Vai al contenuto

Classifica

  1. Exergus

    Exergus

    Utente Storico


    • Punti

      4

    • Numero contenuti

      7654


  2. jagd

    jagd

    Utente Storico


    • Punti

      2

    • Numero contenuti

      8171


  3. FlaviusDomitianus

    FlaviusDomitianus

    Utente Storico


    • Punti

      1

    • Numero contenuti

      2795


  4. BlackEuros

    BlackEuros

    Utente Storico


    • Punti

      1

    • Numero contenuti

      2407


Contenuti più popolari

Elenco dei contenuti che hanno ricevuto i maggiori apprezzamenti il 03/31/11 in tutte le aree

  1. Bonasera ecco una scoperta ,in giardino oggi ...la pongo per una clasificazione riverciu URL=http://img862.imageshack.us/i/gen2.jpg/][/url] :D ....a prestu
    1 punto
  2. grazie per complimento ric...... :) si certe cose avevano parole....qui sa quanto cose potrevano contarci :D
    1 punto
  3. Sì, carissimo Jagd, non ci sono lettere perchè il giglio e la porta chiusa sono (anzi, erano) più che sufficienti a "dire il nome" del titolare di questo sigillo. Il giglio è Firenze. La porta chiusa è l'Arte della Seta. Lettere, motti, legende, tutte queste cose non servono quando è il simbolo stesso a parlare. :lol: E i simboli contrastano efficacemente anche la consunzione del manufatto: per colpa della quale, poi, i rinforzi dei battenti della porta (tipici e caratteristici dei :) "buoni portoni del tempo che fu") sono stati ridotti a segni che ;) assomigliano a una losanga che racchiude una croce.
    1 punto
  4. mi sa tanto di pesce d'aprile :D :P :blush:
    1 punto
  5. Bella moneta Jagd, ne ha fatta di strada... :)
    1 punto
  6. Dovrebbe essere una provinciale di Stobi in Macedonia, lui è Caracalla.
    1 punto
  7. questa dovrebbe essere un VICTORIA DD AVGG NN di costante zecca siscia officina epsilon ciao
    1 punto
  8. Dovrebbe essere Constans - Gloria Exercitus - per Siscia - (non leggo l'officina)
    1 punto
  9. E' decisamente un tondello sfortunato <_< I "buchi" dipendono dal processo di trasformazione dell'argento, probabilmente non si era raggiunta una temperatura adeguata per la preparazione delle lamine e la lega non era perfettamente amalgamata, allo stesso modo potevano essere presenti inclusioni che successivamente alla laminazione si sono staccate lasciando questi "craterini". Da notare che questi segni seguono il senso della laminazione stessa. La mancanza di materiale al bordo dipende invece dal tondello che è stato fustellato in parte fuori lamina o in prossimità del foro di un tondello precedentemente staccato. In passato abbiamo visto sul forum anche piastre (ad esempio di Urbano VIII) dove queste mancanze dipendevano da aggiustamenti di peso post-coniazione, in tal caso però il taglio di cesoia è rettilineo, netto. In questo caso invece si vede che la mancanza è precedente al conio, che ha poi deformato il materiale in corrispondenza dei bordi di questo "vuoto". Ciao, RCAMIL.
    1 punto
  10. Ottimo conio,ma la lavorazione proof si vede sempre. oo)
    1 punto
  11. saluti sand......scusami per l'indicazione,e aleatoria.....le arme del inizio 17em,sono arme con mise a fuocco a platine con frizione di "silex",quando il cane si abatte,la pietra(silex),piccia sul metallo del bassinetto,un puo come l'accendino antico,fero e pietra,e mette il fuocco alla polvera...... :rolleyes: senza trovare parole,dura per me,speriamo che mi sono ben spieggatto..... :) quelli tondini di piombo,servevano a tenire questa pietra,senza avere giocco,la pietra era strinta come ne una "machoire" con l'aiuto di una vite che passava ne i bucci........ :rolleyes: la grande per il fucile,la piu picola ,per pistola...... :D voila,credo sia chiara....... :)
    1 punto
  12. 1 Albus = 2 Kreuzer = 1 Halbbatzen ?
    1 punto
  13. Sulla prima, mi sembra che a sinistra di Annona ci sia una prora di nave, e non un modius, quindi direi RIC IVc 29, 244-247 d.C. Però a vederla sembra di bronzo... La seconda dovrebbe essere proprio il RIC IVc 59, 247-249 d.C. anche qui non è un modius ma una prora di nave. Ciao, Exergus
    1 punto
  14. Valentiniano I, Valente o Graziano... SECVRITASREIPVBLICAE, se non sbaglio, quella A in campo dovrebbe portare a Siscia, Tessalonica o Aquileia, con queste foto non riesco a leggere la zecca.
    1 punto
  15. Il Seaby - Roman Silver Coins II - Tiberius to Commodus la valutava 50 sterline contro le 25 dei denari comuni, dunque direi non comune.
    1 punto
  16. Un ringraziamento a Robert per l'ottimo scambio concluso.
    1 punto
Questa classifica è impostata su Roma/GMT+01:00
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.