Vai al contenuto

Classifica

Contenuti più popolari

Elenco dei contenuti che hanno ricevuto i maggiori apprezzamenti il 07/03/10 in tutte le aree

  1. Sulla connessione indubbia con Afrodite e il figlioletto Eros, molteplici sono anche le testimonianze letterarie…. Inizio con un autore che amo particolarmente, Luciano di Samosata, che nel dialogo Zeus e Ganimede, a Ganimede stesso che (rapito da Zeus e portato sull'Olimpo per farne il coppiere degli dei) chiede preoccupato "E se vorrò giocare, chi giocherà con me? Sull'Ida eravamo molti coetanei", così fa rispondere Zeus:"Anche qui hai chi giocherà con te –Eros, questo qui- e moltissimi astragali. Fatti solo coraggio, sii sereno e non sentir alcun rimpianto delle cose di laggiù."... Eros, giocatore di astragali, simbolo dei capricci d'amore, è celebrato insieme agli altri Eroti nel celeberrimo epigramma di Asclepiade ... Ventidue anni ancor non ho, ma stanco sono già della vita. Perché, dunque, Amori, continuate a tormentarmi? Perché mi consumate? Che farete s'io dovessi morire? Io son sicuro, nella vostra consueta insensatezza seguirete a giocare con gli astragali. (A. P., XII 46 Traduzione di Michele Coco) E ritorna anche in Meleagro: Spuntava l'aurora: ancora in braccio alla madre, con leggerezza Eros bambino giocò agli astragali la mia anima... (trad. di Guidorizzi) E ancora ... Anacreonte: "Astragali d'Amore sono i tumulti e le follie…" Frammento 111, in B.Gentili 1958 Valeria
    2 punti
  2. Concludo questa parentesi "lirica", con una citazione di ArkaPD, a commento dello statere di Tarsos con la ninfa che gioca agli astragali .... E sul connubio Fiore di Loto e Astragalo .... dedico a Voi tutti questa ammaliante Sfinge greca che poggia delicatamente le protomi leonine sul Fiore di Loto, sul D/ di un'altro statere, di CYPRUS, Idalion (470-460 aC. ). Sul R/ ancora un Fiore di Loto, una foglia d'edera e .... l'Astragalo! Immagine cortesia: Department of Antiquities, Cyprus Valeria (continua)
    1 punto
  3. E qui un delizioso emiobolo di Mallos Cilicia c. 400-380 aC, 0.38g, : D/ astragalo; R/ "ankh " simbolo (attribuzione incerta) MALLUS emiobolo[/b] 400 380ac 0,38g.jpg] Gli astragali di ovino e più raramente di bovino sono presenze costanti nei depositi votivi insieme alle conchiglie di molluschi ed appaiono connessi a diverse divinità. Ad esempio, una connessione al culto di Herakles potrebbe essere testimoniata dal bellissimo obolo di Gela postato da Piakos qui, dove appunto l'astragalo compare dietro alla testa di Herakles ... Alle Ninfe e ai culti connessi alla sfera delle acque termali di Himera potrebbe alludere anche l'astragalo al dritto dell'exas che richiama la dracma imerese della serie "di tipo acragantino" che riporta al D/ il gallo e al R/ un astragalo. Riporto qui lo stupendo esemplare di dracma dalla ex collezione Moretti : 475-470 aC, AR 4.26 g. SNG Lloyd 1015. Westermark, Himera: the coins of Akragantine type, Traveaux Le Rider, 127. Hermes e astragalo compaiono invece sul R/di questo tetrobolo di Abdera, in Tracia Circa 386/5-375 aC, con al D/ il Grifone. May, Abdera 432 (A295/P348); SNG Lockett 1140 (same reverse die); McClean 4023 (same obverse die). (Asta Triton VI, 2003) Riguardo alla connessione assai interessante con Athena, suggerita dall'intrigante iconografia presente sugli oboli di Selge da te postati, carissimo Fra Crasellame, penso meriti davvero un altro post tutto suo... :rolleyes: (continua...)
    1 punto
  4. Ultime immagini.....finale col botto....:D Medaglione in oro di Costanzo Cloro trovato in Francia. Coniato a Treviri nel 297-298. Celebra la liberazione di Londra e la restituzione all'Impero della Britannia romana. "Restauratore della luce eterna". Fa rimanere a bocca aperta. Ancora Costanzo Cloro, ancora un aureo. PIETAS AVGG. Guardate questo ritratto di Diocleziano...... Un bellissimo sesterzio di Nerone CONG II DAT POP....guardate il profilo di Minerva che bello......mi ricorda le 100 Lire..... Medaglione in Elettro di Giustiniano. Costantinopoli 527-538 d.C.. Le ultime 3......un ritratto di Costanzo II che nonostante la semplicità stilistica è impressionante..... Questo di Adriano, invece, gli manca solo la parola...... L'ultima la dedico al mio viaggio......un bellissimo viaggio nella Britannia..... .....e con questo ho concluso uno dei post più pesanti che il Forum abbia mai visto.....credo.......spero vi sia piaciuto questo excursus.....non è come dal vivo, ma lascia intendere cosa si potrebbe vedere..... ....ah....se vi è piaciuto ringraziate anche la mia dolce metà che si è sorbita ore di fotografie....... Mirko
    1 punto
Questa classifica è impostata su Roma/GMT+01:00
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.