Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Niente male questa monetina... <_< . Ci avevo fatto un pensierino, ma sto comprando casa...

Pombal


Inviato

beh si passo anche io.. per il momento mi posso limitare a cercare le monete dell' euro... :-)


Inviato

Beh la moneta è bella ma il prezzo è grandioso... pensate quello che l'ha trovata col MD e ci ha fatto (del tutto legalmente!) 230mila sterline :o

Guardando sul catalogo Spink avevo già notato che ci sono quotazioni stratosferiche per le antiche monete inglesi ma questa credo che le batta tutte!

Ciao, P. :)


Inviato

L'8 mancante e' a Losanna dove e' stata trovata nel 1909


Inviato

Non conosco queste monete, comunque mi colpisce molto lo stile generale del ritratto molto vicino a quello delle tardo-romane...probabilmente i nummi del IV-V secolo circolarono molto a lungo in britannia.

Colpisce anche la finezza espressiva "de vico..." sul rovescio, a dimostrazione del fatto che il latino rimase ben presente nella memoria collettiva.


Inviato

Per chi volesse approfondire, il riferimento a catalogo è Spink 912

Ciao, P. :)


Inviato

che bella moneta, mi ha colpito sopratutto lo stato di conservazione, davvero elevato, troppo elevato. :ph34r: :ph34r: :ph34r: :ph34r: :ph34r: :ph34r: :ph34r: :ph34r: :ph34r:


Inviato

Tra la Testa ed il Busto c'è uno strano incontro di Stili si sente il momento del trapasso da un mondo ad un altro .


Inviato
che bella moneta, mi ha colpito sopratutto lo stato di conservazione, davvero elevato, troppo elevato.  :ph34r:  :ph34r:  :ph34r:  :ph34r:  :ph34r:  :ph34r:  :ph34r:  :ph34r:  :ph34r:

97787[/snapback]

stiamo parlando di oro, mica di bronzo!!!


Inviato (modificato)
che bella moneta, mi ha colpito sopratutto lo stato di conservazione, davvero elevato, troppo elevato.  :ph34r:  :ph34r:  :ph34r:  :ph34r:  :ph34r:  :ph34r:  :ph34r:  :ph34r:  :ph34r:

97787[/snapback]

Praticamente l'unico uso di queste monete d'oro era per "tesaurizzare" la ricchezza, cambiavano di mano pochissimo e solo tra persone di ceto sociale molto elevato. Non è strano, al di là del materiale, che si ritrovino in buone condizioni.

Ciao, P. :)

PS. Comunque è stata battuta da Spink, la più importante casa d'aste numismatica del Regno Unito. Non si potrebbero mai permettere di "bucare" una vendita del genere.

Modificato da Paleologo

Inviato

Londra - Il British Museum ha acquistato la moneta antica più cara del mondo. Il museo di Londra ha infatti pagato 357.832 sterline (circa 522.000 euro) per comprare una moneta britannica d'oro del IX secolo. Il pezzo raffigura il re sassone Coenwulf, che governò una grande parte del sud dell'Inghilterra tra il 796 e il 821. Questa moneta d'oro è stata scoperta di recente, nel 2001, nel Bedfordshire, a nord di Londra, da un archeologo dilettante che perlustrava una campagna con un metal-detector. Il pezzo è stato poi acquistato da un collezionista privato americano, che ora lo ha rivenduto al celebre museo londinese. Il reperto pesa 4,25 grammi ed è considerato dagli esperti la moneta d'oro più antica messa in circolazione da un sovrano inglese. La moneta con l'effige di Coenwulf è uno degli otto pezzi d'oro finora conosciuti del periodo sassone, tutti presenti nelle collezioni del British Museum.

Fonte: www.laportadeltempo.com

del 9 febbraio 2006

lele


Inviato (modificato)
Il pezzo è stato poi acquistato da un collezionista privato americano, che ora lo ha rivenduto al celebre museo londinese.

99096[/snapback]

Questo è vero, ma vale la pena specificare un punto. Il collezionista americano è stato diciamo "obbligato" a rivenderla perchè le autorità britanniche hanno posto il veto all'esportazione del pezzo, a causa dell'eccezionale valore storico e culturale. Questo non toglie che il collezionista si sia "consolato" comprando "bene" a 250.000£ e rivendendo dopo pochi mesi a 350 e fischia. Questo perchè il museo per legge ha dovuto pagare l'intera quotazione di mercato per acquisire il pezzo. Aggiungo che chi aveva trovato il pezzo col MD nel 2001 aveva potuto rivenderlo, del tutto lecitamente, a 135.000£. Mi sembra un approccio tipicamente britannico (ovvero molto pragmatico) e mi sembra anche che potrebbe insegnarci qualcosa, dato che in Italia per tutto quanto riguarda i beni culturali si pensa molto alle grandi dichiarazioni di principio e poco a proposte e soluzioni concrete e realizzabili.

Ciao, P. :)

Modificato da Paleologo

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.