Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Il titolo è un pò ermetico, ma cerco di spiegare il quesito.

Andando a inserire le foto della moneta da 2 tarì di Filippo II (prese dall'ultima asta di Inasta) nel catalogo la moneta http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-F2C/17 mi sono accorto che avevo scritto, come descrizione del dritto, busto a sinistra mentre dalle foto il busto è a destra.

Allego foto della moneta anno 1558:

post-6956-1275393742,41_thumb.jpg

post-6956-1275393746,9_thumb.jpg

ho pensato ad una moneta inedita è ho consultato il MIR, anche lì la descrizione è busto a sinistra,

ma anche la moneta presente sul Mir dell'anno 1560 ha il busto a destra.

allego link della pagina del catalogoi MIR

Inviato

post-6956-1275394198,33_thumb.jpg

a questo punto ho consultato lo Spahr , effettivamente la descrizione è busto a sinistra.

Allego pagina spahr

Inviato

post-6956-1275394414,26_thumb.jpg

sono andato a vedere le immagini della moneta nello spahr, è una moneta del 1557 anche lì con il busto a destra.

Allego immagini

Inviato

post-6956-1275394474,86_thumb.jpg

A questo punto è chiaro che la descrizione corretta sia busto a destra.

Vi chiedevo se potevate inserire immagini di questa moneta prese da cataloghi o monete personali per confermare che anche negli altri anni di emissione di questa mioneta ilbusto è a destra.

Grazie

Antonio

Inviato

Ho consultato la collezione Bovi, 2 Tarì 1556 Busto del Re a destra!!!!!!! :)

Inviato

Grazie Eracle62, infatti il mio dubbio era che nell'anno 1556 il busto era a sinistra e poi non aggiornato dallo Spahr per gli altri anni con busto a destra.

Un errore del tipografo?

Antonio

Inviato

Errore di tipografia, capita.

Complimenti ad Ercole62, vedo che dispone di una buona biblioteca sulle monete meridionali.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.