Vai al contenuto

Classifica

  1. orlando10

    orlando10

    Utente Storico


    • Punti

      2

    • Numero contenuti

      2890


  2. sagida

    sagida

    Utente Storico


    • Punti

      2

    • Numero contenuti

      5444


  3. borghobaffo

    borghobaffo

    Utente Storico


    • Punti

      2

    • Numero contenuti

      4780


  4. Corsodinazione

    Corsodinazione

    Utente Storico


    • Punti

      1

    • Numero contenuti

      2300


Contenuti più popolari

Elenco dei contenuti che hanno ricevuto i maggiori apprezzamenti il 10/13/10 in tutte le aree

  1. Per quanto riguarda la prima moneta: si tratta di un'emissione per le Isole di Francia e di Borbone (attuali Maurizio e Riunione). In questa identificazione aiuta la legenda, parzialmemte leggibile. La zecca è Parigi e lo capiamo dai marchi di zecca, l'airone per il direttore Jean Dupeyron I e la lira per l'incisore capo François Bernier. Incisore di questo tipo fu Pierre Benjamin Duvivier. Ecco il link dal catalogo di numismatica francese: 3 sols Rimane da capire l'anno, 1779, 1780, 1781. Se quello che si vede dopo la N di BOURBON è un punto, bisogna escludere il 1781 (fatta salva la possibilità di inedita variante :P ). L'alterazione della superficie della moneta non mi permette di andare oltre...
    2 punti
  2. Sono in possesso di una busta Filatelico-Numismatica Vaticano Anno 2007. La busta contiene sia la moneta da 2 euro commemorativa del vaticano che la serie dei francobolli emessi per l'80 Genetliaco di Benedetto XVI. Poichè colleziono solo monete, vorrei scambiarla con un 2 Euro Commemorativo dello stesso anno (2007) in folder originale. Grazie per l'attenzione.
    1 punto
  3. Buon giorno a tutti. "Se non ho letto con eccessiva disattenzione, fra i relatori non c'è il dott. Catalli..., " Il Dott. Catalli fra i relatori? Non sarei affatto sorpreso di apprendere che non sia stato neppure invitato al Convegno. Ma ci rendiamo conto? Un evento realizzato non da un privato ma da un'istituzione pubblica, che tratta un tema numismatico di primario interesse, che si svolgerà nella Capitale, articolato su 2 giornate, del quale nulla o quasi nulla si sapeva fino a che un Utente di questo forum ne ha parlato....neanche si trattasse di un piccolo incontro di provincia. Uno studioso che non più tardi di un anno fa ha dato alle stampe un volume che tratta, organicamente, molti degli aspetti che saranno oggetto del Convegno, che non viene neanche invitato fra il pubblico per prendere posto nelle ultime file della sala...... Qui non è questione di nutrire astio; ormai la situazione è quella che è non è neanche necessario sottolinerne la penosità, tanto essa è evidente a tutti. Certamente, come in tutte le cose, non tutto è da buttare via, ma non mi sembra corretto assumere un atteggiamento di bonario compiacimento quando sappiamo benissimo che è in atto un silenzioso ostracismo verso coloro che, pur impegnandosi a divulgare la cultura numismatica, si trovano isolati e penalizzati dagli ambienti ufficialie solo perchè hanno avuto l'ardire di sostenere (dimostrandole) posizioni che per taluni sono "scomode". Trovo inoltre di cattivo gusto, per non dire altro, che si faccia finta che al MNR nulla sia successo; e non mi riferisco alla vicenda giudiziaria penale, che come tutti sano è definitivamente conclusa, ma alla singolare circostanza che vengano ancora esposte, come autentiche, monete risaputamente false. Al di à delle risultanze del procedimento penale, che va ribadito, non hanno evidenziato responsabilità (penali), mi pare grottesco, sul piano della onestà intellettuale, che non si voglia ammettere che molte monete sono state trafugate e molte altre sono state rimpiazzate da riconi. Questa è la ragione principale e pregiudiziale che mi impedisce di partecipare ad un Convegno che, per altri versi è indubbiamente stimolate. Sono però anch'io curioso di sapere se ci sarà un dibattito e se si toccherà il tasto dolente........................anche se ne dubito per le ragioni già dette. In ogni caso, una buona opportunità, sacrificata però sull'altare del mantenimento dello "status quo"' Saluti. Michele
    1 punto
  4. Come da oggetto scambio 20 cent RSM 2008 con monete di Cipro e Malta...
    1 punto
  5. Approfitto di questo topic per ringraziare agos1977 per lo scambio portato a termine. Preciso che lo scambio non ha interessato la busta filatelico numismatica che, pertanto, dovrebbe essere ancora disponibile.
    1 punto
  6. Medaglia devozionale ottagonale in bronzo (fusione),della seconda metà del XVII sec. di produzione spagnola. Al D/ Gesù fanciullo e S.Giuseppe,dietro di loro un giglio,scritta: IE-SV . CV..- IOSA. .Al R/ S.Francesco Borgia,davanti al SS.Sacramento,scritta ; .S.FRAN - IO.- San Francesco Borgia (Gesuita), fu canonizzato da Papa Clemente X il 12 aprile 1671. Rilievi un pò consumati,rara. Ciao Borgho.
    1 punto
  7. Ecco una santa medaglieta.... :rolleyes: Uploaded with ImageShack.us................riverciu..............
    1 punto
  8. Medaglia devozionale ovale ,con tre appendici globulari,in bronzo (fusione) del XVII sec. Al D/ Madonna di Mondovì,tiene Gesù banbino in braccio a dx. scritta: IMA-MADVNNA - DI - MONDOVI- ; R/ tre figure (Vescovi ?) ,al centro in alto due lampade votive,esergo (4) lettere che non distinguo bene?- La Madonna di Mondovì,si venera nel Santuario-Basilica " REGINA MONTIS REGALIS" a Vicoforte che dista 5-6 Km da Mondovì (prov. di CUNEO).La costruzione del tempio inizio' nel 1596,la prima pietra fu messa dal Duca Carlo Emanuele I di Savoia.Buona conservazione per il tipo,interessante e rara .Ciao Borgho.
    1 punto
  9. Non c'è problema ma per correttezza dobbiamo avvisarti che sono un pò graffiati! Possono andarti bene comunque? Facci sapere anche perchè cosi possiamo concludere la spedizione! :) Ciao! SteVal
    1 punto
Questa classifica è impostata su Roma/GMT+01:00
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.