Vai al contenuto

Classifica

  1. fra crasellame

    fra crasellame

    Utente Storico


    • Punti

      2

    • Numero contenuti

      5130


  2. gpittini

    gpittini

    Utente Storico


    • Punti

      1

    • Numero contenuti

      14069


  3. USTER_RANGERS

    USTER_RANGERS

    Utente Senior


    • Punti

      1

    • Numero contenuti

      755


  4. jagd

    jagd

    Utente Storico


    • Punti

      1

    • Numero contenuti

      8171


Contenuti più popolari

Elenco dei contenuti che hanno ricevuto i maggiori apprezzamenti il 02/14/11 in tutte le aree

  1. Ciao a tutti. Dopo un periodo un po' tribolato a livello informatico, posto la seguente discussione sulle Hoards (tesoretti) Britanniche. Leggo frequentemente sul Forum segnalazioni del rinvenimento di “Hoards” (tesoretti?) in Gran Bretagna. Sempre molto spettacolari, colpiscono l’attenzione dei numismatici e in genere degli amanti di storia antica. Ma le domande che personalmente (e ritengo non in maniera esclusiva) mi pongo subito dopo è: cosa le compone? monete imperiali? tardoimperiali? di che metallo? quanti ne trovano? quanto sono frequenti? Così ho svolto una ricerca sul tema (e non vi nascondo che è stato un bel lavorone… ;) ). Vi sono descritte le Hoards più note, in base a quello che si trova in rete ho cercato qualche foto, qualche elenco dei contenuti, non sempre esaustivo ma penso abbastanza orientativo nell’insieme. In realtà le “hoards”, come vedrete e come facilmente intuibile, non sono solo monetali ma anche costituiti da oggettistica di vario tipo (es. utensili civili e militari- in italiano chiamati generalmente“ripostigli”) e costituiti da vari materiali (pietre preziose e meno, rame, bronzo, argento, oro…). In considerazione di ciò dalla mia ricerca quindi ho escluso i depositi di epoca: - Neolitica - Età el Bronzo - Età del Ferro (e Celtici) - Anglo sassoni - Pitti - Vichinghi - tarda o post medioevale Ho pure escluso quelle contenenti unicamente manufatti e PRIVE di reperti numismatici, per cui la Ribchester Hoard (con il famoso elmo da parata) o la Kingston Deverill Hoard (con le patere bronzee) ad esempio… non cercatele! Inoltre ho volontariamente depennato i rinvenimenti costituiti da poche monete-già così l’elenco è estremamente vasto!
    1 punto
  2. Non trovo una scheda con una foto perché moneta rara Cmq... A/ LOUIS XVI ROI - DES FRANÇOIS/ (stella) 1792 MA. Grand buste de Louis XVI, tête nue, les cheveux noués dans le cou, drapé à gauche vu de trois quarts en arrière ; cour sous le buste. R/ LA NATION LA - LOI LE ROI (Corneille) / L'AN 4 DE LA LIBERTE / 2-S°. Faisceau orné d'une pique surmontée d'un bonnet phrygien dans une couronne de chêne. Maître d'Atelier : Étoile à cinq rais avant le millésime = Jean-Baptiste-Casimir Prou Gaillard (1786-1792) ou Gabriel Barthe (1792-1794) Maître graveur : Corneille après ROI = Charles-Honoré Graille (1787-1794) Graveur : Augustin Dupré (1748-1833) Graveur général : Augustin Dupré (1791-1803)
    1 punto
  3. 2 sols au faisceau, type Français, 1793, Strasbourg, BB, (Cuivre, 34mm., 6 h., 25,81g.), (pd.th.24,475 g. taille 10 au marc, 24 dt. ). RR A/ LOUIS XVI ROI - DES FRANÇAIS/ 1793 °BB°. Grand buste de Louis XVI, tête nue, les cheveux noués dans le cou, drapé à gauche vu de trois quarts en arrière ; cour sous le buste. R/ LA NATION LA - LOI LE ROI/ L'AN 5 DE LA LIBERTE °(lyre)°/ 2-S°. Faisceau orné d'une pique surmontée d'un bonnet phrygien dans une couronne de chêne. Tranche : lisse. Maître d'Atelier : Cœur avant le millésime = Gabriel Dubois (1792-1794) Maître graveur : Molette à six pointes après ROI = Christophe Guérin (1788-1794) Graveur : Augustin Dupré (1748-1833) Graveur général : Augustin Dupré (1791-1803)
    1 punto
  4. Grossa medaglia, ad alto rilievo 1886 CARNEVALE MONZESE peltro 40 mm Ho trovato in rete questa cartolina ricordo del carnevale dedicato alle Signore e Signorine Monzesi. Vi è raffigurata la via Vittorio Emanuele in festa, con in primo piano uno dei leoni del ponte con sotto la scritta “ Veglie, Danze, Corsi”. A destra lo stemma del Comune su un cippo cui si appoggia una bella signorina col ricco vestito a strascico e il tipico cappellino di carnevale a cono. Lungo la strada il corteo della festa impazza tra maschere, stelle filanti e balli. In alto a destra la scritta: “RICORDO DEL CARNEVALE 1905” con sotto la dedica. In fondo alla strada, immancabile e riconoscibile , il simbolo della città, l’Arengario. Accanto alla cartolina è riportato in rete un manifesto del 1882 che era appeso proprio su uno dei pilastri dell’Arengario come annuncio che al Teatro Sociale, poi demolito, si svolgevano i grandi “Veglioni”, “Anche con Maschere“. Il Veglione durava sino alle sei del mattino. 2 Lire per la Platea e 0,50 Centesimi per il Loggione. La medaglia di giancarlone fa riferimento al carnevale del 1886, compreso quindi tra quello reclamizzato dal manifesto (1882) e quello ricordato dalla cartolina (1905). Mi farebbe piacere poter acquistare una medaglia del genere: Monza è la mia città natale. apollonia
    1 punto
  5. DE GREGE EPICURI Credo che potrebbe essere di Aitna (o Aetna), Sicilia, periodo romano. La legenda al R è AITNAION, suddivisa in vario modo. Il peso va mediamente da 2,5 g. a 3,6 g. SNG Copenaghen 16.
    1 punto
  6. buonaserra amici,una moneta romana di 26mm di cerclo,per 10.11grs di bronzo......chi era quel bel giovannotto??? :huh:
    1 punto
  7. Vincenzo , la tua potrebbe essere un'ottima idea :) , infatti anch'io ho avuto lo stesso trattamento. Forse pagando qualche euro in più ci potrebbero garantire la qualità del prodotto. Vincenzo. P.S. Credo che se tutti quelli che hanno ricevuto monete o rotolini in condizioni pietose mandassero un'email di protesta forse si smuoverebbe qualcosa. Se a me arriveranno in maniera non conforme(speriamo che arrivino innanzitutto)lo farò sicuramente.
    1 punto
Questa classifica è impostata su Roma/GMT+01:00
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.