Vai al contenuto

Classifica

  1. piergi00

    piergi00

    Guru


    • Punti

      4

    • Numero contenuti

      26217


  2. oento

    oento

    Utente Storico


    • Punti

      1

    • Numero contenuti

      1454


  3. luke_idk

    luke_idk

    Utente Storico


    • Punti

      1

    • Numero contenuti

      13251


  4. rick2

    rick2

    Utente Storico


    • Punti

      1

    • Numero contenuti

      15668


Contenuti più popolari

Elenco dei contenuti che hanno ricevuto i maggiori apprezzamenti il 03/16/10 in tutte le aree

  1. Ecco cosa scrive G.Sacchetti * sulle Leghe di Oro nel suo manuale di Tecnologia e Terminologia Monetaria * l' autore ha lavorato nella Regia Zecca in qualita' di cassiere e ragioniere
    4 punti
  2. Sono a segnalarVi questo nuovo, interessante corpus sulla monetazione della Sicilia Greca. Vengono trattate le zecche conosciute con una breve descrizione storica e geografica delle poleis, seguite dal corpus della monetazione completa.
    1 punto
  3. il 1956 non e comune e non ce l hanno tutti comunque ripeto meglio spendere 50 euro per un BB che 500 o 1000 per uno SPL se poi hai fortuna lo trovi in BB+ a non tanto di piu` per il 2 lire ti do ragione , se lo SPL costa poco di piu` del BB vai per quello. se compro un 56 in BB ho in mano una moneta che ha un profilo di qualita` prezzo giusto , uno SPL o un FDC a centinaia di euro sinceramente lo considero un esagerazione per malati di collezionismo , cosa succede poi se il tuo SPL o FDC col tempo perde il lustro o si corrode ? per quanto riguarda le mie monetina massacrate da 1 euro credo tu stia facendo un esagerazione , comunque per me meglio una moneta nota in 10 pezzi a 1 euro che una serie nota in 60000 pezzi a 300 poi francamente sono in disaccordo sulla tua affermazione , se ho una moneta nota in 100 pezzi , per forza ha valore a livello collezionistico , sicuramente molto piu` valore di questa "roba emessa solo per collezionisti" in alti gradi poi anche sugli esemplari massacrati e semileggibili ti sbagli anche li , soprattutto se ti riferisci a monete spicciole o divisionali dove la produzione era scadente ed erano gia "massacrate" quando uscivano dalla zecca comunque essere collezionisti non significa essere pronti a buttare soldi solo per rincorrere un feticcio e farsi spennare dai commercianti per le banconote il discorso e` diverso , e ripeto vai per le BB con pieghe la ragione e` semplice mentre monete in BB non possono tornare SPL le banconote si , se vengono lavate e stirate.
    1 punto
  4. Potrebbe anche dipendere da un titolo non uniforme tra parte esterna e interna della moneta. Non è che a seguito di qualche lavorazione specifica del tondello il rame potesse accumularsi prevalentemente verso l'esterno? Immagino che i tondelli venissero preparati da una lamina di spessore specifico e quindi fustellata. La lamina veniva ottenuta per battitura o per fusione?
    1 punto
  5. Teoricamente, nei pochi documenti disponibili, come lega per monetazione viene indicata appunto Au 90% e Cu 10% (percentuali in peso dei due metalli), ma poi in pratica bisogna tenere conto che le monetazioni di fine 700 e dell' 800 provengono in notevole parte da demonetizzazioni precedenti, un continuo fondi e rifondi le monete. Alla fine il punto importante del decreto e, rispettato dalla zecca era il contenuto di oro (il famoso 900), il restante 10% oltre a rame conteneva anche se in piccole percentuali altri metalli, che hanno dato nel tempo leggere sfumature di colore alla lega che è stata usata per la monetazione. Nel link postato da Littore questo aspetto è sommariamente descritto con un accenno ad analisi sulla composizione e, al tipo di raffinazione dell'oro estratto dalle miniere piemontesi sotto il dominio Sabaudo.
    1 punto
  6. In definitiva, non capisco perchè gli interisti non riescano mai a godersi in pace una squadra fortissima, senza piangersi addosso e millantare intrighi internazionali. Quando il Milan vinceva tutto, mica parlava dell'Inter; ci godevamo le nostre vittorie e basta, ma si sa: bisogna SAPER VINCERE e non tutti sono abituati....Mi sa che fino a quando non ci avrete raggiunto come coppe dei campioni, un piccolo (?) complesso di inferiorità nella dirigenza non sparirà mai. Eh sì, in Europa le squadre italiane sono sempre state penalizzate dagli arbitraggi (a parte, magari il rigorino all'andata contro il Chelsea, ma non conta :D) però qualcuna in più l'abbiamo vinta lo stesso... PS. Mi sa che ho quasi finito il bonus :D. Mi terrò buoni uno-due messaggi per il futuro, se no lo esaurisco subito :D.
    1 punto
Questa classifica è impostata su Roma/GMT+01:00
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.