Mio nonno, assieme a mia nonna, conserva ed ha sempre conservato monete (qualche preunitaria, repubblicane, Regno e anche Euro)... sono monete che gli sono spesso state regalate da amici e parenti o reperite in circolazione (seppure non in conservazione eccelsa, è riuscito ad avere per nulla i 10 Cent Ape 1919 e le 5 Lire 1956! Ovviamente dichiarate originali da vari commercianti a cui le ho in seguito mostrate).
Quindi, anche se non interessato, ho sempre visto queste monete e banconote... a volte, quando ero piccolo li aiutai anche nell'inserimento di esse negli album.
Poi, crescendo, un po' le dimenticai, anche se certamente le annoveravo tra le cose dei miei nonni.
Nella primavera del 2008 mi trovavo a Ferrara frequentando l'Università (la mia città, anche se vivo in provincia) e dovevo stampare alcune copertine di un CD musicale fatto con amici del gruppo.
Cercai una copisteria, ed è proprio di fianco ad un piccolo negozio di numismatica e filatelia.
Vedendo le monete in vetrina mi domandai: "Chissà le monete dei miei nonni se sono importanti? O se sono difficili da reperire?" e iniziai a comprare cataloghi per capirlo (dapprima uno di cartamoneta, poi di monete dal '700 ad oggi).
Fui molto entusiasta di alcune monete che possiedo perchè sembravano estreme rarità... ma ebbi presto una delusione: portandole al negozio scoprii che erano dei falsi evidenti (tra l'altro erano 20 Lire Littore e Cappellone... ecc... tra le più falsificate! :D ).
Fui molto scoraggiato, anche se ovviamente la perdita economica era nulla, in quanto a mio nonno erano state semplicemente regalate, ma il negoziante tra l'altro non è dei più simpatici ed inclini ad appassionare i nuovi arrivati alla materia, quindi il mio approccio con la numismatica non fu dei migliori.
Mi fece vedere il tutto come un mondo d'èlite, dove i pochi che sapevano mantenevano i segreti (non voleva motivarmi la falsità delle monete, il perchè fossero false) e le fregature molte...
Poi frequentai qualche mercatino (all'inizio non comprando nulla) e iniziai a capire che altra gente competente c'era e pure simpatica e propensa ad istruire i neofiti! :)
il mio primo acquisto fu proprio qualche mese dopo, in un mercatino serale della Riviera romagnola... fu un Buono da 2 Lire del 1926, in bassa conservazione (amo molto la monetazione di Vittorio Emanuele III, anche se mi accontento delle basse conservazioni).
Poi ho proseguito con l'Euro... ma non dimentico mai il Regno e comunque le altre tipologie che grazie alle monete dei nonni sto collezionando! :)