Decido di postare questa moneta, pur senza aver trovato tutte le informazioni che avrei voluto (che ci sono sicuramente, ma evidentemente non sono facilmente disponibili).
Si tratta 50 centavos boliviani (o mezzo boliviano) del 1937.
Partirei dalla nota presente sul Krause: “most melted upon receipt in Bolivia”.
Sembra dunque che la maggior parte di queste monete sia stata fusa. Non conosco le motivazioni di questa scelta, ma potrebbero essere legate all’iconografia.
Infatti qui abbiamo al posto del classico caduceo, presente nelle emissioni precedenti e ripreso ancora successivamente, il pugno alzato con la torcia e la tenaglia rovesciata.
Negli anni successivi alla Guerra del Chaco si avvicendarono diverse giunte militari, tra le quali quella presieduta da Germán Busch noto per il suo “socialismo militare” cui questa nuova iconografia forse è legata (ammettiamo).
Tuttavia proprio, nel 1937, mentre Busch assumeva la presidenza, veniva fondata da Oscar Unzaga de la Vega la Falange Socialista Boliviana, il cui simbolo è appunto il pugno con la torcia.
Ecco che a questo punto il governo in carica, onde evitare qualunque associazione con la nuova formazione, potrebbe aver deciso di respingere le nuove monete con la torcia, anche se i pezzi da 10 centesimi con la stessa iconografia erano già entrati in circolazione.
Ma può anche essere che i 50 centesimi, pur recando la data 1937, siano stati ricevuti successivamente e, suicidatosi Busch nel 1939, la nuova giunta abbia deciso di tornare all’iconografia col caduceo.
In ogni caso i 50 centesimi coniati nel 1939, a qualunque giunta vadano ascritti (allo stesso Busch o ai suoi successori), tornano al caduceo.
Altre considerazioni interessanti potrebbero essere fatte sul gradimento che incontrò questo nominale, emesso per la prima volta in rame-nichel. L’ultima coniazione, in argento, risaliva al 1909.
Passo alla descrizione della moneta.
Nominale: 50 centavos o mezzo boliviano
Taglio: liscio
Metallo: rame-nichel
Anno: 1937
Tiratura: 8.000.000
Zecca: Vienna
Dritto - Stemma boliviano, in basso nove stelle, simbolo dei nove dipartimenti dello stato; legenda nel giro: REPUBLICA DE BOLIVIA
Rovescio - Mano destra alzata con torcia entro bracci di tenaglia con testa rovesciata; legenda nel campo: 50 c. – 1937; legenda nel giro: CINCUENTA CENTAVOS.
Purtroppo non sono riuscito a trovare i nomi di incisore e modellista.
La moneta, a mio avviso, è molto riuscita e si inserisce perfettamente tra le monete di regime, presentando un originale lettering razionalista mentre il braccio alzato con la torcia è di chiara ispirazione nazionalista. Il dritto mantiene invece un taglio più classico con il suggestivo stemma boliviano con il Cerro Rico sullo sfondo, ma sempre con lettering razionalista.
Considero il mio esemplare in conservazione BB, di bell’aspetto complessivo caratterizzato da un colore grigio tendente al chiaro con tenui riflessi rossastri.
Ogni commento sarà gradito, grazie!