Vai al contenuto

Classifica

  1. medusa

    medusa

    Utente Storico


    • Punti

      3

    • Numero contenuti

      878


  2. borghobaffo

    borghobaffo

    Utente Storico


    • Punti

      2

    • Numero contenuti

      4782


  3. rcamil

    rcamil

    Utente Storico


    • Punti

      1

    • Numero contenuti

      8605


  4. oento

    oento

    Utente Storico


    • Punti

      1

    • Numero contenuti

      1454


Contenuti più popolari

Elenco dei contenuti che hanno ricevuto i maggiori apprezzamenti il 04/06/11 in tutte le aree

  1. Salve A testimonianza che anche i Genovesi gestivano e usufruivano di alcune miniere sarde, riporto alcuni atti, ad esempio l'atto di marzo del 1131 con cui Gonario II giudice di Torres dona alla chiesa di Santa Maria di Pisa la metà del Monte Argentiera nella Nurra (P. Tola, Codex diplomaticus Sardiniae, HPM, I, Torino 1861) e quello del dicembre seguente con cui Comita II, giudice di Arborea, dona alla chiesa di San Lorenzo e al comune di Genova, una chiesa, una curia, con beni annessi e la metà delle vene argentifere del suo regno (medietamen montium in quibus invenitur vena argenti in toto regno) (I libri jurium della Repubblica di Genova I/1 - Fonti per la storia della Liguria). Il riferimento alle miniere d'argento in atti così solenni ne conferma l'esistenza e dimostra l'importanza loro attribuita dal donatore a dai beneficiati. (G. Felloni - Scritti di storia economica - Genova MCMXCVIII - Atti Soc. Ligure Storia Patria)
    1 punto
  2. Medaglia devozionale in argento o metallo bianco,del 1920 -1940,di bella fattura.D/Gesù seduto attorniato da quattro fanciulli,dietro un grande albero,scritta:SINITE PARVULOS - VENIRE AD ME. R/ San Tarcisio martire(III sec.) il santo è rappresentato a terra con la mano al petto che tiene il Santissimo Sacramento (comunione),in basso davanti a lui alcune pietre,fu lapidato e bastonato a morte,mentre si recava a Roma (sulla colonna si legge S.P.Q.R) a portare l'eucarestia. San Tarcisio è protettore dei chirichetti, durante il fascismo fu il protettore dei balilla.Ciao Borgho.
    1 punto
  3. Medaglia che celelebra il Sacro Cuore di Gesù,Eucaristico.Datata 6 febbraio 1899,dovrebbe commemorare L'indulgenza plenaria concessa da Papa Leone XIII,potrebbe essere stata prodotta anche negli anni successivi?di produzione francese (Parigi?).Ciao Borgho.
    1 punto
  4. Immagini :lol: Preparati che lo scanner ha peggiorato molto! Tornese 1 Diritto Rovescio Tornesi 2 Rovescio Diritto Tornesi 5 Rovescio Diritto Tornesi 10 Rovescio obbrobrioso Diritto obbrobrioso
    1 punto
  5. Bella senz'altro, ma con foto migliori SONO CERTO renderebbe di più ;) Ciao, RCAMIL.
    1 punto
  6. E giusto per rimanere in argomento, dò per scontato che anche se il mio volume ha il copyright nessuno si sognerà mai di invocarlo, utilizzate pure tutto quello che volete, ci mancherebbe altro. Non uccidiamo la divulgazione della numismatica. Altrimenti i prezzi dei libri saranno sempre altissimi.
    1 punto
  7. II PARTE Una più recente e originale interpretazione del mollusco effigiato viene offerta da M. Caccamo Caltabiano nel saggio "LA CONCHIGLIA PELORIAS NELLA MONETAZIONE ANTICA: ATTRIBUZIONE TASSONOMICA ED IMPLICAZIONI NELLA GESTIONE DEL SIC CAPO PELORO E LAGHI DI GANZIRRI" - 40° Congresso della Società Italiana di Biologia Marina – Livorno 2009 (di S. GIACOBBE, M. CALTABIANO, M. PUGLISI) Il bivalve viene qui classificato come appartenente al genere Pinna, e collegato con il lago di Faro (Pantano Piccolo) dove attualmente convivono popolazioni sia di Pinna nobilis che di Pinna rudis. La presenza di questi molluschi confermerebbe la scelta di questo tipo numismatico come riferimento all'importanza economica della produzione di bisso nell'area. Nel territorio di Zancle-Messana, tra il VI e il IV secolo a.C. i coloni Calcidesi affermarono la loro identità attraverso la Ninfa locale Pelorias, personificazione del territorio comprendente Capo Peloro e i Laghi di Ganzirri (Pantano Grande e Pantano Piccolo), evocata dall'immagine monetale della conchiglia bivalve …. L'attribuzione al genere Pinna di questo bivalve concorda con la presenza di una Pinna nobilis L. effigiata su diverse monete dell'area Mediterranea, a cominciare da Kyzikos in Propontis e Gryneion in Aeolis, Asia Minore (Imhoof-Blumer & Keller, 1889). Nondimeno la rappresentazione monetale della Pinna nobilis differisce notevolmente da quella della conchiglia Pelorias: ad esempio la Pinna nobilis sulle monete di Gryneion appare stesa su un piano mentre la Pelorias è mostrata sulle monete di Zankle come nel suo habitat naturale e cioè parzialmente sepolta nei sedimenti del fondale marino come è tipico delle Pinnidae. Un'ulteriore differenza risiede nelle protuberanze presenti nella Pelorias come pure nella Pinna rudis, mentre mancano invece nella Pinna nobilis. Referenze : CACCAMO CALTABIANO M. (1985) - Trinakia Pelorias, Revue Suisse Numismatique, 64: 5-33. EAD (1993) - La monetazione di Messana. Berlin (AMuGS XIII): 383 pp. DE GUADAN M., LASCARIS C. (1960) - La forma de los reversos de las drachmas de Zancle anteriores a Anaxilao. Emerita, 28 (2): 211-223. GIACOBBE S., LEONARDI M. (1987) - Les fonds à Pinna du Détroit de Messine. Doc. et Trav. IGAL, 11: 253-254. IMHOOF-BLUMER F., KELLER O. (1889) - Tier-und Pflanzenbilder auf Münzen und Gemmen des klassischen Altertums. Leipzig: 178. Continua ....
    1 punto
  8. Dal luogo delle origini … : Zankle ! dopo Himera e Kymai …, altro quiz MALACO – numismatico … :D :P dal Triangolo calcidese. I PARTE Il Cardium presente al centro dello schema quadrangolare diviso in nove scomparti sul R/ delle Dracme di Zancle del 525 a.C. (con al D/ il Delfino entro una falce), verrebbe identificato da M. de Guadan –C. Lascari con la base di un tempio di Kronos e della sua favissa (le conchiglie di molluschi bivalvi sono frequenti nei depositi votivi). (Fonte: M- Caccamo Caltabiano - La monetazione di Messana: con le emissioni di Rhegion dell'età della tirannide - in nota a pag 12 - http://books.google....=cronos&f=false ) Ecco il bivalve sulla serie dracma, litra ed emiobolo di Zancle: Continua …..
    1 punto
  9. Innanzitutto, Grazie per le gentili parole … :rolleyes: Riguardo al rapporto tra la nostra litra anepigrafe e Kamarina, in realtà trovo più interessanti le diverse tesi espresse a favore di Himera che non quelle pro-Kamarina… Infatti le mie riflessioni su cigno e ruota erano solo un …. E Himera continua a sorprendermi sempre di più …. Nata come colonia di ripopolamento con cui i Calcidesi erano andati alla ricerca di un'effettiva espansione territoriale ad Ovest dei centri di Zankle e di Mylai, la "isolata" Himera faceva davvero gola a tutti data la sua posizione geografica favorevole : - sul Tirreno, che la poneva crocevia di commerci con gli Etruschi a nord, con l'area punica a ovest e greca a est … - e alla confluenza dei Fiumi Himera settentrionale e Himera meridionale (l'imerese Stesicoro fu il primo autore a giudicare comuni le fonti dei due fiumi), vere e proprie vie di collegamento fra i principali snodi degli entroterra agrigentino ed imerese. La media valle dell'Himera, inoltre, - sfruttando il passaggio da una valle fluviale all'altra - offriva innumerevoli possibilità di spostamento fra il centro e le regioni orientali ed occidentali dell'isola. Della serie: tutte le vie portano a … Himera ! :P E l'indagine continua …, partendo proprio dalla nota di Baldwin riportata da Siculogreco (che saluto anch'io con affetto, augurandomi torni presto a deliziarci con le sue stupende fotografie e non solo …), a cui Numa numa ha fatto riferimento nel post 606: "Manganaro, l.c. leaves the attribution open, just indicating that the mussels of Messana were highly praised in Antiquity, and that the obv. shows some typological analogy with the coinage of Cumae" Himera, ancora una volta richiama Kymai-Cumae … e la colonia-madre Zankle-Messana … ! Valeria Continua ...
    1 punto
Questa classifica è impostata su Roma/GMT+01:00
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.