Vai al contenuto

Classifica

  1. roth37

    roth37

    Utente Storico


    • Punti

      2

    • Numero contenuti

      2080


  2. fra crasellame

    fra crasellame

    Utente Storico


    • Punti

      1

    • Numero contenuti

      5130


  3. medusa

    medusa

    Utente Storico


    • Punti

      1

    • Numero contenuti

      878


  4. adolfos

    adolfos

    Utente Storico


    • Punti

      1

    • Numero contenuti

      3119


Contenuti più popolari

Elenco dei contenuti che hanno ricevuto i maggiori apprezzamenti il 01/31/11 in tutte le aree

  1. Liard di Luigi XV, zecca di Parigi (la A al R sotto lo scudo) ora cerco anche lo zecchiere perché non mi ricordo più il nome di chi aveva l'airone.
    1 punto
  2. Ciao Federico scusa se ti do del tu ma chiunque si interessa di denari enriciani lucchesi è per me un amico :) . Per prima cosa ti dico che i tuoi interventi non confondono affatto le cose ! Anzi ti ringraziamo per la tua dotta partecipazione e speriamo che continuerai a darci una mano in questa lunga discussione. Quando parlavo di immobilazione mi riferivo all'immagine della moneta . Per il valore sono d'accordo con quanto tu dici : la lira di conto e i suoi slittamenti ci insegnano. Credo tu volevi intendere questo ma se sbaglio correggimi . Il fatto che un denaro lucchese sia finito in Francia effettivamente non è una notizia . Ma quella tipologia si anche se la casualità riserva sempre sorprese . Sono monete che stanno facendo la loro apparizione solamente in questi ultimi tempi ed esclusivamente in alcuni scavi archeologici della Toscana . Non abbiamo notizie di ritrovamenti al di fuori del territorio . Hanno rivoluzionato in poche parole la vecchia letteratura in merito per quanto riguarda il XIII secolo . Qualche notizia in più dalla Francia sarebbe utile . Per quanto riguarda il bruno , la mia considerazione su un probabile falso d'epoca era solo un'ipotesi buttata li al momento : devo prima classificarlo in base allo stile etc. e poi controllare il peso etc. Quindi , ripeto , solo un'idea . Comunque vedrai che presto interverranno amici più preparati di me ;) . L'esemplare con due cunei presenta effettivamente una H come monogramma , come tu dici . Ma è un Enrico II ed è l'unico denaro enriciano in cui appare anche la H di Enricus in legenda . Per i motivi per cui nelle emissioni successive si è tornati alla doppia T ne abbiamo ampiamente parlato in precedenza . In attesa di nuovi interventi ti saluto e ti ringrazio nuovamente A presto Adolfo
    1 punto
  3. Genova- da 2 soldi segle FMS d( STEMMA CORONATO r/ VERGINE CON BAMBINO CNI 7 MIR 346/1 CIAO
    1 punto
  4. Medaglia devozionale di commemorazione,in argento,coniata,dopo il 1855.D/Maria Immacolata di Roma su globo con crescente e serpente,con mano distesa e dx sollevata.R/Busto di Papa Pio IX,volto a DX,scritta:PIUS IX PONTIFEX MAXIMUS AN.X. esergo ROMAE .Nel D/ è rappresentata la statua della Madonna che si trova sulla colonna in piazza di Spagna, inagurata e benedettada Pio IX,L'8 settembre 1857.Ciao Borgho.
    1 punto
  5. Questa moneta poi non so a chi attribuirla. qualcuno mi sa aiutare? JUBA II°? roth37
    1 punto
  6. 1 punto
  7. Come da titolo,cerco divisionali e 2 euro commemorativi di qualsiasi anno di San Marino. Posso offrire: Divisionali proof 2005 e 2010 Italia Divisionali fdc 2005,06,07,08,09 Italia - senza argento Divisionali fdc 2002,03,04,05,06,07 Lussemburgo
    1 punto
  8. .... be', con cotanti Maestri qui intorno .... :rolleyes: Valeria Ps: Grazie Arka PD, sei troppo gentile !
    1 punto
Questa classifica è impostata su Roma/GMT+01:00
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.