DE GREGE EPICURI
Gli unici popoli del mondo antico che i Romani non riuscirono a vincere, e non sottomisero, pur avendoli a lungo combattuti, furono i Parti ed i Germani. I Parti addirittura catturarono in battaglia Valeriano 1°, morto poi in cattività. Con i Germani la storia è diversa, perchè non rappresentavano un regno unitario, ma un insieme di tribù che, a quanto sembra, si alleavano solo di fronte ad un nemico potente, sotto la guida di capi provvisori ( come Arminio). L'illusione di estendere l'Impero alla Germania si infranse già sotto Augusto; nel 9 d.C. le legioni di Varo, durante uno spostamento nel cuore dell'inverno, caddero in un'imboscata nella Selva di Teutoburgo, e subirono gravissime perdite e la cattura delle insegne. Germanico, il figlio maggiore di Nero Claudio Druso e di Antonia, riuscì ad ottenere dei successi parziali ed a riottenere le insegne; ma venne mantenuta la decisione di fissare la frontiera lungo il Reno ed il corso superiore del Danubio. Successivamente, vennero creati degli avamposti (mai definitivi e sempre precari), ma in funzione sostanzialmente difensiva. Non ve la faccio troppo lunga, anche perchè la storia dei rapporti fra Romani e Germani è molto complessa, e non la conosco a sufficienza: spero ci siano integrazioni. Dal punto di vista numismatico, le interazioni militari sono ricordate in più modi: 1) Col titolo GERMANICUS attribuito a molti imperatori, in genere per campagne in Germania (Domiziano, Traiano, M.Aurelio, Commodo, Caracalla...) oppure ereditato in forma dinastica (Caligola,Nerone); 2) Con alcuni rovesci in cui viene rappresentata la Germania sconfitta, e/o un guerriero germanico catturato; 3) con rovesci a tipologia "vittoria" e la legenda VICTORIA GERMANICA, qualche volta con un numerale (ad es. V per Gallieno).
Ad esempio: Traiano prima di divenire imperatore fu governatore della Germania Superiore, nominato da Nerva. Commodo accompagnò il padre M.Aurelio nella campagna del 177. Probo combattè ripetutamente i Germani con successo.
Infine: Crispo coniò monete con la legenda ALEMANNIA DEVICTA, non mi è chiaro se la sua campagna sia stata rivolta specificamente contro gli Alemanni.
Le monete da mostrare sarebbero davvero troppe: ne mostro alcune, spero che facciate il resto! Inizierei col solito Germanico.