Vai al contenuto

Classifica

  1. tuttonero

    tuttonero

    Utente Senior


    • Punti

      2

    • Numero contenuti

      504


  2. MassyGiovy7577

    MassyGiovy7577

    Utente Storico


    • Punti

      1

    • Numero contenuti

      2084


  3. piergi00

    piergi00

    Guru


    • Punti

      1

    • Numero contenuti

      26217


  4. bavastro

    bavastro

    Utente Storico


    • Punti

      1

    • Numero contenuti

      7099


Contenuti più popolari

Elenco dei contenuti che hanno ricevuto i maggiori apprezzamenti il 12/05/10 in tutte le aree

  1. Forse avevo compreso male il Suo parere in merito. In occasione della discussione su questo stesso forum, avente ad oggetto "Un normale 20 lire del 1882" e risalente al mese di marzo ultimo scorso, Lei si era, tuttavia, così espresso in merito alle ribattiture: "In questo campo non si può escludere nulla, ma dobbiamo convenire che una operazione del genere non è così semplice da realizzare, tecnicamente. Si perderebbe meno tempo a fare la moneta ex novo. No, non mi convince. A meno che si tratti di un esperimento di ribattitura. Ma mi fermo qui con le mie ipotesi, non avendo ulteriori elementi". Trovo comunque davvero molto interessanti le Sue tesi sulle scorie di conio e sulla vibrazione. Per quanto riguarda la nota questione dei furbetti, valida per molte monete, faccio presente che in questo caso risulta di gran lunga meno applicabile. Il 1885 con "ipotetico" 5 su 3 o con 5 con la "gambetta" costa praticamente come quello normale.
    1 punto
  2. attenzione perche` la B140 e` un Mule secondo me e` la 138 o la 138.1 a seconda che ci sia il trattino la seconda e` Kiang nan pure lei secondo me , ma la foto di destra va` ruotata di 90 gradi , se vedi si intravede l ultima parte di NANG
    1 punto
  3. ciao, la prima mi sembra Y # B140 , del 1905. Provincia Kiang nan
    1 punto
  4. Dunque il Krause del 2006 dà le seguenti quotazioni valide per entrambe le date: Good: 7.50 dollari usa; Very Good: 11; Fine: 15; Very Fine: 20: Extremely Fine: 32,50. Nessun dato è presente sulla tiratura. Il tuo esemplare, dalla foto, mi sembra molto bello, sullo SPL.
    1 punto
  5. Assomiglia a questa: AE4 Obv: FLHELENAAVGVSTA - Diademed, draped bust right. Rev: SECVRITASREIPVBLICE Exe: R - Pax standing left, holding branch and scepter.
    1 punto
  6. Già..Questa è disperata, mi sembra di un figlio di Costantino I, ma l' unica parte leggibile del D/ è CONSTAN..., e non aiuta. Nell' esergo ci vedo Trier, una P come seconda lettera e una scangherata S come terza. :unsure: Saluti, Fuf.
    1 punto
  7. secondo me assomiglia a questa monetina Kushan http://www.coinarchives.com/a/lotviewer.php?LotID=372387&AucID=674&Lot=316&Val=26746d7f1c097756349855a13f84dcd5 peccato che non possa sentire il parere di yafet rasnal.................
    1 punto
  8. http://digilander.libero.it/flashlightsite/catalogomonete.htm Con questo link puoi vedere subito a occhio se hai qualcosa di interessante.......Non prendere alla lettera le quotazioni, per lo meno Ti chiarisce un pò le idee.... Ciao Massy
    1 punto
  9. Allora ti racconterò una cosa Mi è successo diverse volte di fare delle GAF sul forum o in chat e anche io per un momento l'ho pensata come te (per la cronaca ho 14 anni ;)). Perchè questo è l'unico forum di numismatica in Italia e uno dei pochi in Europa e uscire di qui per me era (ed è ancora in parte) sinonimo di chiudere con la numismatica. Non bisogna abbattersi. Forse non hai iniziato nel migliore dei modi, ma tutto (o quasi) si può rimediare. Può succedere di sbagliarsi, di litigare con qualcuno, di avere delle incomprensioni, ma non bisogna mandare tutto all'aria !!! ....e questo non vale solo per numismatica. Sono certo che se tu volessi rimanere ti chiariresti con tutti quelli da te citati e piano piano, leggendo sopratutto, arriveresti a saperne a pacchi di numismatica e a ridere pensando che te ne volevi andare.... Una delle cose che mi dispiacciono, è questa strana percezione di "pregiudizio generale" che tu hai. Noi (tutti spero) non valutiamo una persona superficialmente. Possibile che qualcuno sbagli e allora si "bacchetta" un po', ma non classifichiamo gli utenti come "buoni" & "cattivi". Mi dispiace che tu abbia avuto questa percezione.... Ti invito pertanto a rimanere :) Lorenzo
    1 punto
  10. Caro Maregno, alla fine, come vedi, siamo sostanzialmente d'accordo! Sull'85 ribattuto sul 3. Io avevo anticipato il dubbio, non solo mio, della sussistenza di un 3 sottostante. Tu me lo confermi. Non ho però alcuna certezza in merito. Potrebbe anche trattarsi davvero di un 3. Anch'io avevo provato a capirci qualcosa con vari ingrandimenti, ma senza esito. Magari Piergi riuscirà nella difficile impresa. Segnalo, tra l'altro, che un'analoga (?) gambetta (o appendice) la si può trovare anche: - nel 20 lire del 1883 (nell'opera "Prove - varianti - errori - falsi nelle monete dei Savoia" l'Attardi parla a pag.343 dell' "ultima cifra" con "un'appendice alla base", che la fa "assomigliare ad un "2", tanto da sembrare ribattuta"); - nel 20 lire del 1889 (per l'Attardi "l'ultima cifra della data (9) presenta un'appendice alla base, facendola assomigliare ad un "2", vd. pag.344). A questo punto dobbiamo porci un ulteriore quesito: si tratta della stessa "gambetta"? Se sì, allora sotto il 5 del 1885 potrebbe non esserci il 3, ma qualcos'altro... Se no, potrebbe valere l'ipotesi della ribattitura del numero 5 sul 3.
    1 punto
  11. La gambetta potrebbe essere quella del tre ma non mi ritrovo con la parte superiore In queste serate cerchero' di studiarlo........... Quale e' la vostra opinione ?
    1 punto
Questa classifica è impostata su Roma/GMT+01:00
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.