Vai al contenuto

Classifica

Contenuti più popolari

Elenco dei contenuti che hanno ricevuto i maggiori apprezzamenti il 07/10/10 in tutte le aree

  1. Concordo e aggiungo che la zecca dovrebbe essere quella di Nicopolis ad Istrum nella Mesia Inferiore. Mi sembra di leggere inoltre il nome del governatore Flavio Ulpiano: V FL OYLPIAN NIKOPOLIT PPOC... Tyche con timone e cornucopia al rovescio. Luigi
    1 punto
  2. Corsi e ricorsi storici e quella storia con la esse minuscola e che rappresenta quello scheletro nell'armadio che vogliamo a tutti i costi far finta di non vedere. Mille garibaldini non avrebbero fatto molto se Cavour e i suoi emissari,non avessero preso contatti con la baronia siciliana (che estendeva la sua influenza anche in Calabria) che assicurò supporto logistico e corruzione tra le fila dell'esercito borbonico. La Mafia contadina a quell'epoca non esisteva (la Mafia attuale è la sua discendente) essa era esercitata proprio dalla piccola nobiltà siciliana.Signorotti di campagna che esercitavano un potere equivalente a quello si un piccolo staterello.Potere non gradito ai Borboni ma che i Savoia garantivano in cambio dell'aiuto citato sopra. Ma i Savoia erano abilissimi a rimangiarsi gli accordi sulla parola e nel giro di meno di un ventennio,alla caduta in disgrazia della piccola nobiltà contadina,seguì il nascere di quella mafia contadina che prese a modello chi li aveva preceduti.Ma con metodologie brutali,adeguate all'ignoranza delle persone che le praticavano. Tanto brutali che durante il ventennio,fu mandato il Prefetto Mori a ridimensionarla.E ci riuscì.Non ad eliminarla ma a contenerla parecchio.Mussolini non poteva accettare che ci fosse un potere parallelo al suo. Ma appunto,non era sgominata.Stava lì,col profilo basso e quando gli americani dovettero organizzare lo sbarco in Sicilia,memori (loro,non noi italiani) di quello che avevano fatto i savoia, attraverso il mafioso italo-americano Lucky Luciano,si assicurarono l'aiuto della mafia per il supporto e la logistica.In cambio,capi mafiosi in carcere,tra cui Calogero Vizzini,il capo dei capi,furono liberati.Addirittura lo stesso Vizzini fu imposto dalle truppe di occupazione,come sindaco di Villalba. Anni fa,all'apertura di un archivio del Pentagono,in un documento di un colonnello americano che relazionava sulla situazione siciliana,lo stesso scriveva a chiare lettere che quell'accordo avrebbe avuto conseguenze devastanti. Parole profetiche. In conclusione,la storia vera ci consegna che tra i tanti "meriti" savoiardi,c'è pure quello di aver creato la Mafia.
    1 punto
  3. Forse L SEPT SEV PERT AVG IMP X; RIC IV, 1 n. 120c (Roma). http://www.acsearch.info/record.html?id=210864 Luigi
    1 punto
Questa classifica è impostata su Roma/GMT+01:00
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.