Vai al contenuto

Classifica

Contenuti più popolari

Elenco dei contenuti che hanno ricevuto i maggiori apprezzamenti il 12/13/10 in tutte le aree

  1. La zecca dei marchesi di Saluzzo Orazio Roggiero Tipografia Chiantore-Mascarelli , Pinerolo 1901 (16x24) pp.56 + V tavv. a colori Orazio Roggiero ( + 1902) , avvocato ,membro della societa' storica Subalpina , valente numismatico , e' autore di numerosi studi e saggi su monete di zecche italiane e , in particolare di Saluzzo La sua opera principale : "La zecca dei Marchesi di Saluzzo " appare un utile e interessante contributo alla letteratura numismatica , sobrio ed esauriente allo stesso tempo. L' autore dopo aver indagato se e quando i Marchesi di Saluzzo ebbero il diritto di zecca , esamina a fondo il sistema monetario saluzzese anche nei rapporti con altri sistemi dell' alta Italia ; passa poi a descrivere le monete dei quattro marchesi , che si succedettero a Saluzzo , estendendo le indagini anche agli zecchieri e ai documenti di zecca. Le monete vengono riprodotte in 5 tavole attraverso disegni colorati in giallo , in cilestrino e in bruno secondo i metalli in cui furono battute (M.Traina Quando un libro vale oro Numismata Italia 97 Accademia di Studi Numismatici Vicenza 1997) Sul Rolabasso cosi scrive O Roggiero Viene al n.23 il rolabasso , tipo anche questo di moneta assai frequente , nel cui diritto e' improntata l' aquila aleramica coronata e caricata nel petto dello scudo marchionale colla legenda MICHAEL ANT MARCHIO SALVTIARVM e nel rovescio una croce gigliata con il versetto (Christus) XPS REX VENIT IN PACE ET HOMO FACTVS :E: Le molte coniazioni di questa moneta hanno eziandio dato luogo a parecchie varieta' di cui la piu'comune e' quella che tiene scritto MARHIO per MARCHIO e l' altra ha l' abbreviatura in ES
    1 punto
  2. è una moneta del Nepal: 5 paisa la data dovrebbe essere 1994 (era Vikrama) cioè del 1937 http://worldcoingallery.com/countries/coine_zb.php?image=nmc10/z273&desc=Nepal%20km711%205%20Paisa%20%281935-1941%29&query=Nepal%20paisa
    1 punto
  3. Moneta interessante, il cornuto/cornabò. Invito tutti a leggere il testo di Arnold Morel-Fatio Histoire monétaire de Lausanne (1476-1588), in particolare nella parte relativa a Sébastien de Montfaucon, dove potete trovare uno dei (probabili) modelli ispirativi di questo nominale, così diffuso in Piemonte e - ancora di più - nel Ducato di Milano. Così vedete, tra l'altro, che il valore di "mezzo testone" proposto da Wikipedia è sbagliato. In proposito, vi allego un estratto dalla famosissima grida di Carlo II di Savoia del settembre 1529: Ducato di Savoia, Ungheria, Portogallo […], Milano […] grossi 66 Scuto di Monferrato grossi 54 Testone di Savoia, Portogallo […], Milano […] e Monferrato grossi 15.1 Cornabò di Savoia grossi 5.1 Cornabò di Monferrato grossi 5.1 Cavallotto di Savoia e Monferrato grossi 3 Rolabasso di Savoia e Monferrato grossi 2 Grosso di Savoia e Monferrato grossi 1 Mezzi grossi di Savoia e Monferrato grossi 0.2 Regards, E.
    1 punto
  4. Ecco l' esemplare acquistato : Rolabasso Michele Antonio di Saluzzo (1504-1528) , zecca di Carmagnola (TO) D/ MICHAEL ANT MARCHIO SALVTIARVM , aquila coronata ad ali spiegate R/ XPS REX VENIT IN PACE ET HOMO FACTVS EST , croce gigliata Mir Savoia 147/1 gr. 2,33/3,12 Argento Rolabasso (o Rollobasso) è la corruzione italiana di Rollbatzen, una moneta Svizzera del XV secolo che è stata adottata per un certo tempo anche nei Paesi confinanti come, Germania, Italia e Savoia. In Italia è stata battuta nelle seguenti Zecche: Carmagnola, Casale Monferrato, Desana, Messerano e Montanaro. (LAmonetapedia)
    1 punto
Questa classifica è impostata su Roma/GMT+01:00
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.