Vai al contenuto

Classifica

  1. johndoe

    johndoe

    Utente Senior


    • Punti

      1

    • Numero contenuti

      532


  2. magdi

    magdi

    Utente Storico


    • Punti

      1

    • Numero contenuti

      2760


  3. daven_07

    daven_07

    Utente Senior


    • Punti

      1

    • Numero contenuti

      103


  4. Liutprand

    Liutprand

    Utente Storico


    • Punti

      1

    • Numero contenuti

      7876


Contenuti più popolari

Elenco dei contenuti che hanno ricevuto i maggiori apprezzamenti il 12/24/10 in tutte le aree

  1. ogni tanto qualche amico mi chiede cosa ci trovi di bello nelle monete... io rispondo che la moneta è una delle cose più belle... storia pura... la moneta l' ha vissuta la storia... e non l' ha vissuta appesa al muro come un quadro o ferma come un antico palazzo, lei l' ha vissuta con tutti, con la gente semplice e con i grandi signori, nelle tasche di mille persone, ha vissuto guerre, paci, grandi momenti, la moneta c' era quando sono nato magari nelle tasche di qualche dottore, c' era quando ero solo, quando ero con gli amici, quando crescevo, quando studiavo, quando leggevo, quando guardavo un film, quando mangiavo... la moneta c'è sempre, e quella stessa moneta c'è stata anche quando sono nati altri bambini, quando sono morti dei grandi, la moneta c'era nella marcia su roma, era nei campi di sterminio, la moneta ha visto cadere le torri gemelle e il muro di berlino, ha visto smantellare il colosseo, costruire s. pietro, ha visto nascere e cadere i grandi imperi come roma, la moneta ha percorso migliaia di anni in qualche vecchio cassetto di legno, in qualche tomba etrusca o magari dietro a qualche mattone, la moneta ha sempre comandato ma non come farebbe un uomo... lei comanda in silenzio e nessuno disobbedisce! eh si... la moneta ha fatto piangere chi non poteva possederla e ridere chi era più fortunato, ha trasmesso nei secoli le immagini di grandi imperatori e uomini di cultura e ha sentito le melodie dei più grandi compositori, ha visto scrivere Virgilio e Dante... la moneta è qualcosa di maestoso e incontrollabile... l' unica invenzione dell' uomo in grado di sottometterlo... io non colleziono monete... io colleziono storie, le storie di mille persone che prima di me le hanno toccate!
    1 punto
  2. Per Natale vi regalo alcuni aforismi tratti dalla mia raccolta, ovviamente, vista la specificità del nostro forum, vi posto quelli sul danaro. Numismatico è chi scambia monete fuori corso con banconote in corso. Cos’è rapinare una banca a paragone del fondarne una? (Bertold Brecht). Di solito regaliamo ciò che ci piacerebbe per noi..ma di qualità inferiore. Il banchiere è chi vi presta l’ombrello quando c’è il sole e lo rivuole quando piove(Mark Twain). Il capitalismo è un’ingiusta ripartizione della ricchezza, il comunismo un’ingiusta distribuzione della miseria (russo). Il denaro non compra la felicità ma ti permette di scegliere la tua forma di tristezza preferita. Il denaro non fa la felicità…figuriamoci la miseria! (W.Allen). Il denaro non rende felici ma ti rende infelice in luoghi da…favola. Il tempo è la cosa più preziosa che l’uomo possa spendere (Teofrasto). In due casi l’uomo non deve investire in borsa: quando non ha soldi e quando i soldi ce li ha (Mark Twain). L’avaro, per paura di diventare povero, vive in povertà. L’avaro prova tutte le preoccupazioni del ricco e tutti i tormenti del povero. Le previsioni in campo economico rendono l’astrologia una disciplina più rispettabile. Molti snobbano l’argento perché aspettano l’improbabile oro. Non si desidera mai ciò che è facile ottenere (Ovidio). Ogni nave in porto è sicura.Ma questo non è lo scopo per cui è stata costruita (John A.Shedd). Se hai un padre povero sei sfortunato, se hai un suocero povero sei scemo. Se non si rischiasse mai, Michelangelo avrebbe dipinto il pavimento della Sistina (N.Simon). Un uomo e un bambino differiscono solo per il prezzo dei loro giocattoli. Un uomo innamorato o indebitato è sempre nelle mani di qualcuno.
    1 punto
  3. Salve a tutti ed auguri, come sempre arrivo in ritardo. Concordo con l'amico Luciano che il soldino è "anomalo". Le scritte non riconducono a dogi particolari. Mancando la sigla del massaro, come dice giustamente Rick, sarebbe da collocare fra le prime emissioni col leone in "moeca" Considerato il peso e diametro similari ai soldini dell'epoca (1353 - 1378), propenderei per una imitazione/contraffazione greco-balcanica antecedente le invasioni turche.. Nei vari testi che ho avuto modo di consultare, ho potuto apprendere che il soldino era moneta particolarmente apprezzata in queste regioni per l'ottimo titolo dell'argento e la sua "stabilità". Paradossalmente il suo concorrente fu il Tornesello, coniato a partire dal 1353, con equivalenza 1 soldino = 4 torneselli. Ne ho visto di recente uno similare su Ebay (è forse lo stesso?) che mi ha particolaremente colpito. Non mi sono salvato però la foto. Direi a Profausto di collocarlo a pieno titolo vicino ai soldini "buoni" perchè testimonia quale fosse la considerazione goduta da questa monetina. Anch'io assieme ai tradizionali grossi, se ne trovo, acquisto le varie imitazioni balcaniche. Complimenti per l'interessante ritrovamento. P.S. peccato non poter conoscere il titolo dell'argento. Sarebbe forse la soluzione del quesito. Silvano.
    1 punto
  4. Si tratta della medaglia di S.Benedetto. Al D/ S.Benedetto di Norcia.- Al R/ la croce accantonata,nei 4 angoli dalle lettere: C-S-P-B-.= Croce Santo Padre Benedetto.Dovrebbe essere del XIX sec,.Ciao Borgho e tanti AUGURI:
    1 punto
  5. L'aspetto non mi dispiace, sono abbastanza rigide da una prima occhiata le monete non presentano segni o graffi... Una cosa simpatica: tutte le coincard sono numerate, e mi hanno inviato gli stessi numeri per entrambe, quindi penso che ve le fornirò in coppia: la 6639 EMU con la 6639 commemorativa e così via...
    1 punto
Questa classifica è impostata su Roma/GMT+01:00
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.