Vai al contenuto

Classifica

  1. rcamil

    rcamil

    Utente Storico


    • Punti

      2

    • Numero contenuti

      8605


  2. rongom

    rongom

    Utente Storico


    • Punti

      1

    • Numero contenuti

      752


  3. rick2

    rick2

    Utente Storico


    • Punti

      1

    • Numero contenuti

      15668


  4. tuttonero

    tuttonero

    Utente Senior


    • Punti

      1

    • Numero contenuti

      504


Contenuti più popolari

Elenco dei contenuti che hanno ricevuto i maggiori apprezzamenti il 09/25/10 in tutte le aree

  1. Segue da post precedente,ecco il rovescio
    1 punto
  2. confermo Costantino la legenda e` CONSTANTINVS IVN NOB sono i cosidetti campgates , molto popolari in america. la prima dovrebbe essere . Epsilon SIS . (Dot Epsilon S I S Dot) la seconda Epsilon SIS con mezzaluna e punto Dot e crescent. aspetta guardo il ric che dovremmo risalire anche all anno di coniazione ciao
    1 punto
  3. ciao al rovescio si legge OTTOPIVSRE\ PAPIA nel biaggi viene presentata come ottone primo e ottone secondo 962-967 aspettiamo conferme è una moneta ostica con tante varianti
    1 punto
  4. Google ha sistemato il problema, è tornato tutto disponibile, andate a questo link
    1 punto
  5. Aggiornamento: Agos1977 - 1 moneta - bonifico arrivato - MONETE ARRIVATE! Saldi-Saldi - 2 monete - bonifico arrivato Excalibur - 2 monete - bonifico arrivato - MONETE ARRIVATE! Uzifox - 2 monete - pagamento effettuato con ricarica - MONETE ARRIVATE! Nerone69 - 2 monete - bonifico arrivato Maxxi - 2 monete - pagamento effettuato con ricarica Piletta - 2 monete - pagamento effettuato con ricarica Sagida - 2 monete - pagamento effettuato con ricarica Legioprimigenia - 2 monete - bonifico arrivato Vitt. Emanumi - 2 monete - bonifico arrivato - monete inviate 22/09/2010 Travisio - 2 monete - bonifico arrivato - MONETE ARRIVATE! Giangi_75it - 2 monete - bonifico arrivato - MONETE ARRIVATE! Johndoe - 2 monete - bonifico arrivato - MONETE ARRIVATE! Euripe - 2 rotolini - monete consegnate a mano Fulmine - 2 rotolini - bonifico arrivato - monete inviate 21/09/2010 Del primo invio manca solo Vitt. Emanumi (oltre a Fulmine, ma in questo caso seguo la raccomandata su internet)... attendo sua conferma! Tra lunedì e martedì concludo le spedizioni, mancano solo sei buste! Intanto sono davvero contento che finora stia andando bene la consegna delle lettere... e ne approfitto per gli auguri ad Agos, anche se in ritardo! :)
    1 punto
  6. Non specifichi se ti interessa il tipo con il busto o lo stemma al diritto, il primo è certamente più gradito al collezionista, il secondo è un pò meno comune... In generale, per un "MB-non appiccagnolato" anche 150-200 euro possono essere una valutazione sensata (in rete o fuori). Comunque è raro vedere piastre consunte che non siano state appiccagnolate, spessissimo l'usura dipende più da queste pratiche, dal portarle come gioiello o come medaglione da rosario, piuttosto che dalla circolazione. Da considerare poi che MB non è certamente una conservazione ritenuta appetibile per le piastre papali, dove (mai come nel caso della facciata della Basilica di S.Pietro) è importante poter apprezzare anche il minimo dettaglio. Meglio sarebbe un "SPL-appiccagnolato", si può salire a 300-350 euro, ma almeno l'arte della moneta rimane apprezzabile...;) Un esempio di MB (reduce da mille battaglie) passato da Inasta: http://www.inasta.com/schedalotto.asp?id=63619 un esempio di conservazione da museo, del Museo di Zurigo :P: Ciao, RCAMIL.
    1 punto
  7. Alle vostre testimonianze sulla F mal fatta aggiungo anche la mia, derivante da un 1860 MI di recente acquisizione, in cui la F sembra, per l'appunto, una P. A questo punto e prendendo spunto dalla riflessione di Maregno, sono ancora più convinto che, nel coniare i marenghi colli lunghi, la zecca, specie genovese, abbia avuto qualche problema. Nella maggior parte delle coniazioni la F è risultata ben impressa, in altre meno, in altre - ancora individuabili a occhio nudo - ben poco, in altre - individuabili solo con gli ingrandimenti - quasi per nulla e in pochissimi esemplari non è proprio "venuta fuori". In alcuni casi, infine, nella F è rimasta una piccola quantità d'oro, così da trasformarsi in una sorta di P. A fini di "catalogazione", resta da chiarire, secondo me, da quando si possa iniziare a parlare veramente di variante (o difetto, secondo Maregno). Nel mio precedente intervento ho affermato che, a mio avviso, rientravano nella tipologia anche gli esemplari con qualche traccia di F, purché visibile unicamente con gli ingrandimenti. Ora cerco di spiegarne la ragione. Qualche tempo fa un esperto come il Varesi mi ha detto che, con riferimento ad eventuali difetti di una moneta, quali righette, piccoli colpi, dubbie spazzolature, ecc... la valutazione la si deve fare a occhio nudo. In altre parole, se il difetto o l'anomalia si vedono o si intuiscono già a occhio nudo, allora bisognerà tenerne conto. Altrimenti no o quasi. Certo, gli approfondimenti si fanno poi con la lente, ma ciò che conta, almeno di primo acchito, è l'impatto visivo diretto. Se diamo per buona questa tesi (e non vedo perché non dovremmo, visto che viene da un numismatico serio e rigoroso), allora possiamo anche ritenere che la variante inizi ad esserci dal momento in cui la f a occhio nudo non la si vede.
    1 punto
  8. Non ho trovato una classificazione che coincida esattamente nell'RG. Quella che è più somigliante è la seguente: RG 521 Æ 14 Obv: P CEPTI GETAC KAI, bare head right Rev: NIKAIEWN, tempio tetrastilo, globo sul frontone e tra le colonne RG 521 L'unica differenza, ma tuttavia non da poco, è che sulla tua moneta Geta ha già cambiato il praenomen in Publius, mentre la moneta riportata nell'RG indica quello di Lucius. Le due emissioni sono quindi datate diversamente. Se non ricordo male, il cambiamento, inspiegabile, avvenne attorno al 200 d.C. Luigi
    1 punto
  9. E' il grosso che aveva intuito Tiberivs, in particolare il tipo classificato dal Muntoni al n° 136 (legenda del diritto da sx in basso). Di seguito l'immagine dell'esemplare che ho in collezione, un pò meglio conservato ;): Ciao, RCAMIL.
    1 punto
Questa classifica è impostata su Roma/GMT+01:00
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.