PROPOSTA DI IDENTIFICAZIONE DELLE PIANTE EFFIGIATE SULLE DUE SERIE DI STIELA A LEGENDA STIELANAIOS / STIA
Andando a ritroso e partendo dalla serie più recente, già analzzata da Acraf, vi ripropongo qui la dracma Es. Stack's 1/12/2009, 2119 = NAC 13/1998, 420 (ex coll. Moretti) g. 4,27, della serie N. 2 DI STIELA, legenda STIA.
Le fredde acque del fiume ospitano piante acquatiche, sia radicate che galleggianti e varie specie di pesci. Vi proporrei questa identificazione di quel "ramoscello"... Che ne pensate???
Mi sembra una pianta acquatica sommersa del genere Ceratophyllum, caratterizzata da fusti flessuosi e non ancorati al substrato, liberamente fluttuanti alla superficie dell'acqua… Vive in acque debolmente correnti dove risulta indispensabile per la vita dei pesci in quanto produce una grande quantità di ossigeno, e nel contempo inibisce la formazione di alghe …. …
Breve nota bibliografica: Sarebbe interessante poter consultare questo articolo di A. CARBÉ, Note sulla monetazione di Selinunte, RIN, LXXVIII, 1986, 3-19 in cui l'autrice esplora le foglie presenti come simbolo principale o secondario sulla monetazione di città greche, magno-greche e siceliote e strettamente legate alla presenza di divinità maschili (selinon a Selinunte; fico ad Agrigento, Catania, Camiro e Rodi; alloro a Catania, Naxos e Leontinoi ed ancora a Reggio, Kaulonia e Crotone). Il selinon, associato ad Apollo, Dioniso (celebrazioni bacchiche con corone di selinon) ed Eracle (il primo ad usare la corona di selinon come simbolo di vittoria), assume in ambito selinuntino una valenza prettamente ctonia e funeraria, per l'associazione con Hades sposo di Persefone, attestato anche da un pinax locrese.
Valeria (continua)