Vai al contenuto

Classifica

  1. gpittini

    gpittini

    Utente Storico


    • Punti

      1

    • Numero contenuti

      14069


  2. tornese71

    tornese71

    Utente Senior


    • Punti

      1

    • Numero contenuti

      757


  3. Ghera

    Ghera

    Utente Storico


    • Punti

      1

    • Numero contenuti

      3216


  4. Corbiniano

    Corbiniano

    Utente Storico


    • Punti

      1

    • Numero contenuti

      1923


Contenuti più popolari

Elenco dei contenuti che hanno ricevuto i maggiori apprezzamenti il 11/15/10 in tutte le aree

  1. premessa: ho provato a fare ricerche sul forum ma non ho trovato nulla in merito, qualora se ne fosse gia parlato, mi scuso del "doppione" qualche tempo fa, trovai una "moneta" in nichelio uniface sd con busto turrita, firmata S.J. inizialmente con Emilio Tevere la datammo 1918, Montenegro 449 var (per la similitudine del D/) tuttavia la catalogazione non mi convinceva in quanto per diametro (21,5) doveva trattarsi palesemente di un 20 cent e non di un 25 cent. allora iniziai le ricerche per la corretta catalogazione e grazie all'aiuto di Piergi trovammo l'esemplare fotografato sul Simonetti al n° 187/1 da quel momento la catalogazione corretta divenne 20 cent 1907 Mont 463 Sim 187/1 tuttavia restavano delle incongruenze, Montenegro parla di zecca di Roma, mentre la fima sotto il collo S.J. è ovviamente della zecca milanese, inoltre il tipo raffigurato sul Montenegro è troppo diverso anche nello stile... Anche il peso indicato non coincideva perfettamente. nel campo numismatico (aste, listini e vendite commerciali) si continuò cmq ad usare questa catalogazione (vedi inasta 34/1857 ad esempio, ma tante altre). Successivamente, un collezionista che per caso vide questo progetto nel mio studio, avanzò l'ipotesi che si trattava di un progetto della Repubblica e non del Regno, in quanto possedeva un esemplare identico, ma di maggior diametro e in alluminio recante al R/ la data 1946... ma poichè l'Italia turrita era presente fin dai progetti di Umberto, restava difficile una corretta datazione. E qui iniziarono altri dubbi, finchè il nostro Albertone Nazionale (leggasi Varesi :D ) offri all'incanto una serietta di queste monete, che svelarono definitivamente l'arcano, in quanto alcune di esse portano al R/ la data 1946: da oggi in poi possiamo con certezza attribuire questi tondelli alla sperimentazione monetale della Repubblica Italiana :)
    1 punto
  2. Come ti hanno già segnalato l'autore è Michael (e non Steven) Crawford (con la a). A quel che vedo nella tua città puoi trovare: l'edizione del 1986 presso Biblioteca dell'Archiginnasio, Piazza Galvani 1 (prestabile) Biblioteca del Civico Museo Archeologico, Via de' Musei 8 (solo consultazione in loco) altrimenti l'edizione del 1982 è (o dovrebbe essere) presso Biblioteca Sala Borsa, piazza del Nettuno 4 (prestabile, ma al momento risulta in prestito fino al 6 dicembre) Biblioteca del Collegio Superiore dell'Università, Via Fantin 15 (prestabile) Biblioteca del Dipartimento di Archeologia dell'Università, P.zza S. Giovanni in Monte 2 (prestabile) Biblioteca del Dipartimento di Scienze Giuridiche "Cicu" dell'Università, Via Zamboni, 27 (prestabile) Biblioteca di Discipline Umanistiche dell'Università, Via Zamboni 36 (prestabile) Biblioteca "Walter Bigiavi" dell'Università, Via Belle Arti, 33 (prestabile) Data la tua giovane età verifica prima i regolamenti (specialmente di quelle dell'Università) per vedere se possono prestarti o meno il libro. Ciao
    1 punto
  3. DE GREGE EPICURI Moneta abbastanya strana, secondo me. Ritratto assai particolare, oltre che perfettamente conservato , direi quasi f.d.c.; di solito, la barba non sta proprio cosi. Le lettere del R in effetti non tornano, non credo che PROVI esista, come abbreviayione. Che possa essere imitativa...
    1 punto
  4. Ok, secondo tentativo.... Si tratta di un (1) Kreuzer 1699 coniato da Leopoldo I. Riferimento: Herinek 1806 I Sulla zecca non mi pronuncio..... Valore sui 5/6 euro ;)
    1 punto
  5. "Non condivido assolutamente la teoria che vorrebbe accomunare questi esemplari alle patacche di Umberto II, sicuramente apocrife." Tipo questa?.............. :lol: M.
    1 punto
  6. Notizie false e tendenziose direbbe qualcuno Nel libro edito dai Johnson dal titolo "150 anni di medaglie Johnson", sono riportate loro coniazioni di medaglie effettuate nel 1943 (2 tipologie), 1945 (3 tipologie) e 1946 (ben 8). Ciò vuol dire che lo stabilimento non solo non é stato assolutamente fermo per un triennio ma che dopo il 1944, anno in cui probabilmente ci sono stati i lavori di ricostruzione, alla Johnson hanno progressivamente ricominciato a lavorare raggiungendo, proprio nel 1946, piena capacità produttiva. Ciò ci dimostra quanto anche certi "documenti" non siano poi così attendibili La data riportata su questi tondelli é certamente quella di battitura. Non lo affermo perché ho dei dati "sicuri" in mano, ma solo per la serietà di cui ha sempre goduto lo stabilimento milanese, che non ha mai prodotto esemplari con date "anomale" (salvo il 50 Lire del 1907, ma riportando comunque in piccolo la data di effettiva battitura) Che poi siano stati battuti nel periodo monarchico o in quello repubblicano credo che nessuno possa dirlo con assoluta certezza; é lo stesso problema che tocca le famose serie PROVA del 1946 con ITALIA: chi le vorrebbe emesse durante il brevissimo periodo di Umberto II e chi invece le fa sicuramente della Repubblica.
    1 punto
Questa classifica è impostata su Roma/GMT+01:00
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.