Vai al contenuto

Classifica

  1. Ghera

    Ghera

    Utente Storico


    • Punti

      2

    • Numero contenuti

      3216


  2. Dimitrios

    Dimitrios

    Utente Storico


    • Punti

      1

    • Numero contenuti

      2636


  3. Tsunami

    Tsunami

    Utente Senior


    • Punti

      1

    • Numero contenuti

      502


  4. FlaviusDomitianus

    FlaviusDomitianus

    Utente Storico


    • Punti

      1

    • Numero contenuti

      2795


Contenuti più popolari

Elenco dei contenuti che hanno ricevuto i maggiori apprezzamenti il 11/28/10 in tutte le aree

  1. Che non puoi lasciarti i punti reputazione da sola :D Io vedo i tuoi (e quelli di tutti gli altri) ma non vedo i miei.... ;)
    1 punto
  2. In particolare potrebbe essere questa: Probus AE Antoninianus. Ticinum mint, 282 AD. VIRTVS PROBI AVG, radiate, helmeted and cuirassed bust left, holding spear & shield PAX AVGVSTI, Pax standing left with branch & sceptre, T to left, VXXI in ex RIC 517
    1 punto
  3. Direi che un prezzo equo, per il mercato attuale che predilige le alte conservazioni a scapito delle monete "vissute", sia attorno ai 250 euro. Il tutto considerando che la moneta (per quanto appare in foto, ma sono cose da valutare dal vivo) sembra aver subito dei ritocchi al contorno (e forse anche ai fondi), per probabile eliminazione di una montatura a gioiello o di un appiccagnolo. Uscendo dall'aspetto prettamente commerciale, rimane una bella moneta opera di un grande incisore quale Giovanni Hamerani, di cui ritroviamo gli ormai notissimi trisceli di interpunzione al diritto. Si tratta del tipo classificato dal Muntoni al n°11, che riprende i coni della moneta da 4 quadruple in oro, con l'armetta Patrizi al rovescio. Di questa piastra il Muntoni riporta al n° 12 una varietà per l'armetta Corsini all'esergo del rovescio, che mi risulta ben più rara. Interessante poi la rappresentazione al rovescio della Chiesa, con in mano un tempio ispirato all'architettura del Pantheon di Roma, raffigurazione creata per commemorare l'invio delle "legioni" pontificie in aiuto alle truppe del Doge di Venezia Francesco Morosini nella guerra contro i Turchi, assediati sull'isola di Negroponte (1690); "BELLVM SACRVM" come indicato in legenda, che ci ricorda che le "guerre sante" non sono invenzione recente... Ciao, RCAMIL.
    1 punto
  4. Annona (Sussistenza di un anno) L'Annona rappresenta l’enorme quantitativo di grano che annualmente doveva rifornire gli abitanti dell’Urbe e che veniva fornita per un terzo dall’Italia (soprattutto Sicilia e Sardegna) e per due terzi dall’Africa (Egitto e nord africa). “L’Annona è rappresentata da una donna, i cui costanti emblemi sono il cornucopia, il modio ripieno di spighe e di frutti campestri, e la tessera, e non manca mai al primo o al secondo piano la prora della trireme.” Tito – Sesterzio R.I.C.2 137 C2 Concordia (Concordia) “ La Concordia … è una delle personificazioni più comuni, anzi la più comune di tutte, quella cioè che fu adottata dal maggior numero di principi.” “I tipi sotto i quali essa viene raffigurata sono moltissimi … La matrona stante o seduta che rappresenta la Concordia ha dunque per simbolo, secondo le occasioni, il cornucopia, la patera,…” Domiziano – Dupondio R.I.C.2 337 C (Titus)
    1 punto
  5. a me piace questo forum perché, oltre a essere un punto di ritrovo e approfondimento delle conoscenze, è un po' uno sfogo, insomma, io torno dopo un giorno di allenamenti, protezione civile, misericordia, scout, lezioni di tromba, calcio, karate ecc... e dico :"oh... ora accendo la chat, chiacchiero un po' mentre mangio una brioches ed imparo qualcosa di nuovo ! " , inoltre, siamo trattati come qualsiasi altro membro del forum ed è proprio per questo che lamoneta è utile, da un confronto serio tutti imparano e nessuno perde niente!
    1 punto
  6. A me basterebbe poter vedere i messaggi che hanno ottenuto il punto reputazione. Cliccando sul rettangolo verde che nel profilo segnala i punti reputazione ottenuti mi piacerebbe avere una lista dei messaggi che hanno ricevuto tale riconoscimento. Un po' come andare a vedere i propri messaggi insomma B)
    1 punto
Questa classifica è impostata su Roma/GMT+01:00
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.