Vai al contenuto

Classifica

  1. daven_07

    daven_07

    Utente Senior


    • Punti

      2

    • Numero contenuti

      103


  2. rick2

    rick2

    Utente Storico


    • Punti

      2

    • Numero contenuti

      15668


  3. MassyGiovy7577

    MassyGiovy7577

    Utente Storico


    • Punti

      2

    • Numero contenuti

      2084


  4. derek83

    derek83

    Utente Storico


    • Punti

      1

    • Numero contenuti

      4344


Contenuti più popolari

Elenco dei contenuti che hanno ricevuto i maggiori apprezzamenti il 12/15/10 in tutte le aree

  1. Salve Rick, non penso che un cambiavalute avrebbe rifiutato tale moneta, anzi proprio con queste tipologie poteva lucrare buoni guadagni. Chi ci rimetteva, semmai, erano il popolano o il contadino che le accettavano per il pieno valore per poi magari vedersele valutare per un minor importo (in diversi libri da me consultati ciò trova conferma tanto che la Serenissima emanò molti proclami per eviatre che le classi più deboli patissero danni da tale situazione). Partendo dal presupposto che le monete in oro e d'argento -ciò fino al XIX° secolo - erano valutate per il loro intrinseco e non come le attuali meramente "fiduciarie", il nostro cambiavalute per una 1/2 Giustina integra e di giusto peso avrebbe corrisposto il controvalore "ufficiale" di 62 soldi. Questo nel periodo che va dalla prima emissione di tale specie a - guarda caso - fino al periodo del dogado dell'Erizzo. Successivamente, con la svalutazione della moneta Veneziana conseguente alle enormi spese di guerra sostenute per la difesa di Candia (Creta), avrebbe corrisposto 91 soldi e 2 denari circa. Questo considerando che fino a tale doge, il contenuto in argento fino del soldo era pari a 0,215 grammi e successivamente scese a 0,146 grammi. Ne consegue che la 1/2 Giustina di Mnelao avrebbe avuto tale concambio: peso della moneta 11,66 grammi X 948 millesimi di purezza = grammi 11,05 di argento fino. - con il soldo a 0,215 gr. il valore era pari a 51 soldi e 3 denari circa - con il soldo svalutato a 0,146 gr. il valore risultante era pari a 78 soldi e 6 denari circa. Tutto questo ragionamento vale ovviamente se la moneta, pur calante di peso, è autentica (e a mio modesto parere lo è). Cordiali saluti. Silvano.
    2 punti
  2. Il B ci sta tutto! ;) ( controbattuta sarcastica )
    1 punto
  3. savoia si.... ma ramo collaterale... quarto di soldo del II tipo di Giovanni Battista di Savoia - Racconigi (1581-1582) abate dell'abbazia di San Benigno D/ croce ABATIA . S . BENIGNI . tra due stelle NV . LL R/ croce DIOECESIS . 1581 . B . Croce mauriziana CNI 9/10 MIR 90 moneta rara.... R6 la nota sul MIR indica: questa tipologia anonima può essere attribuita alla prima metà del 1581 quando Giovanni Battista era già abate senza aver preso possesso dell'abbazia bella e interessante!!
    1 punto
  4. Ecco qui la discussione...incredibile, al punto che l'avevo salvata nei preferiti :lol: http://www.lamoneta.it/topic/45089-2-euro-finlandia/page__p__478388 va di diritto nei top 10 ritrovamenti !
    1 punto
  5. Una delle tante raffigurazioni della "Medaglia Miracolosa"L'ordine fu dato esplicitamente dalla Madonna, a S.Caterina Laborè, nella seconda apparizione il 27/Novembre/1830,di riprodurla esettamente così come e rappresentata anche nella medaglia postata,periodo di produzione seconda metà del XIX sec. Ciao Borgho.
    1 punto
  6. Gallieno GALLIENVS AVG rovescio credo sia LIBERTAS AVG liberta con cappello e scettro traverso anche se sarei indeciso per VBERTAS , ma vedo che sul RIC c`e` VBERITAS con portafoglio e cornucopia ciao
    1 punto
  7. Claudio II Gotico 268-270 IMP CLAUDIUS AVG rovescio con Salvs Avg SALVS AVG Ric 5b 98 http://www.wildwinds.com/coins/ric/claudius_II/RIC_0098.jpg ciao
    1 punto
  8. http://francesco7800.altervista.org/benzotriazolo.html Non riesco a vedere la moneta, intanto prova a leggere questo link. Ciao Massy
    1 punto
  9. Solo il pensiero di chi potrebbe avere tenuto in mano quella moneta Mi affascina tantissimo.....spero sia buona, io non me ne intendo. Ciao Massy
    1 punto
  10. Ehm...ehm... vediamen...ja ja... Moneten farlocconen... Fonden rifatten... epigrfen rovescien puren (capolavoren maninen destrorsen stortignaccolen e rattrappiten che è quattro volte la sinistra (dal braccino corto) ..e fa ciao ciao comprami comprami...che poi se guardate bene si è perduto l'effetto illusionistico dei piani enon si percepisce più chiaramente quale è la destra e quale la sinistra. E ancoren...gamba molto lunghen con pieden di legnen (sempre destrorsen). Capellen et barben ireincisen ed aiutaten..ubi i capelli dovrebbero essere più consunti sono molteplici e intonsi, dove il rilievo è più in basso sono invece a cioccone (?). Non si vede bene...ma (nel pasticcen) si sono mezza dimenticata una foglia della corona... :rolleyes: Occhio da pescen bolliten... Vestiten con pieghen da terzulen seculen...(ditegli di studiare miglioren la storien d'arten,,,)... patinen farloccona...o molto aiuteten puren quellen... Però sugne state 'bbravi a salva' lu stile du' prufilu che da l'impattu justu. Questo per quanto in foto...poi, magari, ad averla in mano è da 3.000 franchi stima Nac...che poi arriva a 8.000. A propositen...è così che parlano in Lussemburgo? Mi sembra di si....? Ohè...qui si celia...non facciamo scherzi...io ho parlato delle foto della biondona...la moneta nemmeno l'ho guardata. in ogni caso la descrizione non pretende di essere esaustiva...se del caso possiamo continuare ad esercitarci. P.S. Dico..ma se qualche sovrintendente o studioso od accademico ci legge come utente iscritto al Sito...ma che figura facciamo!!!? E' ovvio che non partecipano alle discussioni, guarda che roba! Ma cose da pazzi...nemmeno in caserma attaccano più codeste icone bizantine. Mi scuso per i ragazzi (sono bravi guaglioni...) a nome del Forum. :) E pensare che Illyricum è uno serio...figurarsi gli altri... ;) PP.SS. Achtung FancoObetto sta affinado l'occhio credo conosca più di qualcuno che gli da ripetizioni. Beato lui...speriamo mi/ci coinvolge. :acute: Ragazzi, si sta scherzando...mi rivolgo all'intelligenza di tutti per evitare qualunque malinteso...ove ce ne fosse bisogno. Comunque non postate altri seni scollacciati al silicone...(casomai - se proprio fosse necessario - postate quelli naturali ed illibati)...e poi, non si fanno mai i nomi ed i cognomi delle Signore.
    1 punto
  11. salve, il profilo mi sembra di Faustina II. Per il resto aspettiamo pareri.
    1 punto
  12. Mi ripeto: a 20 euro di meno di quella cifra ti prendi la divisionale Moomin (che contiene la comm. 2004) e, a circa a 60 euro, il set ufficiale delle commemorative 2004-2009. Quelli che frequenti tu sono i mercatini dei ladri?
    1 punto
Questa classifica è impostata su Roma/GMT+01:00
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.