Vai al contenuto

Classifica

  1. avgvstvs

    avgvstvs

    Utente Storico


    • Punti

      3

    • Numero contenuti

      6119


  2. villa66

    villa66

    Utente Storico


    • Punti

      2

    • Numero contenuti

      3499


  3. incuso

    incuso

    ADMIN


    • Punti

      2

    • Numero contenuti

      12867


  4. profausto

    profausto

    Guru


    • Punti

      1

    • Numero contenuti

      22190


Contenuti più popolari

Elenco dei contenuti che hanno ricevuto i maggiori apprezzamenti il 02/03/11 in tutte le aree

  1. DE GREGE EPICURI L'etimologia del termine tardo-latino ALTARE (più raro ALTARIUM, nel periodo classico solo ALTARIA al plurale) viene probabilmente da "alta-ara", cioè: la parte superiore, il ripiano dell'ara, usata per i sacrifici. L'ara era eretta sia nei templi che nei cortili delle case; Tacito (Ann. 16,31) dice "altaria et ara" per indicare il focolare e l'altare. L'"ara sepulcri" è la pira. L'altare è il luogo del sacrificio alla divinità, e quasi sempre il singolo altare è dedicato proprio a "quella" divinità: Esiste una celebre pagina di S.Agostino, che di fronte alla massa imponente delle divinità antiche, ciascuna "specializzata" in un solo settore, si chiede perchè mai non potrebbero essere considerate come manifestazioni di un unico dio. Si ponga attenzione ai nomi bellissimi di queste divinità, che richiamano tale ambito specializzato: CUNINA è la dea che protegge il bimbo nella culla (cuna), e VATICANUS è il dio che loprotegge quando piange; pronunciando come i latini UATICANUS ci si accorgerà che il nome del dio deriva dal vagito dei neonati: "Uah! uah!" (da N.Flocchini, Ab Urbe Condita, ed. Mursia). I romani attraverso il rito, che andava compiuto con estrema esattezza perchè fosse efficace, cercavano di "costringere" il dio ad essere benevolo, o per lo meno a non porre inciampi sul loro cammino. Le più antiche cerimonie di cui abbiamo notizie riguardano aspetti tipici di una società contadina, legata per la propria sopravvivenza all'abbondanza dei raccolti, ed alla buona salute delle greggi. Si tratta di riti di purificazione e propiziazione, legati alla vita dei campi. La raffigurazione dell'altare è comunissima già nelle monete greche ed imperiali greche. Esso esiste: semplice, circolare, con corona, con scultura, dinanzi ad albero, con aquila, con spighe, con incenso, con fuoco, acceso e inghirlandato, acceso con tralci e grappoli, sormontato da quadriga, con corvi, con serpente o contornato da serpenti, a due piani, con alberi, con torce (Ambrosoli-Ricci, Monete Greche). Esistono poi altari particolari e specifici: dei Dioscuri a Mantinea, di Iside a Laodicea, di Elagabalo ad Emesa. La grande diffusione di simboli religiosi sulle monete ovviamente non ci stupisce: essi si ricollegano all'identità di una città o di un popolo. Tale identità si esprime anzitutto nella divinità protettrice (spesso, anche attraverso il nome). Nella monetazione romana, gli altari compaiono già in età repubblicana, anche se in essa non sono frequentissimi (forse per un timore reverenziale più accentuato?) Comincerei però dall'Altare di Lione, con un asse di Augusto: al D: CAESAR PONT MAX, al R. ROMETAUG.
    1 punto
  2. Allora è del secondo semestre. Qui vedi la scheda di una moneta in migliore conservazione: http://www.cgb.fr/monnaies/vso/v16/fr/monnaies75e8.html?depart=1265&nbfic=2000 x rick: non trovo la mia copia del Gadoury ma ancora una volta non so da dove tiri fuori i numeri. Sul sito CGB c'è scritto che non si conoscono le cifre... comunque non penso sia rara.
    1 punto
  3. http://numismatica-f.../moneta/FR-11/1 ciao jagd
    1 punto
  4. Eccola: http://numismatica-francese.simone-numismatica-e-storia.lamoneta.it/moneta/FR-2/12
    1 punto
  5. #2 is a general issue of the Empire, from the "Board of Public Works" mint, tyoe C2-1 according to the Krause 1701-1800 1st edition, F = .25, VF = .35 ;) v.
    1 punto
  6. #1 is the province of Yunnan, C-26, G = .25, VG = .50 But I see the problem, maybe...the coin did not appear in the Krause 5th edition, that I could see--I had to check an older Krause. Found it in the 1993, before they split the catalog by century. Now I'll check out #2. ;) v.
    1 punto
  7. Ho notato che la mia cosiddetta "erudizione" e la mia relativamente recente comparsa sulla scena del forum hanno ingenerato in molti lettori il sospetto che io sia un accademico, in grado quindi di sfoggiare tutta una specifica cultura sotto nascoste spoglie.... Niente di vero! Sono un semplice cultore privato, di formazione biomedica, con alle spalle molti anni di personali e appassionati studi numismatici nel tempo libero. Ora sono in pensione e quindi ho solo un pò più tempo a disposizione. Spero con questo di dimostrare che chiunque, con sincera applicazione e passione, può raggiungere un livello non dico accademico ma almeno competente e in grado di comprendere certi misteri nascosti nelle monete antiche, con grande soddisfazione personale. Buonanotte a tutti!
    1 punto
  8. Guarda, quoto al 100%, il 2 lire del '04 anche solo in SPL costa un botto, non credo ci sia nulla di poco dignitoso nell'avere in collezione anche un normale MB (è una moneta che ancora mi manca in qualsiasi conservazione....). Fosse stato un comune 1905 o 1906 posso anche condividere che si possa consigliare di comprare una conservazione migliore rispetto ad un MB, ma con un 1904? Purtroppo stiamo mettendo nella testa dei giovani delle idee talmente estreme che non mi stupirei se tra qualche tempo qualcuno postasse un 2 lire del 1903 in MB e qualcuno gli dicesse che la moneta fa schifo ed era meglio prendere un'apetta del '20 in FDC.
    1 punto
  9. Beh, sì, il Regno Lombardo Veneto nel 1822 comprendeva a sorpresa anche la Lombardia! :lol:
    1 punto
  10. Ciao Marta e benvenuta. Una volta fotografata la foto, devi allegarla. La procedura per inserire un allegato è descritta nella sezione "aiuto" del forum, nella sezione "Come rispondere alle discussioni". http://www.lamoneta.it/index.php?app=core&module=help Se non riesci ad allegarla perchè troppo "pesante" devi ridurne le dimensioni od appoggiarti ad un sito esterno, tipo http://www.tinypic.com/ Una volta inserita l'immagine sul sito, copia qui il link, che compare nella parte sinistra del fourm (quello in cui è scritto link per forum e tag board)
    1 punto
  11. Patacche cinesi... in vendita di tanto in tanto su ebay.com a pochi spiccioli Se chiedi a http://www.jinghuashei.com/ di sicuro te ne trova un rotolino a prezzo modico :) Oppure se non le ha, gli mandi una foto e te le conia... ciao R
    1 punto
  12. Per info basta scaricare il vol.4 del Bollettino della Deputazione di storia patria per l'Umbria, 1898, contenente l'articolo di Ada Bellucci Monete edite ed inedite coniate nella zecca di Perugia durante la Guerra del Sale nel MDXL, qui un estratto:
    1 punto
  13. Ad esempio qui c'e': http://books.google.com/books?id=4wAGAAAAQAAJ&pg=PA166v=onepage&q&f=false
    1 punto
  14. AVGVSTA P CIVITAS CRISTI ;)
    1 punto
  15. Piccola aggiunta, Purtroppo il filone si sta esaurendo....ma questo non vuol dire che non continuerò a scavare.... Notiziario del Circolo Filatelico Numismatico di Montagnana Le medaglie della Prima Guerra Mondiale - Giuseppe Battaglia - 1999 A XVIII - n°4\5 Difetti di conio - 2000 A XIX - n°5 Altre monete con la punzonatura FALSA Giuseppe Battaglia - 2002 A XXI - n° 3 LINK
    1 punto
Questa classifica è impostata su Roma/GMT+01:00
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.