Grazie delle info, si vede che segui le napoleoniche con molta attenzione e professionalità ed hai notato certe VERE rarità al di là dei cataloghi.
Personalmente resto fermo nell'idea che come rarità il 10 soldi 1808 sia R con stellette in incuso, e R2 con stellette in rilievo.
E che le 40 lire 1812 M puntali aguzzi siano più rare di quelle sagomati, ma non al punto di avere 3 gradi di rarità in più (da C a R3).
Fino a quando non sono state ufficializzate come così rare da catalogo, su Ebay comparivano in rapporto grosso modo di 1 a 2/2,5 rispetto alle sagomate.
Per il 5 lire 1810 V, vorrei darti retta. Ma è più di un anno che non la vedo in giro. Nel frattempo sono sbucate fuori persino un paio di 5 lire 1814 M puntali aguzzi (R4) ma non questa. Se qualcuno è in grado di indicarmi dove trovarla, sono qui, scrivetemi.
Penso sia il caso di mandare foto al Gigante per far censire da catalogo le 2 varietà della versione dei 10 soldi 1808 M in rilievo, una delle quali mi sembra leggermente più rara.
Questo per lo meno l'ho dedotto statisticando 3 anni di apparizioni su Ebay; per le aste "vere" non posso dire altrettanto in quanto le seguo con attenzione solo dalla primavera scorsa.