Attendevo l'intervento di Renzo sull'asta Baldwin's.
Avevo avuto notizia dell'asta già da qualche mese (la notizia della dispersione della collezione Hall era pubblicata sul loro sito già dalla fine dell'anno scorso) ma il cartaceo mi è arrivato solo qualche giorno fa.
Poco tempo per studiare quindi, ma abbastanza per comprendere che bisognava partecipare.
L'ho fatto al massimo delle mie possibilità attuali, esponendomi al limite della pazzia e puntando soprattutto sulle affascinanti medaglie straordinarie di grande modulo in bronzo (Saint Urbain...), ma anche su qualche riconio Mazio che non mi dispiaceva. Sapevo che l'argento era al di fuori delle mie possibilità.
Ho riflettuto bene su cosa e quanto offrire, e nonostante ciò, in qualche caso ben al di là dei limiti che la ragione mi imponeva. Cercando conforto anche in listini ed aste su quali potevano essere verosimilmente le soglie di aggudicazione.
Ebbene, su 29, dico 29, offerte, solo 5 sono andate in porto e tutte su mie seconde scelte.
Le belle medaglie sono andate via a prezzi ben più alti, a volte di due o tre volte dei miei limiti: quindi, non si può dire che abbia contribuito alla lievitazione dei prezzi.
Non le giudicavo offerte da "perditempo": a fronte di un'esposizione virtuale di ...mila Euro, me ne sono uscito con poco meno di 300 sterline.
Tempi difficili per la costruzione di una nuova collezione di medaglie papali.