Ciao, ti andrebbe di inserire in questa discussione le immagini delle tue monete? Sarebbe un importante arricchimento per tutti. Un tuo parere sulla moneta illustrata al messaggio 3? Che tu sappia esiste una pubblicazione in cui siano illustrati gli esemplari conservati al Museo di Luni?
molto volentieri rispondo a GIOLLO2:
partiamo dalle eventuali pubblicazioni del museo di Luni: si tratta di un piccolo museo che dipende credo da quello di La Spezia; fino a 15 anni fa, quando lasciai la zona, non aveva alcuna pubblicazione specifica sulla monetazione posseduta.
La moneta al numero 3 è censita a pag 206 del CNI (n 17) (foto a pag XIII). Personalmente credo proprio che sia autentica, sia per la trasformazione che la lega ad alto contenuto di piombo sembra aver subito nei secoli di permanenza nel terreno, sia perché la confronto nella memoria con i falsi che ho potuto vedere i quali erano ovviamente sempre in buono stato di conservazione.
Che io sappia quei falsi furono fatti assai rozzamente in piombo all'inizio del novecento sull'onda della notorietà che ebbero al tempo i ritrovamenti di queste monete negli scavi di Luni. Tali scavi furono fatti a fine '800 a cura e carico di Carlo Fabbricotti, un imprenditore carrarese del marmo. Alla sua morte le monete romane e lunensi passarono al museo Civico di La Spezia.
Per quanto riguarda le foto, ho organizzato un riassunto di quanto riportaro su Luni sul CNI in cui includo le foto e le caratteristiche delle monete che possiedo. Ho provato a copiarlo e incollarlo ma non restano le foto. Allora ho provato ad allegarlo, ma risulta troppo pesante. Ora devo partire, proverò a ripubblicarlo in qualche modo tra qualche giorno.
Saluti