Vai al contenuto

Classifica

  1. fra crasellame

    fra crasellame

    Utente Storico


    • Punti

      2

    • Numero contenuti

      5130


  2. tornese71

    tornese71

    Utente Senior


    • Punti

      2

    • Numero contenuti

      757


  3. teofrasto

    teofrasto

    Utente Storico


    • Punti

      1

    • Numero contenuti

      1258


  4. profausto

    profausto

    Guru


    • Punti

      1

    • Numero contenuti

      22190


Contenuti più popolari

Elenco dei contenuti che hanno ricevuto i maggiori apprezzamenti il 02/07/11 in tutte le aree

  1. La bella discussione postata da Dabbene sulle sensazioni che si possono provare incontrando qualcuno che si conosceva solo in modo virtuale mi fornisce lo spunto per sottoporne una simile ma nello stesso tempo diversa. Non so se a voi capita lo stesso ma a me succede sempre, quando affronto la lettura di un volume, di pensare al suo autore. Cerco, leggendo i frutti della sua ricerca, di immaginarne l'aspetto, la voce il modo di dialogare ma anche di scorgerne i sacrifici, il lavoro, la fatica che ha sostenuto per arrivare alla pubblicazione del libro che ho davanti. Cerco di figurarmelo al tavolo da lavoro, in biblioteca, in archivio, in giro per musei e soprintendenze o magari davanti allo schermo del pc a correggere le bozze oppure a caccia di informazioni, fonti, e conferme nel web. E così mi sembra quasi di conoscerlo meglio. Fin qui, però, si tratta di una conoscenza "indiretta". Poi succede di incontrarli davvero gli autori, e quindi di associare ai loro nomi un volto, una voce, un aspetto reali e non più solo immaginati. Già se si riesce semplicemente ad ascoltarli, per esempio in un convegno, a mio giudizio ci si arricchisce. Se poi si ha la fortuna di scambiare con loro qualche parola, e magari la promessa di mantenersi in contatto, si può aggiungere un tassello assai significativo alla propria formazione e scoprire un uomo o una donna inaspettati, perché ci si accorge che spesso sono loro stessi a incontrare volentieri i loro lettori (se non altro per carpirne le impressioni circa i loro lavori) e che possono essere assai più “alla mano” di quanto possiamo soltanto immaginare leggendo i loro nomi su tomi più o meno ponderosi e importanti. Più di una volta mi sono fatto centinaia di chilometri per incontrare qualcuno di essi, con tanto di libri al seguito per farmeli “impreziosire” dalla loro firma. Non lasciatevi ingannare, però: io non colleziono autografi, colleziono semmai “incontri” tanto è vero che, se ne ho la possibilità, cerco di incrociare di nuovo anche quegli autori che hanno già siglato le mie copie dei loro libri. Perché alla fine ciò che conta non è una firma, ma il piacere dell’incontro, della stretta di mano e la “carica” che ci si porta dentro quando si rientra in quella “solitudine del numismatico” di cui spesso e volentieri abbiamo parlato in questo forum. E quando si riprende in mano un volume, dopo averne incontrato e conosciuto l’autore, sembra quasi che quella solitudine sia meno pesante. Che ne pensate? Anche a voi è successo di incontrare qualcuno dei “vostri” autori? Avete voglia di raccontare quello che avete provato o magari di dire chi vorreste conoscere e perché?
    2 punti
  2. Ecco l'altra piastra di quest'oggi. Anche questa moneta è di qualche tempo fa, ma solo ora son riucito a fotografarla. Come vi sembra? ciao!! :) F.
    1 punto
  3. RIC 118 Vittorino AE Antoniniano. busto drappeggiato irradiare diritto / PAX AVG, in piedi Pax sinistra con ramo d'ulivo e scettro, V in campo a sinistra, inizia in campo a destra.
    1 punto
  4. Mattia II d'Asburgo, imperatore del Sacro Romano Impero e re d'Ungheria (1608-19) zecca di Kremnitz, emissione del 1616 Denaro D/ MAT.D.G.RO.I.S.AV.GE.HV.B.R.; stemma. Ai lati: K - B R/ PATRO.HVNGA. 1616.; Vergine col Bambino Bibliografia: Huszàr 1141 Saluti, Teofrasto
    1 punto
  5. Rieccomi con la seconda puntata, più ricca della prima perché sotto Gustavo II sono state coniate parecchie monete interessanti. Infatti, parecchie monete d'oro e d'argento coniate con l'effigie di Gustavo Adolfo, re di Svezia, o con le sue insegne reali, sono guardate dagli alchimisti come evidenza di trasmutazioni, questo perché sulle monete sono visibili i simboli ermetici del mercurio e dello zolfo. C'è da dire che John F. Buddeus ed altri storici non considerano valide queste voci ed attribuiscono questi segni all'immaginazione del coniatore (incisore) reale. Cominciamo da questo ducato del 1634. D/ Busto di Gustavus Adolphus, testa di profilo con corona d'alloro. Legenda: GUSTAV[uS] ADOLPH[uS] D[EI] G[RATIA] SUEC[ORUM] GOTH[ORUM] VAND[ALORUM]. R/ Le insegne reali svedesi con e ai lati e la data 1634. Legenda: PR[iNCEPS] FINL[ANDIAE] DUX ETHON[iAE] ET CAREL[iAE] DOM[iNUS] INGER[MANNIAE] Foto da CoinArchive Disegno da libro (da notare alcune differenze stilistiche e la posizione della data)
    1 punto
  6. Questa moneta sul libro è descritta come doppio ducato d'oro del 1632-1633, ma su CoinArchives l'ho trovata come 1/4 di tallero (grazie Mirko :) ). D/ un teschio umano riposato su un osso (resting on a bone); dal teschio escono dei serpenti ed una vite sui rami della quale ci sono dei grappoli d'uva. Intorno a questo emblema l'iscrizione: EZECH.[iEL] AM. XXXVII CAP.[iTEL] UND AM. VI NOVEMBER 1632 (Ezechiele, capitolo 37, e 6 novembre 1632). In un circolo più esterno: GUSTAVUS ADOLPHUS D.G. SUEC. GOTH. VAND. RE R/ Le insegne reali svedesi, con l'anno 1633 ed i simboli dello zolfo e del mercurio. Attorno: DV MENCH [EN] KIND MEINST AUCH DASS DI[E]SE BEINE WID[ER]LEBEN WERD[EN] (che suona più o meno così: O figlio dell'uomo credi che attraverso queste ossa tu vivrai di nuovo). Nel circolo più esterno: PR[iNCEPS] FINL[ANDIAE] DUX ETHON[iAE] ET CAREL[iAE] DOM[iNUS] INGE[RMANNIAE] Il riferimento ad Ezechiele 37, si riferisce alla visione delle ossa asciutte (dry bones), alle quali l'alchimista da una misteriosa ed ermetica interpretazione. Immagine libro Foto di CoinArchives
    1 punto
Questa classifica è impostata su Roma/GMT+01:00
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.