ANALISI:
Il tipo dell'ADLOCVTIO, che riproduce la scena dell’arringa imperiale alle truppe, ricorda discorsi tenuti dinanzi all’esercito in occasione dell’ascesa al trono, della designazione del successore oppure dell’inizio o della conclusione di campagne militari. Nella maggior parte dei casi, l’iconografia è accompagnata dalla legenda ADLOCVTIO AVGVSTI (con varianti). L’iconografia è assunta per la prima volta da Caligola e da Nerone, dopo sporadiche riprese nel corso del I secolo (Galba, Nerva), diviene uno dei motivi iconici di maggiore successo all’interno della monetazione filo-militare.
La documentazione è pressoché costante al tempo degli Antonini e dei Severi, cospicua, seppure non continua, tra la seconda metà del III e gli inizi del IV secolo, fino alle più tarde attestazioni con le serie di Costantino I. La caratterizzazione della scena come A., al di là dell’epigrafe esplicativa, deriva soprattutto dalla particolare postura dell’Imperatore che, togato o, molto più frequentemente, in veste militare, stante su un podio più o meno elevato (suggestus), leva verso l’alto la mano destra, nel tipico gesto dell’oratore; spesso, accanto a lui, appare il prefetto del pretorio oppure l’erede designato; gli uditori sono rappresentati da figure di soldati, in numero variabile, che portano armi e insegne. Il nominale preferito è il grande sesterzio bronzeo, sul quale la scena può essere sviluppata nei particolari, spesso con risultati di alto livello artistico.
A partire dalla seconda metà del II secolo, l’iconografia compare su medaglioni bronzei e, più tardi, anche argentei, mentre rare rimangono le emissioni in oro. Limitato appare l’utilizzo del tipo su nominali di piccolo modulo come denarî (Commodo), antoniniani, dupondî e assi (Probo). Nella grande maggioranza dei casi, Roma risulta essere la zecca preferenziale: l’A. si configura dunque come un’iconografia del "centro del potere", seppure non manchi la documentazione proveniente da altre zecche occidentali.
Infine un'addenda:
nello studio sopracitato mancano le monetazioni traianee sul tema, forse perchè non presenta la legenda ADLOCVTIO o similare. Solo l'ultima potrebbe non esserlo (non si vedono i vexillum dei militari). Di seguito ne posto alcune.
Ciao, spero di non avervi annoiato e di avervi dato qualche spunto di riflessione/discussione.
Illyricum
:)