Vai al contenuto

Classifica

  1. favaldar

    favaldar

    Utente Storico


    • Punti

      1

    • Numero contenuti

      10357


  2. Paleologo

    Paleologo

    Utente Storico


    • Punti

      1

    • Numero contenuti

      8599


  3. Diabolik73

    Diabolik73

    Utente Storico


    • Punti

      1

    • Numero contenuti

      10639


  4. legionario

    legionario

    Utente Storico


    • Punti

      1

    • Numero contenuti

      5581


Contenuti più popolari

Elenco dei contenuti che hanno ricevuto i maggiori apprezzamenti il 12/10/10 in tutte le aree

  1. In qualità BB si trova attorno ai 130-150 euro, in SPL siamo attorno ai 200 Euro o qualcosina in più.
    1 punto
  2. E' un bolognino coniato a Fermo per Francesco Sforza, tipo Biaggi 733, considerato raro. Tipologie simili le ho viste passare in asta in questa conservazione sui 200/250 euro, penso che come riferimento di valore possa andare.
    1 punto
  3. Ciao Daniel, non credo che tu abbia fatto una ricerca approfondita in quanto sull'argomento ci sono diverse discussioni. Comunque dato che SirMatt ti ha fornite tutte le informazioni necessarie provvedo a chiudere il presente topic
    1 punto
  4. Ciao, basta che mandi una mail a questo indirizzo [email protected] specificando NOME COGNOME INDIRIZZO con relativo CAP. Visto che mi sono iscritto da una decina di giorni chiedo a chi invece lo è da maggior tempo, ma anche a me dovrebbe arrivare il coupon """pubblicitario"""?
    1 punto
  5. Un BB credo ci stia o qBB per il R/
    1 punto
  6. Per quanto riguarda lo stile e la loro datazione ho trovato qualcosa nel Roman Republican Coinage del Crawford L’ordinamento della monetazione dei quadrigati è particolarmente difficile; i suoi differenti stili spesso riguardano sfumature quasi impercettibili; i ripostigli sono di scarso aiuto a causa della relativa pace nella prima parte della loro coniazione che non comportò il seppellimento di tesoretti; nell’ultimo periodo invece la sua svalutazione né impedì la tesaurizzazione. Solo dallo studio dei coni si può arrivare ad identificare dei gruppi dell’intera coniazione. A – la sequenza principale dei quadrigati inizia (RRC 28/3) con un gruppo avente: al D/ le teste in alto rilievo con riccioli circolari di capelli in cima e con basette lunghe, accurate e curvate. Al R/ Giove e la Vittoria stanti nel carro e con la leggenda ROMA in incuso. Come le emissioni si susseguono, il rilievo diviene più basso e il fianco del carro più allungato. In seguito il di dietro del carro cessa di essere ben evidenziato nel conio e la parte inferiore del vestito della Vittoria diviene visibile. La leggenda appare con un misto di lettere in incuso e in rilievo. B – l’elemento distintivo della seconda sequenza (RRC 29/3) è la leggenda in incuso o in rilievo posta in una tavoletta della forma di un trapezio rovesciato. C – la caratteristica di questa sequenza (RRC 30/1) è la posizione della Vittoria non nel carro ma più arretrata, sulla sponda laterale, così che l’intera figura è visibile. La leggenda ROMA è in incuso. D – questa sequenza (RRC 31/1) è caratterizzata al D/ da un intaglio alla base del collo. Ci sono poi 3 varietà di quadrigati senza nessuna assonanza con i gruppi precedenti: RRC 32/1 : lo scettro di Giove è nodoso. RRC 33/1 : il R/ è sui generis RRC 34/1 : il D/ è unico nello stile Sarebbe da eviterei di parlare della datazione delle varie sequenze perché si aprirebbe di nuovo l’annoso problema sulla datazione del denario ancora irrisolta. Comunque: la prima sequenza (A) è del 225 - 212 e dovrebbe essere attribuita alla zecca di Roma. La seconda e la terza sequenza possono appartenere ad un'officina ausiliaria: la seconda è del periodo 217 - 214; la terza dal 216 al 214. N.B. Ho eliminato i link a Coinarchive.com che avevo inserito in quanto non più attivi. Metto il link del Catalogo Monete Romane riguardante questa didramma : http://numismatica-classica.lamoneta.it/moneta/R-RC/24
    1 punto
Questa classifica è impostata su Roma/GMT+01:00
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.