Vai al contenuto

Classifica

  1. rafiolo

    rafiolo

    Utente


    • Punti

      1

    • Numero contenuti

      7


  2. cercocavalli

    cercocavalli

    Aspirante Utente


    • Punti

      1

    • Numero contenuti

      3


  3. Paleologo

    Paleologo

    Utente Storico


    • Punti

      1

    • Numero contenuti

      8599


  4. francesco77

    francesco77

    Utente Storico


    • Punti

      1

    • Numero contenuti

      10739


Contenuti più popolari

Elenco dei contenuti che hanno ricevuto i maggiori apprezzamenti il 04/13/10 in tutte le aree

  1. Moneta turcomanna dell'epoca delle crociate, della dinastia degli artuqidi di Mardin nel nord dell'attuale Irak. Il regnante dovrebbe essere Nasr ad-Din Artuq Arslan (1201-1239)
    1 punto
  2. La medaglia porta al dritto la firma dell'incisore Vincenzo Catenacci, padre di Scipione Catenacci e al rovescio la firma A. Arnaud di Achille Arnaud padre di Luigi Arnaud. Queste medaglie vennero coniate nell'officina di Lorenzo Taglioni ma con autorizzazione del Re. Taglioni fu un fabbricante di bottoni e per tanto era uno dei pochi nel Regno ad essere autorizzato ad utilizzare bilancieri. Su questo argomento ci sarebbe da fare una riflessione molto importante e che sicuramente attirerò l'attenzione dei nostri colleghi di numismatica papale: le medaglie papali coniate dagli Hamerani già a partrire dal '600 vennero battute da conii che successivamente rimarranno di loro proprietà . A Napoli la situazione fu ben diversa, le medaglie coniate in officine napoletane esterne alla zecca, nel nostro caso quelle di Luigi Taglioni, vennero identificate con la scritta L.TAGLIONI CON.NEAP. (coniata a Napoli da Luigi Taglioni) e la coniazione avveniva sotto stretta sorveglianza delle autorità che ne verificarono i bozzetti ed ogni minimo particolare (cfr. D'Auria pagina 223). Sul Modesti ho potuto leggere alcune informazioni biografiche sulla famiglia di incisori Hamerani e la loro gestione dei conii delle medaglie e risulta che, a differenza dei Borbone di Napoli, il Pontefice diede molta libertà e autonomia agli incisori, tanto che ad un certo punto un funzionario del Papa venne incaricato di inventariare ed acquisire per conto del Pontefice gli innumerevoli conii di proprietà della famiglia Hamerani, magari qualche esperto di papali potrà intervenire per chiarire meglio queste notizie. Le medaglie papali di epoca barocca sono artisticamente ecczionali, purtroppo, per colpa di questi conii in mano privata vennero riconiate in epoche successive talvolta indiscriminatamente. A mio parere, questa situazione danneggia in alcuni casi il mercato ed incude dubbi e perplessità anche tra i collezionisti più esperti. Sono sicuro che se all'epoca gli Hamerani e il Mazio non avessero fatto gli speculatori commerciali oggi le medaglie pontificie varrebbero il triplo. Ritornando poi alle medaglie napoletane degli uomini illustri c'è da fare un'osservazione. Come scritto all'inizio, Vincenzo Catenacci e Achille Arnaud furono gli autori di dritto e rovescio di queste medaglie ............... e furono rispettivamente i padri di Scipione Catenacci e Luigi Arnaud, due incisori che per bravura superarono di gran lunga i loro genitori. Cito a tal proposito la medaglia con rilievi quasi tridimensionali del 1852 del Bacino di Carenaggio di Scipione Catenacci e le tante medaglie di Luigi Arnaud che per bellezza ed originalità sono delle vere opere d'arte.
    1 punto
  3. Ecco la seconda ecco il dubbio:4 richieste consecutive sono troppe?Se così fosse per oggi mi fermo e chiedo scusa.Questa comunque è la seconda:peso gr 0,8-diametro cm 1,7 argento?
    1 punto
  4. Dico solo una cosa: Se una "notizia" (che poi notizia non é...ma é più che altro una Boutade...) viene data ad Aprile per il Gennaio dell'anno dopo...significa che ci sarà quasi un ANNO per scordarsi di questa Notizia...quindi il BLOG avrà fatto il Suo lavoro: QUello cioé di scrivere qualcosa OGNI GIORNO...per avere il maggior numero di contatti possibili. Se oggi scrivo che IL VATICANO entrerà nella Zona del DOLLARO e tra 6 mesi lo smentisco, avrò fatto un BUON LAVORO di comunicazione, poiché qualche "PESCE FESSO" sicuramente ci sarà cascato...ed avrà preso la notizia per buona. questo é quello che tanti BLOG fanno.. e tra le notizie VERE, mettono le notizie VEROSIMILI e qualche notizia PALESEMENTE FALSA, fatta solo per essere smentita e quindi per dare un'altra notizia VERA! volete degli esempi? Uno su tutti: MALTA! Sul noto blog in questione, era comparsa la notizia che Malta avesse confermato l'emissione... (e nemmeno i MALTESI che ho contattato sapevano di questa notizia, oltre poi alle innumerevoli mail e chiamate alla Banca Cetrale...)...bizzarramenete sul Blog in questione compare la notizia che l'emissione é stata annullata (qualche giorno prima della Visita Papale e quindi della Teorica emissione)... ora: SECONDO VOI, LOGICAMENTE, un Paese annulla l'emissione una settimana prima dell'uscita della moneta?...(è ILLOGICO...) visto che l'Iter burocratico per emettere una moneta prende almeno 2 mesi... seconda cosa: la MEDAGLIA viene emessa da un ENTE PRIVATO (troverete tutte le info scritte da più maltesi sul sito erusowapper..in inglese, con le fonti e le informazioni del caso!) questo cosa significa?.. bhe, per usare parole non mie: "A VOI, L'ARDUA SENTENZA...". tempo fa avevo pianificato uno scherzo da fare al sito spagnolo...bhe, appena avrò il TEMPO materiale...contatterò le persone che magari avrebbero potuto darmi una mano...e ci metteremo a fare lo scherzone... e vedrete che il buon blog ci cascherà.... chissà perché.... S.B. (P.S: scusate se mi innervosisco in questo campo, ma DETESTO la gente che parla solo per creare speculazioni o interessi propri!) si parla quando si ha la nozione di causa-conseguenza di ciò che si dirà e di ciò che comporterà il pensiero che si esprime!...
    1 punto
  5. Qualcuno sa dirmi info su questo cavallo e dove è possibile trovarlo o vederlo. GRAZIE
    1 punto
  6. grano da 2 tornesi emesso da Filippo IV di spagna dalla zecca di Napoli B)
    1 punto
Questa classifica è impostata su Roma/GMT+01:00
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.