Vai al contenuto

Classifica

  1. medusa

    medusa

    Utente Storico


    • Punti

      3

    • Numero contenuti

      878


  2. picchio

    picchio

    Utente Storico


    • Punti

      2

    • Numero contenuti

      5529


  3. Exergus

    Exergus

    Utente Storico


    • Punti

      2

    • Numero contenuti

      7654


  4. tacrolimus2000

    tacrolimus2000

    Utente Storico


    • Punti

      1

    • Numero contenuti

      4741


Contenuti più popolari

Elenco dei contenuti che hanno ricevuto i maggiori apprezzamenti il 02/24/11 in tutte le aree

  1. Sembra un MARTI PACIFERO di Gallieno con A nel campo a sinistra. Luigi
    1 punto
  2. http://www.wildwinds.com/coins/ric/salonina/RIC_0029[j].2.jpg questo e` il RIC 29 roma http://www.wildwinds.com/coins/ric/salonina/RIC_0030[j]v.jpg questo il 30 per antiochia http://www.wildwinds.com/coins/ric/salonina/RIC_0064[j].jpg la 64 http://www.wildwinds.com/coins/ric/salonina/RIC_0012.jpg la 12 joint reign http://www.wildwinds.com/coins/ric/salonina/RIC_0092.jpg la 92 di antiochia , molto comune http://www.wildwinds.com/coins/ric/salonina/i.html questa e` la pagina di salonina su Wildwinds
    1 punto
  3. GORDIEN III LE PIEUX - (02-03/238-03/244) Marcus Antonius Gordianus Auguste - (05/238-03/244) 30. Sesterce, début 239, Rome, 2e ém., 2e phase, 6e off., (Bronze, 29x30 mm, 1 h, 21,13 g), (poids théorique 27,06 g, taille une once, 1/12 L.). A/IMP CAES M ANT GORDIANVS AVG. 'Imperator Caesar Marcus Antonius Gordianus Augustus' (Empereur César Marc Antoine Gordien Auguste). Buste lauré de Gordien III à droite, avec cuirasse et paludamentum, vu de trois quarts en arrière (A*2). R/VICTORI-A AVG/ S|C. 'Victoria Augusti' (La Victoire de l'Auguste). Victoria (La Victoire) marchant à droite tenant une couronne de la main droite et une palme de la gauche. Flan irrégulier. Épaisse patine noire. C.363 - RIC.262a. TB+ 650 F.F. Il existe deux variétés de légende pour le type représentant Victoria (La Victoire) : la titulature P M TR P II COS P P et la légende descriptive VICTORIA AVG. . GORDIEN III LE PIEUX - (02-03/238-
    1 punto
  4. SPES REI PVBLICE di Giuliano II o Costanzo II, manca il dritto. In esergo vedo tre caratteri, forse R stella S ? potrebbe essere Roma, ma non sono sicuro...
    1 punto
  5. Già... purtroppo questo succede quando non si parla vis a vis... Con simpatia, Exergus :)
    1 punto
  6. Francesco io credo che sia lecito esporre la propria opinione, rispetto la Tua che consideri il Pannuti Riccio un'opera fondamentale ed insostituibile. Sono passati molti anni dall'unica edizione; il mondo ha fatto progressi e la numismatica si è evoluta. Andavamo con il tiro a quattro ed oggi si va in macchina, magnifica la carrozza; con l'automobile si fa più strada. Non ho scritto che P & R avrebbero dovuto scrivere mezza pagina per moneta, ho scritto qualcosa di differente, ne tanto meno che esiste un'opera completa. Ho fatto riferimento alle opere di Carlo Crippa per la metodologia seguita non molto differente da quella del P & R ma con ben altri risultati (e non ne faccio una questione di territorialità o contrapposizione Nord /Sud), l'esempio dei lavori di Bellesia sono specifici per zecca, con raffigurazione dei conii, varianti e note storiche. Lucca non è Napoli ma neppure Parabiago ed ha battuto moneta per secoli. Il P&R lo uso come riferimento quando scrivo o classifico, quindi non lo sottovaluto minimamente, è un'opera semplice e rapida, soprattutto per chi deve compilare un catalogo d'asta o una classificazione immediata.
    1 punto
  7. Nel tempo ho acquistato alcune copie del Pannuti Riccio a cifre ragionevoli, l'ultima l'ho pagata 185 euro nel 2003. Oggi non lo farei, è un'ottimo libro che ha semplificato il collezionismo per la monetazione di Napoli, sicuramente, ed in alcuni periodi anche in maniera eccessiva. Sicuramente c'è stata grande ricerca e lavoro, ed il alvoro può essere solo encomiato, ma resta incompleto e privo di quelle note, addenda, che un collezionista ama leggere. E' poi determinante avere lo Studio di de Falco per le rarità e le quotazioni, anche se datate sono importanti per i parametri e confronti. Oggi credo che un libro non si possa limitare all'elencazione dei tipi, già Crippa negli anni '80 ha tracciato un nuovo modo di concepire l'opera numismatica; seguito poi da Bellesia e da tanti altri.
    1 punto
  8. PROPOSTA DI IDENTIFICAZIONE DELLE PIANTE EFFIGIATE SULLE DUE SERIE DI STIELA A LEGENDA STIELANAIOS / STIA Andando a ritroso e partendo dalla serie più recente, già analzzata da Acraf, vi ripropongo qui la dracma Es. Stack's 1/12/2009, 2119 = NAC 13/1998, 420 (ex coll. Moretti) g. 4,27, della serie N. 2 DI STIELA, legenda STIA. Le fredde acque del fiume ospitano piante acquatiche, sia radicate che galleggianti e varie specie di pesci. Vi proporrei questa identificazione di quel "ramoscello"... Che ne pensate??? Mi sembra una pianta acquatica sommersa del genere Ceratophyllum, caratterizzata da fusti flessuosi e non ancorati al substrato, liberamente fluttuanti alla superficie dell'acqua… Vive in acque debolmente correnti dove risulta indispensabile per la vita dei pesci in quanto produce una grande quantità di ossigeno, e nel contempo inibisce la formazione di alghe …. … Breve nota bibliografica: Sarebbe interessante poter consultare questo articolo di A. CARBÉ, Note sulla monetazione di Selinunte, RIN, LXXVIII, 1986, 3-19 in cui l'autrice esplora le foglie presenti come simbolo principale o secondario sulla monetazione di città greche, magno-greche e siceliote e strettamente legate alla presenza di divinità maschili (selinon a Selinunte; fico ad Agrigento, Catania, Camiro e Rodi; alloro a Catania, Naxos e Leontinoi ed ancora a Reggio, Kaulonia e Crotone). Il selinon, associato ad Apollo, Dioniso (celebrazioni bacchiche con corone di selinon) ed Eracle (il primo ad usare la corona di selinon come simbolo di vittoria), assume in ambito selinuntino una valenza prettamente ctonia e funeraria, per l'associazione con Hades sposo di Persefone, attestato anche da un pinax locrese. Valeria (continua)
    1 punto
  9. IL FIUME AKINESIS – ALCANTARA: FIUME SALUTIFICO, GUARITORE 1. Nota Etimologica: Alcantara - Ἀκεσίνης : Fiume salutifico guaritore ? Ἀκεσίνης - Akesines potamos - è il nome con cui lo identifica lo storico greco Tucidide (vedi 4.25) nel racconto dell'attacco alla città di Naxos da parte dei Messeni nel 425 a.C: "Nel primo giorno i Messeni costrinsero i Nassi a chiudersi dentro le mura e ne devastarono il territorio; il giorno seguente doppiarono il Capo (Peloro) con la flotta, devastando il territorio alla foce del fiume Akesines, e con le truppe di terra attaccarono la città." In latino viene detto Acesines. Akesis significa in greco cura guarigione, Akos rimedio, e ancora Akesma lenimento rimedio. Non pare irragionevole pertanto tradurre l' Akesines potamos in Fiume salutifico, guaritore. Non dimentichiamo che il territorio si trova nel distretto vulcanico dell'Etna, per cui non si può escludere la presenza di acque termali nell'area… Una curiosità: nei pressi di Francavilla scorre il torrente IATRO (in greco iatros = medico) che parrebbe anch'esso suggerire un antico culto delle acque nell'area, come ad esempio è stato archeologicamente attestato (Privitera 1997-1998) nell'area di Calatabiano, più a est, dove la vicinanza al fiume e la tipologia dei reperti rinvenuti hanno fatto ipotizzare che nel luogo potesse trovarsi un santuarietto dedicato a qualche divinità delle acque…. Ma su questo punto torneremo più avanti a commento delle note preziose di Acraf e della sua analisi della figura dell'offerente sulla serie N. 1 di Stiela e sui tetradrammi di Selinunte... ... 2. Il bacino dell'Alcantara Per quanto attiene agli aspetti vegetazionali, il corso del fiume Alcantara può essere separato in diversi tratti, ognuno caratterizzato da un certo substrato geologico, dalla conformazione e pendenza dell'alveo e da una particolare vegetazione. Il tratto che stiamo prendendo in considerazione quale probabile ubicazione di Stiela è compreso tra Randazzo a Mojo Alcantara, in direzione di Castiglione e Francavilla. Qui l'alveo diventa ampio, assumendo in alcune zone l'aspetto di fiumara, per poi fluire all'interno di colate laviche in gole più o meno profonde. Valeria (Continua)
    1 punto
  10. Accolgo volentieri l'appello di Piakos, anche se, purtroppo, dovrò frazionare le immagini in più post.... Inizio con la litra davvero stupenda della vendita Gorny&Mosch: E per tentare un primo confronto tra i due diversi coni del D/ accosto l'esemplare Busso Peus: stimato 750 euro, ha realizzato 1300 euro... (continua)
    1 punto
Questa classifica è impostata su Roma/GMT+01:00
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.