Ciao Maurizio,
la differenza di "prezzo teorico", intendo quello in base alla quantità di argento fino contenuto, è piccola soprattutto tenendo presente che è un falso per collezionisti (prodotto in un numero relativamente contenuto di esemplari e che qualche sprovveduto avrebbe potuto pagare per originale...). Inoltre, la reperibilità dell'argento 800, soprattutto di provenienza "dubbia" :ph34r: (da fondere e basta...), è di gran lunga superiore a quella dell'argento 600... Questo discorso va inserito in quello generale delle leghe dei falsi: che per i falsi destinati alla circolazione sono necessariamente leghe povere, diversamente da quelle dei falsi per collezionisti.
La moneta è in argento, con un tenore di 800 per mille circa. Lo so ora con certezza perché l'ho fatta analizzare dall'Ing. Marco Ferretti... B) . Contiene soltanto tracce di cadmio, probabilmente aggiunte per aumentarne la fusibilità e responsabili di un colore della moneta un po' più pallido del normale. Infine, la moneta ha sulla superficie uno strato di sporco non terroso, sottile ma uniforme e ben compatto, che si è sicuramente formato negli anni. Insomma, secondo me ha qualche decennio...
Il peso della moneta sarebbe stato superiore (perché il rapporto delle densità tra argento 800 e argento 600 è 1.03 mentre il rapporto dei pesi è soltanto 1,017 ), ma lo si è "aggiustato" riducendo qualche spessore (come ho detto qui su, in particolare quello misurato sul bordo...).
Un salutone,