:) sig. ELLEDI, il problema dei sequestri per me si risolverebbe cambiando il modus operandi, almeno nei casi più semplici... ovvero, invece di mandare a casa di brave persone i CC o la GDF alle 6 del mattino, per monete di scarso valore, si contatta il venditore (o acquirente) (di ebay o di altro sito) e gli si chiede di mettere a disposizione delle autorità a lui più vicine la moneta oggetto della vendita (o acquisto).
La persona onesta, mi creda, adempierà all'ordine impartito, in caso contrario gli si piomba a casa a gli si prende "con la forza" l'oggetto del contendere.
Si eviteranno un sacco di spese e grane ma, ahimè... non si potrà dire, purtroppo,, "a fine anno", al tirar delle somme, che i CC e la GDF hanno recuperato oltre TOT MIGLIAIA di reperti e monete clandestine, scavate e bla, bla bla, poichè, in quel computo ci sono anche le monete sequestrate agli onesti collezionisti!
Non voglio polemizzare ma bisogna prima bloccare le aste e controllare le vendite e solo alla fine, rivolgersi all'acqirente (rivolgersi e non irrompere). e bay, o interenet sono come un banchetto alla luce del sole, si sa chi vende, si sa chi acquista, per cui non sono necessari i sequestri, salvo pezzi di chiara origine illegale e di VALORE E PREGIO STORICO E ARTISTICO!!! (il maiuscolo non vuole equivalere ad urlo!)
Comunque nessuno mi toglie dalla mente che SI VUOLE che la legge sia poco chiara per tutelare qualcuhe categoria in particolare.
grazie :)