Vai al contenuto

Classifica

  1. Monetaio

    Monetaio

    Utente Storico


    • Punti

      1

    • Numero contenuti

      2396


  2. incuso

    incuso

    ADMIN


    • Punti

      1

    • Numero contenuti

      12874


  3. antiquesitaly.it

    antiquesitaly.it

    Utente


    • Punti

      1

    • Numero contenuti

      10


  4. petronius arbiter

    petronius arbiter

    CDC


    • Punti

      1

    • Numero contenuti

      13619


Contenuti più popolari

Elenco dei contenuti che hanno ricevuto i maggiori apprezzamenti il 01/10/10 in tutte le aree

  1. Il 15 marzo 1925 si erano riuniti a Milano il ministro degli Esteri e delle Finanze albanese, Mufid Bey Libonova, e Mario Alberti, in rappresentanza di un gruppo di investitori italiani, con l'intento di costituire una banca centrale albanese. Venne in breve tempo stipulata una convenzione con la quale il gruppo italiano si impegnava a fondare, entro 90 giorni, la Banca Nazionale d'Albania (Banka Kombëtare e Shqipnis) e a dotarla di un capitale di 12.500.000 franchi oro. L'assemblea costituente della banca si tenne a Roma il 2 settembre 1925, e il gruppo guidato dal Credito Italiano sottoscrisse la maggioranza del capitale. In realtà sembra che tanto le partecipazioni italiane, che quelle di numerose personalità albanesi, fossero detenute dagli intestatari (in pratica, dei prestanome) per conto dell'Istituto Italiano Cambi, cioè, in sostanza, del governo italiano. La Banca Nazionale d'Albania emise nel febbraio 1926 la banconota da 20 franchi oro, nel marzo quella da 5 franchi oro che vedete in foto (da Ron Wise) e, nel giugno dello stesso anno, il taglio da 100 franchi oro. Tutti i biglietti del 1926, bilingue, sono firmati da Mario Alberti, Presidente della banca, e da Amedeo Gambino, Consigliere Segretario. petronius :)
    1 punto
  2. Ciao Gian, come già ti é stato risposto, il colore dell'"oro" dipende dalla lega con cui é formato. Trattiamo infatti di monete, dove l'oro utilizzato non é puro (cioè 999). Il colore dell'oro puro é sempre lo stesso, e non dipende affatto dalla miniera di provenienza. Infatti in natura l'oro si trova già legato ad altri metalli come l'argento, il platino ed altro. Prima di diventare ORO da utilizzare, l'estratto viene affinato, ovvero portato allo stato di "puro" (cioè almeno 999 millesimi di purezza), dopodichè viene mesciato con altri metalli (solitamente argento e/o rame) per ottenere una lega di durezza maggiore e dal titolo certo. L'oro bianco in Italia si ottiene tramite rodiatura. Ovvero processo galvanico che placa di rodio l'oggetto in oro 750. Non ultimo, differenze possono esserci sul colore delle monete a causa delle patine che la lega d'oro può prendere nel tempo. A parte il titolo, il dato delle percentuali dei metalli della lega dei tondelli utilizzati per la coniatura, penso non sia mai stati di pubblico dominio, anche se volendo é possibile risalire facendo dei saggi sulle stesse.
    1 punto
  3. Ciao Maregno, io intervengo per quanto riguarda la stesura annuale del catalogo Gigante (che dalle mie parti, e non solo, viene considerato come "il riferimento"). Per quello che ne so alcuni tra i commercianti da te citati da anni collaborano alla stesura di questo testo e usano questo "indice dei prezzi" anche loro come "riferimento": non come qualche cosa di assoluto: non vorrei essere frainteso... Ogni nuovo collezionista arriva prima o poi a questo catalogo (da qui l'importanza dello stesso) Il tutto a me sembra normale.....e anche corretto: il fatto che venga dichiarato come ringraziamento nelle prime pagine del catalogo chi ha contribuito ne è la prova.... Quanto voglio dire è che persone che usano/useranno un catalogo importante per prezzi di pezzi numismatici si confrontino tra loro prima della pubblicazione è normale. Con i mio intervento non voglio sminuire il "riferimento" per altri cataloghi, che comunque tali sono. Il prezzo di mercato non lo fanno i cataloghi e chi li pubblica. Se poi qualcuno vuole leggere tra le righe qualche cosa che non c'è non si prenda la briga di rispondere a questo "innocente" intervento Mi rendo conto anche che rispetto al titolo della discussione sono un po' OT.... Grazie Ciao
    1 punto
  4. medaglia universitaria fascista 1942 di che cosa si tratta?quanto vale? [email protected]
    1 punto
Questa classifica è impostata su Roma/GMT+01:00
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.