punti

      1

    • Numero contenuti

      6523


  2. Alberto Varesi

    Alberto Varesi

    Utente Storico


    • Punti

      1

    • Numero contenuti

      4632


  3. Mirko8710

    Mirko8710

    Utente Storico


    • Punti

      1

    • Numero contenuti

      10534


  4. monbalda

    monbalda

    Utente Storico


    • Punti

      1

    • Numero contenuti

      2157


Contenuti più popolari

Elenco dei contenuti che hanno ricevuto i maggiori apprezzamenti il 06/01/11 in tutte le aree

  1. Prendendo spunto dall'idea dell'amico Mirko, apriamo anche qui un post per il primo approccio con l'identificazione di una moneta antica. Prendiamo come esempio le monete della Roma Imperiale. INDICE (link all'argomento): Reg. 1 - Riconoscimento dell'Imperatore dall'analisi del Dritto Reg. 1 - Lista dei nomi degli Imperatori Reg. 2 - Lettura della legenda Reg. 3 - Interpretare le Abbreviazioni che compongono le Legende (Dalla A alla C) Reg. 3 - Interpretare le Abbreviazioni che compongono le Legende (Dalla D alla G) Reg. 3 - Interpretare le Abbreviazioni che compongono le Legende (Dalla H alla L) >Reg. 3 - Interpretare le Abbreviazioni che compongono le Legende (Dalla M alla O) >Reg. 3 - Interpretare le Abbreviazioni che compongono le Legende (Dalla P alla S) >Reg. 3 - Interpretare le Abbreviazioni che compongono le Legende (Dalla T alla X) Reg. 4 - Datazione di una moneta della Roma Imperiale >Reg. 4 - Elenco delle date di prima attribuzione delle Tribunicia Potestas Reg. 5 - Come identificare la Zecca di Origine delle monete romane >Reg. 5 - Mappa della dislocazione di tutte le zecche sul territorio dell'impero Regola 1 - Riconoscimento dell'Imperatore dall'analisi del Dritto Vai alla Lista degli Imperatori Per prima cosa occorre analizzare il ritratto che normalmente troviamo sul dritto della moneta, confrontandolo con quelli che possiamo trovare su una comune tavola iconografica.Ovviamente i ritratti di uno stesso imperatore possono variare, sebbene per piccoli particolari come le ciocche dei capelli o le barbe più o meno ricce ecc., ma sono comunque sempre molto somiglianti fra loro.L'analisi risulterà più semplice per l'alto e medio impero, più arduo per il basso impero dove le fisionomie finirono per essere molto più stilizzate e di conseguenza risultano a noi più confondibili.Se non siamo ancora ben allenati sulle varie fisionomie degli imperatori potremo provare a leggere la legenda del dritto per avere qualche indizio in più (Vedi Regola 2 ).Leggere una legenda può non sempre risultare immediato in quanto per poter far stare tutto nel campo della moneta, era necessario spesso abbreviare in più punti.Ovviamente questa è la mia analisi basata sulla mia esperienza, dunque chi avesse aggiunte da fare a quanto detto è il benvenuto!
    1 punto
  2. ...ricordino da inAsta..... :lol: :lol: finalmente arrivato!!! renato
    1 punto
  3. Ecco rispettivamente i rovesci richiesti da fra crasellame: Per quanto riguarda il rarissimo Giulio, Mi risulta assente in tutte le più importanti aste Papali dalla KM 1980 ad oggi................. Quando lo "catturo" ti invio l'iimagine ! Uploaded with ImageShack.us Uploaded with ImageShack.us Uploaded with ImageShack.us DARECTASAPERE
    1 punto
  4. Buona sera a tutti pongo una moneta d'argento scoperta oggi in nel ortu di Babu.....sapendo i pomodori ...URL=http://imageshack.us/photo/my-images/21/florence007.jpg/][/url] :D ......... Peso ...2.8 grami ....diam ...2,4 cm......volrebbe sapere il periodo di batidura .... a prestu :)
    1 punto
  5. Molto bello, anche se un poco rovinato sul rovescio; ma...questo giardino è magico :)!. No, a parte gli scherzi: la sua presenza in terra corsa è vieppiù interessante, e poi chiederò alcune informazioni per MP. Si tratta di un grosso guelfo (da 5 soldi) di Firenze coniato nel II semestre del 1347, come dovrebbe indicare quella n gotica vicino alla scudo crociato fiorentino, sopra la mano del santo. Questi gli elementi dallo studio di Mario Bernocchi, voll. I-III (cfr. per il tipo vol. III tav. LXV). Comunque aspettiamo anche l'intervento degli utenti esperti di monetazione fiorentina, che magari sapranno dirci qualcosa di più. Un caro saluto e di nuovo complimenti ! MB
    1 punto
  6. Lo Zanetti nella sua appendice ai precedenti trattati lo definisce ferro di partigiano e cita la riconquista dello stato. trovi tutta l'appendice a questo link http://www.numismaticaitaliana.org/biblioteca/files/libri/zanetti_3_11_appendice.pdf Il trattato sulle imprese di Giovanni Ferro lo trovi free a questo link http://www.archive.org/details/teatrodimprese00ferr spero la cosa ti sia utile Ciao Mario
    1 punto
  7. Tutto é possibile nella vita, ma con questo credo sicuramente di più a Tevere che al "bancarellaro" e credo che anche tu dovresti fare lo stesso..... Tra l'altro la bilancina da quest'ultimo usata dimostra scarsa precisione, misurando 20,03 una volta e 20,05 l'altra.
    1 punto
  8. Mi pare un prezzo più che buono per questa moneta. Per quanto comune solitamente in alta conservazione come la tua spunta prezzi superiori ai 200 euro. Si trattava infatti del nominale probabilmente di uso più comune dell'epoca per il commercio spicciolo, per cui date le quantità che ne sono giunte fino a noi è facile ipotizzare che i coni venissero sfruttati allo sfinimento, e dato lo stato "medio" con cui si trovano è ipotizzabile anche che i doppi giuli di Benedetto XIV continuarono a circolare per decenni, dato che anche i papi successivi fino a Pio VI ne continuarono l'emissione pressochè inalterata. Ciao, RCAMIL.
    1 punto
  9. Sono tutte monete comuni, in medio-bassa conservazione; qualcuna mi pare anche pulita in maniera abbastanza maldestra. Non spenderei per questo lotto una cifra superiore ai 20 Euro (in realtà non ne spenderei nemmeno 10, ma diciamo che non è un furto chiedere fino a 20 Euro).
    1 punto
  10. Beh che dire mille grazie a tutti, ora so piu o meno cosa ho fra le mani, so che questo non è il luogo adatto ma se qualcuno è interessato mi contatti in MP. Grazie e scusatemi per la "venalità" :)
    1 punto
  11. Conclusioni Finali Mi direte voi, "hai scoperto l'America", tutti avevamo notato la somiglianza fra un Imperatore e la moglie, ma io ho voluto mostrarveli tutti insieme, sfruttando la mia capacità (poca) di usare programmi di foto ritocco per rendere ancora più divertente la cosa. Arrivato in fondo, posso dire che veramente esiste questa somiglianza fra marito e moglie (spero l'abbiate percepita anche voi) o comunque fra chi emetteva la moneta e la donna in questione. Mi sono fatto un'idea a riguardo: secondo me quella di farsi assomigliare al marito non fu né una richiesta delle Auguste, che come sappiamo, anche loro avevano privilegio e interesse nel ricordare a Roma chi comandava, né degli Imperatori stessi che per rafforzare il loro ruolo avrebbero imposto delle false spoglie alle loro mogli, ma non era altro che un'usanza che con il tempo si è rafforzata sempre di più. Abbiamo casi che smentirebbero entrambe le possibilità, volontà dell'Imperatore/volontà della moglie, visto che molti ritratti si somigliano nonostante gli attriti con i rispettivi consorti. Per conto mio non aveva senso farsi assomigliare alla moglie quando la si odiava oppure al marito quando si era state forzate a sposarlo. Altra tesi che potrebbe avere qualche fondo di verità è che gli incisori dei coni non avessero mai visto la moglie dell'Imperatore e per questo si limitavano a dare tratti femminili all'Imperatore che sicuramente conoscevano meglio. Tesi che potrebbe essere veritiera visto che sopratutto nel primo periodo preso in esame le monete commemoranti le "donne" erano perlopiù coniate fuori Roma e dunque in una situazione più facile per cui l'incisore non avesse mai visto un ritratto dell'Imperatrice. Dai primi coni effettuati nelle Province, può darsi che sia venuta fuori l'usanza di far somigliare gli sposi, visto che in seguito troveremo anche delle statue dei consorti che si somigliano moltissimo. Lascio a voi adesso la parola, sperando che possiate contribuire o comunque dire cosa ne pensate a riguardo. Ebbene sì, non vedevo l'ora di finirla :D. Primo perché si è prolungata più del previsto e tra un po' devo riniziare a studiare e secondo perché sono ansioso di sentire/leggere cosa ne pensate. E' stata una sorta di scommessa e spero che in ogni caso sarà utile o quantomeno gradevole da leggere nella sua interezza. Fonti: Immagini reperite tramite: Wikipedia, ACSearch Fonti storiche reperite tramite: Ricerche OnLine, Ricerche Bibliografiche Buona lettura Mirko :)
    1 punto
Questa classifica è impostata su Roma/GMT+01:00
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.