Vai al contenuto
IGNORED

Gregorio XVI

picchio

Risposte migliori

Tanti anni fa ho comprato questa moneta in una asta della Montenapoleone, da poco ho cambiato l'apparecchiatura per fotografare le monete, ed ho usato un paio di monete per tarare la macchina, sono rimasto soddisfatto per il risultato, anche se resta da migliore la tonalità ed una maggiore pratica dell'apparecchio fotografico.

Scudo Romano 1831 Anno I Bologna.

Argento, gr. 26,48 - ø 37,45 mm.

D/ GREGORIVS * XVI / PON * MAX * AN * I (ornatini interposti) , busto a sinistra con mozzetta e stola. All'esergo nel giro in caratteri minuti. NIC. CERBARA 1831.

R/ LVMEN AD REVELATIONEM GENTIVM in caratteri minuti, nel campo scena della presentazione di Gesù al tempio, dove il vecchio Simeone riceve dalla Vergine il bambin Gesù, San Giuseppe di fronte tiene un cestino con due colombe ed alle spalle di Simeone Sant’Anna con le mani portate al petto. All’esergo B * (ornatino). –

T/ rigato.

piccolo segno nel campo al diritto, patina azzurra con riflessi violacei, piccole imperfezioni di conio altrimenti come .... mamma l'ha fatta !

Immagine al D/

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco che ogni tanto faccio quello che NON dovrei osare fare: gettare un occhio nella sezione Pontificia...

bella moneta! E complimenti per la foto!!! Posso chiederti che macchina e quali accorgimenti usi per la luce ?

Grazie :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Bellissima la foto e fantastica la moneta.

Ecco le parole di Simeone, il Vegliardo che nel Tempio aspettava prima di morire di vedere il Cristo:

Ora lascia, o Signore, che il tuo servo vada in pace secondo la tua parola, perché i miei occhi hanno visto la tua salvezza preparata da te davanti a tutti i popoli, [b]luce per illuminare le genti[/b] e gloria del tuo popolo Israele.
(Lc 2,29-32).

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie 1000

ora cerco su google :)

106338[/snapback]

Ciao fra casellame,

ecco il sito dell'attrezzatura Danner:

http://www.danner-pcsys.de

Le foto prodotte sono di eccellente qualità a patto ovviamente di usare una macchina fotografica di qualità sufficientemente alta.L'attrezzatura è quella usata da parecchie case d'aste soprattutto estere.Peccato solo per il prezzo alto

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Bella foto, bella moneta, bellissima patina. Le patine azzurre così sono quelle che preferisco. Anche se non colleziono papali sono molto invidioso :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie 1000

ora cerco su google :)

106338[/snapback]

Ciao fra casellame,

ecco il sito dell'attrezzatura Danner:

http://www.danner-pcsys.de

Le foto prodotte sono di eccellente qualità a patto ovviamente di usare una macchina fotografica di qualità sufficientemente alta.L'attrezzatura è quella usata da parecchie case d'aste soprattutto estere.Peccato solo per il prezzo alto

106803[/snapback]

Grazie, l'avevi già postato forse ma la mia testa... cmq pensavo di "costruire" qualcosa di simile. Vedremo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

SPL+ e ottima patina  :)

106962[/snapback]

Per me invece la moneta è più di SPL+. Direi che siamo più vicini ad un qFDC o se vogliamo essere severi possiamo valutarla come SPL/FDC. Non vedo difetti particolari o usura tale da declassare la moneta sotto questa conservazione.

Si intravede inoltre un piccolo graffio nel campo al rovescio fra la barba del vecchio Simeone e la sua mano sinistra. Piccole imperfezioni che non diminuiscono per niente la gradevolezza della moneta arricchita ulteriormente da una stupenda e rara patina azzurra.

Riguardo la qualità della foto postata dall’esperto picchio siamo come d’abitudine al top!

Chapeau!

Personalmente ho sempre in mente di fare un catalogo della mia collezione personale corredato di foto ingrandite di qualità simile a quelle di picchio e stamparlo in pagine di qualità fotografica, come i migliori cataloghi d’asta per intenderci.Non essendoci però mai riuscito, malgrado i numerosi tentativi, di raggiungere tali livelli qualitativi, e non avendo nemmeno trovato in zona qualcuno adatto e disponibile a farmi questo lavoro, il progetto rimane ancora un sogno. :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Inizio salutando il forum con il mio primo post, proseguo allegando una immagine del mio scudo dell'anno 1834 per far notare le notevoli differenze che vi sono nel taglio di capelli, nell'espressione della bocca e della palpebra con quello del 1831 postato da Pichhio.

post-2444-1143048168_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo è un 1834, non della qualità di quella di Picchio ma abbastanza "buona"; a me sembra assai simile al '31 di Picchio; vedere forma naso, basette, bordo, ecc...

Link al commento
Condividi su altri siti

Notavo che sono di due zecche differenti la mia è di Bologna, mentre la Sua di Roma, quindi necessariamente provenienti da due conii diversi.

Questo è un 50 Baiocchi per Roma, più simile al Suo di tipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per Picchio: Penso si riferisse al post di Cividin; per questo ho allegato il 1834 Roma, e a prima vista mi sembra sia assai più simile specie al D/ alla Sua del 31B che a quella di Cividin.

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse ho capito perchè: esistono due tipi del 1834 Roma, catalogati come Pagani 200 e 200a. Il tipo di Cividin è il Pag. 200 ed il mio, del quale ho allegato l'immagine in post precedente, il Pag. 200a.

La differenza descritta consiste nella mancanza della "stelletta" dopo A.IV, ma osservando bene le immagini anche il conio è abbastanza diverso in parecchi particolari: capigliatura, basette, capelli dietro la nuca, grandezza data, dentini al bordo, ecc... solo per riferirsi al D/.

Una simile a quella di Cividin è per esempio su Astarte del 5/2005.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.