Vai al contenuto

Classifica

  1. rcamil

    rcamil

    Utente Storico


    • Punti

      2

    • Numero contenuti

      8605


  2. legionario

    legionario

    Utente Storico


    • Punti

      2

    • Numero contenuti

      5581


  3. Marfir

    Marfir

    Utente Storico


    • Punti

      1

    • Numero contenuti

      2513


  4. ggpp The Top

    ggpp The Top

    Utente Storico


    • Punti

      1

    • Numero contenuti

      3269


Contenuti più popolari

Elenco dei contenuti che hanno ricevuto i maggiori apprezzamenti il 09/04/10 in tutte le aree

  1. le foto sono un pò troppo piccole. Comunque, considerando come hai detto che la tua moneta è con la legenda REPVBBLICA e non ha la sigla dell'incisore, sarebbe la variante n. 1 (riferimento: Bruni 9) http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-RM1RM/3 L'unico dubbio, purtroppo con queste foto non riesco a vederla, è che, in basso, la punta del fascio littorio termini a freccia "aperta" e non chiusa, cioè che sia simile a questa http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-RM1ZC/8
    1 punto
  2. Con un programma di fotoritocco devi ridurre la foto a meno di 60 kb; poi la puoi caricare direttamente in questa discussione con "aggiungi risposta"; poi i pulsanti "sfoglia" e "upload" ed ancora "aggiungi risposta". Altrimenti, se non riesci o non puoi ridurre la foto sotto i 60 kb, caricala su un sito esterno: http://tinypic.com/ con Sfoglia vai nella cartella documenti dove hai la foto, la selezioni, e clicca Apri. Infine clicca Carica ora (pulsante verde), poi copia quello che viene fuori dalla voce "collegamento diretto per layout" ed incollala in una nuova risposta qui nel forum.
    1 punto
  3. Nessun problema! I dati del precedente restano memorizzati! Anche questa è una sua caratteristica: con il susseguirsi delle versioni, i dati memorizzati restano. I dati restano anche dopo la disinstallazione del programma. Per cancellarli definitivamente occorra cancellare fisicamente l'intera cartella d'installazione.
    1 punto
  4. In effetti, per le monete estere non vale la solita regolettta del catalogo sopravvalutato. Riferendosi al Krause, poi, è anccra più vero, in quanto le emissione non USA sono sottovalutate. Non essendoci, poi, una diffusa conoscenza di queste monete, troverai sempre chi cerca di fare il furbo (a me, hanno proprosto un 5 copechi, mancante di un pezzo... a 120 euro, tanto per capirci. Il banchetto a fianco vendeva lo stesso (integro) a 20.. Come ti hanno già detto, è difficile trovare questi pezzi in buona conservazione, per cui, in questi casi, il prezzo lievita... Per quanto riguarda le legende, in questo documenti, ho inserito i nomi delle monete russe, in cirillico
    1 punto
  5. Nell' asta Varesi e Sintoni noto che gli esemplari proposti della zecca di Ekaterinburg sono coniati negli ultimi anni di regno di Caterina II, nei quali la coniazione si affievolisce. Inoltre questi monetoni non erano coniati molto bene, la zecca russa fino alla metà dell' Ottocento era un pò più arretrata rispetto alle altre zecche europee, spesso si trovano decentrati o con qualche altro errore di conio. La conservazione classica dei 5 copechi di Caterina II è quella del tuo esemplare, mentre gli esemplari intorno allo SPL sono più difficili da trovare (ti faccio un paragone con i 50 centesimi leoni, in BB è facilissimo trovarli, in SPL già di meno). Inoltre noto anche che c'è qualche esemplare della zecca di Anninsk, zecca che coniava, mediamente, quattro volte meno monete rispetto ad Ekaterinburg. Comunque ho qualche perplessità riguardo agli esemplari in BB della Sintoni, lì i prezzi sono effettivamente esagerati. Proviamo a dare una descrizione delle due facce. Al D/ abbiamo il monogramma di Caterina II coronato tra la data, tra una corona di alloro (ma non so di che pianta può essere il ramo a destra). Al R/ abbiamo l' aquila imperiale bicipite coronata russa, con scettro e globo. Sotto l' aquila il segno di zecca e il valore della moneta (la scritta in russo significa "cinque copechi"). Saluti, Fuf.
    1 punto
  6. dico la mia sullo scanner (tutte le immagini messe da me soo fatte a scanner <_< e riproducono sempre male la moneta[stampante-scanner da 60€]) qiundi a mio avvso conviene usare la macchina fotografica
    1 punto
  7. Qui non è questione di fare polemiche. Questa che hai scritto è una solenne boiata, e non è la prima. ALCUNI, MOLTI, LA MAGGIOR PARTE DEI MARENGHI hanno valore numismatico nullo. Non I MARENGHI. Ogni tanto tira un respiro prima di scrivere, tanto a diecimila messaggi non si vince niente, ed eviti a tutti gli altri di dover mettere le pezze alla tua disinformazione.
    1 punto
  8. Sono contento che ti siano arrivate e che sia andato tutto bene. Alla prossima razzia. :P
    1 punto
  9. Sì, l'Attardi indica un errore di conio simile sempre nel 1981, con il dritto senza la V in REPVBBLICA e LIA in ITALIANA, quella moneta viene indicata con NC (non comune). Saluti Marfir.
    1 punto
  10. Si,falsa non è.Manipolata non mi sembra. Mi sembra dovuto a riempimento del conio Sui cataloghi non la trovi,forse l'Attardi ma dubito.Questi tipi di difetti sono riscontrati su molte monete repubblicane e per assurdo,se ha riguardato un buon numero di monete e sono state messe in circolazione,acquistano una propria valutazione e vengono inserite nei cataloghi. Noti i casi della 20 lire P al posto di R e la 200 lire detta "testa pelata". Se si tratta di pochi pezzi sfuggiti al controllo di qualità,come potrebbe essere nel tuo caso,finchè non la fai osservare o la segnali,riamane in una sorta di limbo monetario. In ogni caso,è un collezionismo parallelo che molti aborriscono (a parole) e un buon numero di collezionisti,invece,apprezza. Primo post,benvenuto :)
    1 punto
  11. - QUATTRINO Paolo V Ferrara: Inedito per la legenda del diritto che abbraccia solo la metà superiore del tondello e la presenza della data, 1612, senza l'indicazione dell'anno di pontificato. Inedita anche la legenda del rovescio. DIRITTO: Busto del pontefice a sinistra, con camauro, legenda su semicerchio a partire dall'asse orizzontale del tondello, da sinistra: ° / PAV ° V ° PONT ° MAX / ° , sotto il busto la data 161Z (1612). ROVESCIO: S. Giorgio a cavallo verso destra, trafigge il drago, lancia impugnata col braccio destro disteso verso il basso. Epigrafe dall'alto al centro, in senso orario: S ° GEOR ° PROTECTOR ° FERRARIÆ ° Ciao, RCAMIL.
    1 punto
  12. Probabilmente quasi 40 anni di vita per la splendida opera di Francesco Muntoni cominciano a farsi sentire, e magari una riedizione aggiornata non sarebbe una cattiva idea... Ad oggi in collezione di "NOT IN MUNTONI" ne ho contati 46, la maggior parte dei quali sono accoppiamenti di diritto e rovescio di monete presenti nell'opera, in altri casi sono monete che poi ho ritrovato regolarmente censite nel CNI o nel Serafini che il Muntoni ha tralasciato di citare, chissà per quale motivo. Tra queste ad esempio, per i soli sampietrini della zecca di Roma, per i tre anni di coniazione (1795-1797), il Muntoni elenca 8 tipologie, tralasciando del tutto le varianti di punteggiatura ed anche accoppiamenti di conio "ibridi" tra diverse tipologie, che invece sono presenti sul Serafini o sul CNI, contandole tutte arriviamo a 21. Poi i "NOT IN MUNTONI" comprendono anche gli INEDITI, che ancora oggi non sono pochi tra le monete papali, contando anche questi le tipologie di sampietrini di Roma diventano così 23...:rolleyes: Proprio ricordando due "NOT IN MUNTONI" rivelatisi poi due inediti, che avevo già presentato qui sul forum, vorrei aggiungere il mio contributo a questa interessante discussione: - GIULIO Giulio II Roma: La legenda del diritto che parte da sinistra, unico esempio per le coniazioni dei giuli per questo pontefice DIRITTO: Stemma Della Rovere, a cuore in quadrilobo ed attorno, da sinistra ° ° IVLIVS ° II ° - ° PONT ° MAX ° ° ROVESCIO: Figure di S.Pietro e S.Paolo con in basso nel campo la rosetta simbolo dello zecchiere Pier Paolo della Zecca, ed attorno da sinistra + S + PAVLVS + - + S + - + PETRVS + , in basso + ROMA +
    1 punto
Questa classifica è impostata su Roma/GMT+01:00
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.