Era programmato da tempo ,molto tempo,e-mail,contro e-mail,poi alla fine arriva il giorno,i due finalmente si devono incontrare;l'appuntamento è alla tal ora davanti a un'edicola : capita sempre così quando due non si conoscono,non si sono mai visti;non si sono mai visti fisicamente,ma in realtà si conoscono,si conoscono eccome,uno manda un messaggio sul forum Lamoneta,l'altro ribatte,uno posta una moneta,l'altro gliene mette un'altra più bella,è un ping-pong continuo.
Di lui sapevo ormai ogni lato del carattere,come reagiva nelle gioie,nelle difficoltà,come si muoveva tecnicamente sui problemi numismatici,come si relazionava con gli altri,in poche parole pensavo di conoscerlo come individuo,non sapevo solo che faccia avesse.
Ma siamo all'incontro,arrivo per tempo,arriva da lontano,ci manca che lo faccio aspettare,mi trovo sul posto,ogni persona che passa penso se può essere lui; no,questo è troppo vecchio,questo è un ragazzino, no non può essere,dopo un pò arriva uno ,capisco che è lui,si ferma ,ci guardiamo,sguardi intensi ma incerti,se poi sbaglio che faccio?Rompo gli indugi,mi avvicino timidamente,gli dico sei ....di Lamoneta?Un sorriso mi fa capire che ho visto giusto,una stretta di mano,e poi insieme ci fermiamo in un locale per parlare.
Superato il primo impasse prevedibile,la conversazione scorre veloce,come se ci conoscessimo da anni,in realtà ci conosciamo,ma solo non c'eravamo mai incontrati.
Parliamo di monete,di idee,progetti numismatici,ti ricordi quella discussione in cui tu....e tu hai risposto così....,il tempo passa velocemente,la conoscenza da virtuale diventa reale.
Pensiamo è tutto molto strano,ma anche in qualche modo emozionante,direi magico.
Nel lasciarlo,ci ripromettiamo di vederci almeno una volta l'anno,mi abbraccia come fosse un vecchio un amico,in realtà lo è;mentre si allontana,mi dice stasera ti mando un MP sul forum quando sono arrivato.
Vado via pensieroso,anche un pò triste,beh queste sono storie da forum,saranno capitate anche a voi forse,storie da forum,ma anche storie di vita ....belle storie di vita.